problema controllo anteriore

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

@lino

Biker novus
7/8/07
19
0
0
PADOVA
Visita sito
Ciao a tutti!

Mi sono appena preso una TREK FUEL EX 7, come scritto in altro post è la mia prima full e quindi devo ancora metterla a punto per benino ma vorrei porvi un paio di domande:

Monta freni a disco deoreLX e li trovo di una potenza esagerata per una bici da XC tra l'altro li trovo troppo poco modulabili nel senso che bloccano da matti e quindi faccio molta fatica a dare gradualità alla frenata col rischio di sentire spesso la ruota davanti andarmi di traverso.

Tutto ciò è normale? devono consumarsi un pò le pastiglie?

Mi hanno consigliato di imparare a frenare con un dito solo e ci sto provando (prima ne usavo due) ma cmq continuo a non avere gran feeling con l'anteriore ... spesso sento la ruota davanti che mi va di traverso .... ho provato anche a controllare il ritorno dell'ammortizzatore ....

consigli? :°°(::azz-se-m:

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao anke se in ritardo ti dico ke è una questione di abitudine e di sensazione... mezzo nuovo nuova guida... usa un solo dito, o 2 ma con meno potenza...poi magari fai dei percorsi facilissimi e li forzi un po' ossia senza correre riski (xkè il percorso è facile) allenati a frenare...

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
vado off topic, ma non troppo.
ho provato i dischi molto tempo fà, ritenendoli per nulla modulabili. ora tutti mi dicono che non è vero, ma poi leggo il tuo post e vedo che alla fine non è cambiato nulla. sento un amico che ha appena ritirato la nuova bike con i dischi e mi dice la stessa cosa, sono XT e li dichiara dal funzionamento acceso/spento.
dato che vorrei prendere una nuova bici, mi sà che rimango sui v-brakes. cosa ne dite?

booz

Biker velocissimus
il problema è che ci vai pesante sulle leve come se fossero i v-brakes!!
datti un periodo di adattamento al nuovo e sensibilissimo sistema, poi vedi che differenza!!
Se hai problemi con il ritorno dell'ammo prova a postare in "sospensioni" e spiega che problema hai...
cmque la ruota ant ti va di traverso perchè la blocchi.

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
infatti il problema è la modulabilità, quindi fate tanti km prima di prendere decisioni... ki sceglie i v-brake lo fa x peso finale, o per peso del biker tranquillo...

io 70kg, bike da xc, freni xt a parallelogramma, pattini ceramici xtr, e mavic slr, freno bene e sto tranquillo...

magari con materiale di qualità inferiore o peso maggiore o utilizzo più discesistico, le differenze tra v-brake e diski si sentono molto di più

thegreatgibbo

Work less, bike more
17/2/07
103
2
0
63
Brescia
Visita sito
Bike
Piton Gravel "Gölem" + Garmin 1030, Moustache Trail7 29"
Io ho ricominciato l'anno scorso ad andare in MTB usando una rigida con i cantilever e dopo un'uscita (percorso della Gimondibike) ho acquistato una full con i dischi.
Modulabilità, sicurezza, potenza sono gli aggettivi che mi vengono in mente per i dischi. Ruvidità, rumorosità e fatica li associo ai cantilever. Sicuramente i V-brake non sono nemmeno confrontabili a i vecchi cantilever, ma nemmeno ai dischi.
Dato il peso (80Kg nudo) ho cambiato l'anteriore con un disco da 180mm e ora sono totalmente soddisfatto.
EVVIVA I FRENI A DISCO.

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
è un discorso di capacità di dosare la potenza, considera che a livello di potenza i V Brake sono molto più potenti dei freni a disco. diventa una questione di sensibilità.
Altre condizioni da considerare sono:
  1. diametro dei dischi
  2. se questi problemi ti capitano di più a caldo o a freddo.
  3. efficenza sospensione (una sospensione efficiente ti aiuta tanto)
il mio modesto parere è quello di imparare bene su asfalto, magari su discese consciute, e poi di imparare in fuoristrada

Bye

maximo69

Biker superis
13/11/06
344
3
0
54
torino
Visita sito
Bike
ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
Sabato scorso ho usato la bici di mia moglie che ha i formula k18,piu' potenti dei miei (marta julie) e in una discesa con molto ghiaia ho frenato deciso con l'anteriore. Dopo pochi secondi ero a terra con escorazioni da tutte le parti. Per @lino , forse e' solo questione di tempo , dopo sicuramente ti troverai a tuo agio con i freni a disco

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo