Problema con viti attacco manubrio Ritchey C260.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Buon pomeriggio, scrivo per segnalare un problema potenzialmente abbastanza "serio" riguardo alle viti di chiusura lato piega manubrio e lato cannotto che equipaggiano la nuova serie di attacchi manubrio Ritchey C260.
Allora per farla breve il potenziale/reale problema riguarda la non remota anzi direi concreta probabilita` di arrivare allo "svasamento" involontario della testa di queste viti che per il mercato europeo (quanto meno per quelli commercializzati in Italia) sono per inserto Allen esagonale.
Sul componente e` indicata la coppia massima da non superare di 5 Newton*m...
Ma e` un valore che sicuramente trarra` in inganno moltissimi...
Sugli stessi componenti diretti al mercato interno U.S.A sembra si faccia uso di viti con testa Torx meno prone al fenomeno di "svasatura" (e dal mio punto di vista con un migliore accoppiamento meccanico inserto/vite)...
Fatto gravissimo secondo me e` che sui componenti per gli U.S.A (e forse anche per altri paesi anglosassoni) e` chiaramente riportato il valore massimo di coppia di 4 (quattro) Newton*metro.
Ritchey secondo me ha sbagliato nella riduzione della dimensione delle viti che ora dovrebbero essere M3*x mm (la x dovrebbe essere la lunghezza in mm.).
Nei giorni scorsi tratto in inganno dalla serigrafia a 5N*m ho danneggiato due viti della chiusura di testa di un attacco C260 carbon...impostando una chiave dinamometrica GiustaForza a 4.5 N*m...
Valore di sicurezza da me dopo determinato e` infatti di circa 4 N*m o leggermente inferiore.
Il problema e` tutto nella estrema delicatezza delle viti in acciaio al Cr secondo Ritchey.
Grazie della cortese attenzione.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Stamane il gentilissimo importatore Ritchey per l'Italia mi ha scritto dicendomi che appena Ritchey Svizzera avrà disponibili le viti con testa Torx che equipaggeranno i C260 mi verranno spediti (ovviamente dovete dimostrare di aver acquistato ed avere un attacco di questo tipo).
Ora mi chiedo, i negozi on line italiani ed anche fisici che hanno sono sicuro quasi tutti a magazzino gli attacchi con viti con testa Allen che fanno ?
Perché continuano a venderli senza invece dare delle avvertenze in merito ?
Perché ripeto il rischio di danneggiare una vitina M5 con coppie "elevate" di 5 N*m anche con chiave dinamometrica di qualità proprio come la EffettoMariposa è tutt'altro che remoto.
Grazie.

Marco1971.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Buon pomeriggio, scrivo per segnalare un problema potenzialmente abbastanza "serio" riguardo alle viti di chiusura lato piega manubrio e lato cannotto che equipaggiano la nuova serie di attacchi manubrio Ritchey C260.
Allora per farla breve il potenziale/reale problema riguarda la non remota anzi direi concreta probabilita` di arrivare allo "svasamento" involontario della testa di queste viti che per il mercato europeo (quanto meno per quelli commercializzati in Italia) sono per inserto Allen esagonale.
Sul componente e` indicata la coppia massima da non superare di 5 Newton*m...
Ma e` un valore che sicuramente trarra` in inganno moltissimi...
Sugli stessi componenti diretti al mercato interno U.S.A sembra si faccia uso di viti con testa Torx meno prone al fenomeno di "svasatura" (e dal mio punto di vista con un migliore accoppiamento meccanico inserto/vite)...
Fatto gravissimo secondo me e` che sui componenti per gli U.S.A (e forse anche per altri paesi anglosassoni) e` chiaramente riportato il valore massimo di coppia di 4 (quattro) Newton*metro.
Ritchey secondo me ha sbagliato nella riduzione della dimensione delle viti che ora dovrebbero essere M3*x mm (la x dovrebbe essere la lunghezza in mm.).
Nei giorni scorsi tratto in inganno dalla serigrafia a 5N*m ho danneggiato due viti della chiusura di testa di un attacco C260 carbon...impostando una chiave dinamometrica GiustaForza a 4.5 N*m...
Valore di sicurezza da me dopo determinato e` infatti di circa 4 N*m o leggermente inferiore.
Il problema e` tutto nella estrema delicatezza delle viti in acciaio al Cr secondo Ritchey.
Molto interessante. E' un esempio dei danni che possono creare le indicazioni di serraggio quando sono errate o la viteria di tipo non adeguato.
L'utilizzo di una chiave dinamometrica è l'unico modo che si ha per tutelarsi in caso di segnalazione di un problema di questo tipo. Ben poco si può fare in caso di viti sottodimensionate per l'applicazione, quando queste cedono a fronte di un serraggio senza dinamometrica: impossibile dimostrare che la colpa non è dell'utilizzatore finale ma del produttore.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...anche l'uso di una chiave dinamometrica (nello specifico senza fare ahem pubblicità la Giustaforza 2-16 senza "cricchetto" in testa) non è sufficiente.
Le viti che Ritchey forniva e fornisce di "serie" in tutta la gamma 4-Axis (escluso il modello di punta in Matrix Alloy) e nella linea C260 (anche ahimè in questo caso nel modello di punta) sono odi un tipo di acciaio che è estremamente prone come minimo "a segnarsi" nei punti d'angolo dell'esagono Allen.
Quando ho scoperto che gli statunitensi da tempo ormai avevano segnalato questo problema e che Ritchey per il mercato "interno" aveva provveduto alla sostituzione con viti dotate di testa Torx, ho preso tastiera e diti ed ho scritto all'importatore italiano perché non possiamo essere sempre il mercato di coda...
Con un poco di "rabbia" mista a sconforto...
Perché si continuano a commercializzare attacchi manubrio con questo tipo di viti....e per l'estrema inerzia che c'è nel nostro paese.
Ci deve essere una estrema differenza di durezza tra l'acciaio con cui è costruito l'inserto è la vite che Ritchey definisce di acciaio al cromo genericamente.
Ho montato un attacco C260 con due viti M4 in dotazione di serie Allen con testa "svasata" avvitate con coppia impostata a 4 N*m (perché sono sempre conservativo...loro indicano 5 N*m max...ma arrivati a quel valore capisce bene).
E non so come svitarle...con quale tipo di metodi disponibili.
Grazie.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: iz5dki

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...set di numero sette viti per attacco C260 (gentilmente inviatemi dal distributore italiano Ritchey) con testa Torx.
A riprova di quanto detto in precedenza.

Marco1971.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo