Problema copertone

Ciao ragazzi,

scusate se rompo con un problema magari banale, ma dall'alto della mia inesperienza, è da più di un mese che ho la bici ferma, passo a spiegarmi.

Ho sostituito la camera d'aria sul cerchio posteriore della mia bici (27.5) ma nel gonfiarla, il copertone rimane "tirato" nel cerchio in alcuni punti.

Ho provato a gonfiare molto la ruota, a sgonfiarla e "muovere" il copertone... ma nulla... ogni volta (in punti diversi e per sezioni di gomma differenti) si ripresenta il problema...

La misura della camera d'aria è giusta, il cerchio non è ovalizzato o storto... e non so davvero più come risolvere il problema. La spalla del copertone non aderisce mai perfettamente in tutti i punti al cerchio.

Qualcuno può aiutarmi?

Spero di essere stato chiaro e grazie a tutti dei consigli ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Fran©esco;7591744 ha scritto:
Ciao ragazzi,

scusate se rompo con un problema magari banale, ma dall'alto della mia inesperienza, è da più di un mese che ho la bici ferma, passo a spiegarmi.

Ho sostituito la camera d'aria sul cerchio posteriore della mia bici (27.5) ma nel gonfiarla, il copertone rimane "tirato" nel cerchio in alcuni punti.

Ho provato a gonfiare molto la ruota, a sgonfiarla e "muovere" il copertone... ma nulla... ogni volta (in punti diversi e per sezioni di gomma differenti) si ripresenta il problema...

La misura della camera d'aria è giusta, il cerchio non è ovalizzato o storto... e non so davvero più come risolvere il problema. La spalla del copertone non aderisce mai perfettamente in tutti i punti al cerchio.

Qualcuno può aiutarmi?

Spero di essere stato chiaro e grazie a tutti dei consigli ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

hai provato a mettere un po di acqua saponata per aiutare il copertone a tallonare?
 
Ho provato con del borotalco ma nulla e ho gonfiato anche io più o meno a 4, ma il problema rimane anche se parzialmente si risolve, ma poi portandolo alla pressione giusta, il copertone si "ritrae" nuovamente :(

P.S. la bici (copertoni compresi) è praticamente nuova... e l'ho usata pochissimo...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Devilman79

Biker serius
1/11/14
101
0
0
Portoferraio
Visita sito
Lo faceva anche a me, bici nuova di zecca, i cerchi Dt-swiss E1900 e gomme Schwalbe Hans Dampf. Cerchi e gomme tubless ready ma, venduta con le camere d'aria.
Nelle mie prime uscite, mi sono accorto che le ruote sembravano ovalizzate, quando sono andato a controllare, mi sono accorto che non tallonavano bene.
Le ho provate tutte, sgonfiare e rigonfiare, sapone, alta pressione ma, niente, rimanevano sempre tallonate male ed in punti differenti sulla gomma ma, più o meno lo stesso sul cerchio.

Ho risolto togliendo le camere e latticizzando, miracolosamente hanno tallonato alla perfezione.

Sono giunto alla conclusione che, probabilmente, la parte più dura della camera d'aria, dove c'è la valvola, creava uno spessore tale da impedire il corretto tallonamento, con camere d'aria sottili, il problema era piccolo, con camere spesse si accentuava e senza l'ho risolto.....

Sembra strano ma io ho risolto così (tanto prima o poi avrei latticizzato comunque).

Ps: dimenticavo, essendo bici e gomme nuove e, essendo le gomme dei pieghevoli, non mi meraviglierei che fossero già leggermente deformate all'origine.

Vincenzo.
 
Le gomme sono tubeless ready e i cerchi hanno già una fascia che copre i buchi dei nippli, quindi mi chiedo, per renderla tubeless, basta semplicemente che ci metta una valvola tubeless, o devo comunque rivestire il canale del cerchio con il nastro apposito? Anche io avevo intenzione di latticizzarli, ma visto che la uso raramente in inverno, non vorrei rovinare la gomma o sprecare il lattice... anche se potrei renderla tubeless e aggiungerci il lattice all'occorrenza...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo