Problema con venditore Gianbike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anellomancante

Biker popularis
24/5/10
84
-1
0
Roma
rotellemancanti.bike
Ciao a tutti,

sto avendo un problema con un venditore privato del Mercatino, spero abbiate la pazienza di leggere il lungo resoconto.


In data 09-03-2015 ho acquistato da Gianbike una forcella Bos Deville (http://mercatino.mtb-forum.it/p-309106-boss-deville-160mm[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-309106-boss-deville-160mm[/URL]).


In fase di acquisto nessun problema, la descrizione citava la forcella come da revisionare, io ho fatto la mia offerta, pagato e ho ricevuto poco dopo l'oggetto.


Appena ricevuta la forcella l'ho subito smontata (nel rimuovere i paraoli o rigato il bordo della loro sede. Ne parlerò dopo) per fare la revisione, cambio olio e paraoli, e mi sono accorto che lo stelo interno del pompante era usurato:


http://rotellemancanti.org/wp-content/gallery/bos/latoA.JPG[url]http://rotellemancanti.org/wp-content/gallery/bos/latoA.JPG[/URL]
http://rotellemancanti.org/wp-content/gallery/bos/latoB.JPG[url]http://rotellemancanti.org/wp-content/gallery/bos/latoB.JPG[/URL]



Ho subito mandato un PM a Gianbike comunicandogli il fatto e mostrandomi un po' preoccupato ma ha glissato totalmente.


Poichè ho avuto dei problemi a rimontare i paraoli sono andato dal mio meccanico di fiducia, Marco di Trailbike, a farmi aiutare. Marco montandoli ha anche visto lo stelo e mi ha detto che era molto usurato e che probabilmente ha lavorato con poco olio.


Ho di nuovo contattato Gianbike e questa volta ho cercato di essere un po' più esplicito chiedendogli se poteva riconoscermi un parziale rimborso visto il danno occulto. Purtroppo ha energicamente declinato.


Non dandomi per vinto ho sentito DSC nella persona di Stefano, come per altro consigliatomi dallo stesso Gianbike. Stefano, gentilissimo, mi ha detto che l'usura era dovuta ad una errata quantità d'olio all'interno del fodero e che si sarebbe informato per reperire il ricambio del solo pezzo usurato. In serata Stefano mi ha detto che il singolo ricambio non era disponibile e che avrei dovuto cambiare tutta la parte idraulica.
Ho mandato un altro PM a Gianbike comunicandogli la cosa e dicendogli che gli avrei offerto altri 80€ se lui metteva il restante per l'acquisto del ricambio. In cuor mio sperando che lavorando come meccanico in un negozio di bici poteva spuntare un prezzo migliore sul ricambio.
Anche questa volta ha energicamente rifiutando e dicendomi che non era possibile che BOS non fornisse i singolo pezzi di ricambio. Mi ha poi invitato a rispedirgli tutto indietro offrendomi il rimborso.


Io ancora più cocciuto visto che dopo averla provata la forcella mi era tutto sommato piaciuta e non volevo affrontare i problemi dovuti ad un mancato rimborso, ho sentito anche tutti gli altri distributori europei cercando di trovare il singolo pezzo di ricambio in qualche loro rimanenza di magazzino. Purtroppo la ricerca non è andata a buon fine.


Ho quindi risposto a Gianbike che gli avrei rispedito la forcella.


Gianbike ricevuta la forcella mi ha subito risposto che non mi avrebbe rimborsato. Ho provato a farlo ragionare al telefono ma non c'è stato nulla da fare perché, a detta sua, come gliela avevo spedita non era più vendibile a causa dei graffi da me provocati e di un paraolio non montato correttamente. Mi ha anche fatto notare che non lo avevo avvisato degli ingenti danni che avevo fatto alla sede del paraolio. Purtroppo ho sbagliato a non avvisarlo ma avevo troppa paura che non mi rimborsasse.


Qua la foto degli ingenti danni e del paraolio non montato correttamente:

[url]http://rotellemancanti.org/wp-content/gallery/bos/paraolio-SX_web.JPG[/URL]
http://rotellemancanti.org/wp-content/gallery/bos/paraolio-SX_web.JPG_backup[url]http://rotellemancanti.org/wp-content/gallery/bos/paraolio-DX_web.JPG[/URL]

Per la cronaca il paraolio, lato destro, non mi sembra affatto montato male e i graffi, lato sinistro, non credo rendano la forcella usata da revisionare come non più vendibile.

