Problema copertone posteriore sfiora fodero telaio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reynold

Biker popularis
28/4/15
82
1
0
Visita sito
Salve ragazzi ho questo problema come da titolo. La mia bici è una scott aspect 910 comprata alcuni anni fa.
Il mio problema è che la ruota posteriore dal lato pacco pignoni è ben distante dal fodero del telaio mentre dal lato opposto sfiora i foderi e quando faccio le curve sento il copertone che gratta.
Inizialmente non mi sono accorto di questa cosa ma col tempo ci ho fatto caso.
Ho sottoposto la questione al mio meccanico alcuni mesi fa, lui ha fatto la centratura tirando i raggi e la situazione era migliorata. Poi però a causa di una foratura ho smontato la ruota e rimettendola.... di nuovo lo stesso problema.
Anche il meccanico comunque mi aveva avvertito che non c'è molto da fare, lui sostiene che le ruote da 2.20 siano troppo grosse per il telaio e mi ha consigliato di mettere delle ruote più piccole da 2.10 o 2.00.
La bici però esce di serie nuova con i copertoni da 2.20 quindi mi pare abbastanza strano. E' realmente un piccolo difetto del telaio o c'è qualcos altro che si può fare per centrare la ruota nei foderi?
grazie
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
dalla mia profonda ignoranza in materia secondo me:
il meccanico ti ha rimontato la ruota posteriore bloccandola senza andare in fondo ai forcellini cosi' da "raddrizzare" la situazione, quando tu l'hai rimontata si e' presentato il problema
Io se dovessi avere un problema simile chiederei al meccanico di presentare una altro cerchio con gomma per capire se il problema e' il telaio o il cerchio
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
va centrata BENE la ruota

e nel caso di una leggera asimmetria del telaio (per motivi vari) si può ancora campanare di 1-2 mm dal lato opposto per evitare il problema
Quoto e aggiungo anche: La bici dice che e' datata, avra' certamente sostituito le coperture , magari di identica misura ma brand e modello-scolpitura diversa.
Sappiamo che molte coperture di identica misura differiscono di larghezza. Problema da non sottovalutare se il telaio e' progettato molto giusto per le 2,20.
 

reynold

Biker popularis
28/4/15
82
1
0
Visita sito
Grazie ragazzi per le risposte, il copertone lo ho sostituto ma esattamente con lo stesso modello che veniva fornito di serie. Ora ne sto valutando uno diverso di sezione inferiore per questo problema.
Non ho capito bene il discorso della campanatura..è la centratura della ruota? Questa è una operazione che ho fatto 2-3 volte da quando ho la bici
Grazie
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Grazie ragazzi per le risposte, il copertone lo ho sostituto ma esattamente con lo stesso modello che veniva fornito di serie. Ora ne sto valutando uno diverso di sezione inferiore per questo problema.
Non ho capito bene il discorso della campanatura..è la centratura della ruota? Questa è una operazione che ho fatto 2-3 volte da quando ho la bici
Grazie
la ruota deve essere campanata, cioe' spostata in tutta la circonferenza dal lato opposto a dove tocca, come detto da @red.hell,
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Se la ruota é campanata correttamente, su un telaio in alluminio per ruote a sgancio rapido, é anche possibile limare leggermente gli inviti del mozzo sul telaio per portare la ruota dritta.
In pratica correggi la asimmetria del telaio.
É una operazione più invasiva del correggere la campanatura, però é definitiva e se un domani cambierai ruote non avrai il problema di ricampanarle.
Fino a qualche anno fa era abbastanza comune fare questa operazione sulle bici da corsa dove lo spazio per le ruote é minore.
 

Pape-47

Biker popularis
3/6/19
58
13
0
42
Varesotto
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Ciao a tutti, riesumo questo post per chiedervi qualche dritta.
Ho una on one big dog arrivata direttamente con gomme da 2.35.
Dopo un bel pò di tempo mi sono reso conto che la ruota posteriore striscia sul fodero orizzontale sx (dove ho messo del nastro), a tal punto da toglierne la vernice e consumarlo leggermente. Questo accade solo quando curvo.
Rispetto ai foderi verticali la ruota mi sembra ben centrata, ma credo che il problema dipenda da una bella asimmetria dei foderi orizzontali. Non so se le foto rendono.
Cosa mi suggerite di fare? la porto da un meccanico o semplicemente cambio gomme?
Grazie
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-05-10 at 17.17.46.jpeg
    WhatsApp Image 2021-05-10 at 17.17.46.jpeg
    268,3 KB · Visite: 50
  • WhatsApp Image 2021-05-10 at 17.17.02 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-05-10 at 17.17.02 (1).jpeg
    313,3 KB · Visite: 50
  • WhatsApp Image 2021-05-10 at 17.17.02.jpeg
    WhatsApp Image 2021-05-10 at 17.17.02.jpeg
    387,6 KB · Visite: 50

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Purtroppo dalla foto non si riesce a percepire la distanza fra il fodero e il copertone...
Visto che dici che lo fa solo in curva, la ruota è tensionata correttamente, non è che i raggi sono un po' molli da cui il problema?

è ovvio che se la luce fra il copertone e il fodero è di pochi mm, la cosa decade.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Dalle foto mi sembra più un'eccessiva flessibilità laterale della ruota, prova a spingere lateralmente e vedi quanta forza ci vuole a muovere il cerchio.
 

Pape-47

Biker popularis
3/6/19
58
13
0
42
Varesotto
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Purtroppo dalla foto non si riesce a percepire la distanza fra il fodero e il copertone...
Visto che dici che lo fa solo in curva, la ruota è tensionata correttamente, non è che i raggi sono un po' molli da cui il problema?

è ovvio che se la luce fra il copertone e il fodero è di pochi mm, la cosa decade.
Non so dirti se sia tensionata correttamente o meno...però la distanza è davvero molto diversa.
A sx, dove ho messo il nastro, la distanza tra fodero e tacchetti esterni sarà 3 mm, mentre a dx è quasi 1 cm. Rispetto ai foderi verticali invece è simmetrica
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Non so dirti se sia tensionata correttamente o meno...però la distanza è davvero molto diversa.
A sx, dove ho messo il nastro, la distanza tra fodero e tacchetti esterni sarà 3 mm, mentre a dx è quasi 1 cm. Rispetto ai foderi verticali invece è simmetrica
In realtà si percepisce discretamente come al fodero basso di sx sia molto più vicina dove la bici, oltretutto, è ferma. E' strano perché la ruota sembrerebbe centrata (dico sembrerebbe perchè dalle foto le prospettive si annullano), quindi non sembra nemmeno un problema di campanatura, ma forse di convergenza, come se ruotasse verso sinistra rispetto al perno.. Dalle foto è difficile capire.
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
PP. o Qr? Non è che magari sia il mozzo?
Prova a muovere la ruota in laterale...ipotesi eh...;-)
Anche io penso sia imputabile al mozzo o comunque perno o qr. Il fatto che in curva tocchi potrebbe essere come detto sopra a raggi lenti, ma le foto raffigurano la bici ferma e il copertone è ugualmente vicino al fodero. È che dalla prima foto il copertone sembra abbastanza centrato in verticale, forse, e questo non si capisce dalle foto, svirgola...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Pape-47

Biker popularis
3/6/19
58
13
0
42
Varesotto
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Purtroppo dalla foto non si riesce a percepire la distanza fra il fodero e il copertone...
Visto che dici che lo fa solo in curva, la ruota è tensionata correttamente, non è che i raggi sono un po' molli da cui il problema?

è ovvio che se la luce fra il copertone e il fodero è di pochi mm, la cosa decade.

Scusa @Pape-47 , ma i foderi bassi della bici in questione, sono simmetrici o asimmetrici?
@Tc70 perno passante....la ruota non mi sembra abbia gioco se la muovo lateralmente...non ho provato ancora a fletterla come suggeriva @MagicTartaruga.
@quorthon...sono asimmetrici, quello di sinistra è "tondo" ed inizia a convergere verso il movimento centrale prima di quello dx che tra l'altro è piatto nella parte finale.
Ci sono un paio di utenti (@balza e @Lberto) che hanno o hanno avuto lo stesso telaio...non so se loro hanno riscontrato problemi o quantomeno questa asimmetria particolarmente pronunciata
 

Pape-47

Biker popularis
3/6/19
58
13
0
42
Varesotto
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Che formato e' la ruota montata? 29,27,5 ? Non e' che e' stata montata una copertura al limite? Oltre alla centratura della ruota ovviamente .
sono dei 29x2.35...la bici assemblata viene venduta con queste gomme da planet x.
Guardando un video (tra il min 7 e 8) sul loro sito, prospettiva permettendo, si intuisce come le due distanze siano abbastanza diverse tra dx e sx.
cmq penso che mi convenga fare un salto da un meccanico e vediamo cosa mi dice
 

Classifica mensile dislivello positivo