Ora ho di nuovo a casa una forcella con un danno occulto che non voglio assolutamente più usare, ho perso i soldi della spedizione, dell'olio nuovo e dei paraoli. Spero possiate aiutarmi a riavere i miei soldi ed a restituire la forcella.


Qua i miei messaggi della discussione( vanno letti dal basso verso l'alto) che ho avuto in PM con Gianbike. L'anno della forcella che ho scritto nei miei PM non è provabile mi sta bene credere che sia del 2013 come dice Gianbike.

Se mi autorizza metto anche i sui:


2Q==

Anellomancante :
Ciao Gainluca,
riesci a fare il bonifico oggi?
Grazie
Z

Anellomancante :
Ciao Gianbike,
Mi spiace che sia andata così.
Le tue disavventure con la forcella precedente potevi quantomeno scrivermele prima e cercare di aiutarmi a trovare una soluzione vantaggiosa per entrambi dopo. Io purtroppo mi sono sentito soltanto aggredito.
In ogni caso in questi giorni ho sentito, mandando foto, tutti i distributori BOS d'europa. Molti mi hanno rimandato a DSC alcuni mi hanno offerto tutta la cartuccia di ricambio (prezzo migliore in Portogallo a 200€) e solo uno, mi sembra quello svizzero, ha detto che mi avrebbe fatto il preventivo per il singolo pezzettino ma poi è sparito. Ho mandato una mail anche alla BOS con relative foto e mi hanno rimandato da DSC. Come vedi ho fatto del mio meglio anche solo per rimediare i due pezzi da cambiare ma non ho risolto nulla. Forse visto che lavori come meccanico da Bikecaffè potevi ottenere di più...
La forcella ormai l'ho spedita credo ti arrivi domani. Fai le verifiche del caso e quando constati che è tutto a posto fammi il bonifico. Valuta tu se vuoi rimborsarmi 27€ di paraoli (Sono distribuiti da Pepi) più 15€ di spedizione con TNT. Come olio ho messo un Silkolene 5w che risulta un po' più denso rispetto all'originale BOS. Come grasso ho usato uno specifico per sospensioni della castrol. Scegli te se vuoi revisionarla di nuovo o no, io ovviamente non ti posso garantire il lavoro.
Sergio


Anellomancante :
Domani spedisco la forcella


Anellomancante :

Mi spiace tu mi dia dell'incapace ma da come si è rovinata internamente la forcella quello che ha fatto “esperimenti” sulla forcella non sono stato di certo io. Qua le foto:
http://rotellemancanti.org/wp-content/gallery/bos/latoA.JPG[url]http://rotellemancanti.org/wp-content/gallery/bos/latoA.JPG[/URL]
x797cAAAAASUVORK5CYII=

http://rotellemancanti.org/wp-content/gallery/bos/latoB.JPG[url]http://rotellemancanti.org/wp-content/gallery/bos/latoB.JPG[/URL]
x797cAAAAASUVORK5CYII=

Ho sempre fatto manutenzione alla mia bici e alla mia moto, ammortizzatori e forcelle incluse, senza mai avere il minimo problema.
So che basterebbe sostituire solo lo stelo e relativa boccola ma DSC, il distributore per l'Italia che tu mi hai indicato mi ha detto che BOS non fornisce più i singoli ricambi. Se non mi credi puoi contattarlo tu ma mi sembra di aver capito che stai sul piede di guerra e hai preso la tua decisione.
Io credo di stare con la coscienza apposto: ti ho fatto una prima offerta onesta, ti ho pagato subito e sono stato pure disposto a venirti incontro partecipando alle tue eventuali spese.
D'altro canto tu hai venduto un oggetto con un danno nascosto, nella descrizione hai messo che la forcella era del 2013 quando è del 2012 e mi tratti come un ladro. Peccato.
In stasera vedo di smontare la forcella, mi organizzo per rimandartela bella e revisionata con i paraoli ad alta scorrevolezza nuovi e mi sobbarco le spese di spedizione.
Se nel mentre cambi idea e magari riesci a trovare il ricambio la mia offerta rimane valida.
Sergio


Anellomancante :
Ciao Gianbike,
grazie di aver moderato i toni ora penso che possiamo ragionare.
Ho sentito DSC, gli ho mandato anche le foto, e mi ha confermato che è un danno. Secondo lui la forcella ha lavorato con poco olio. Stefano ha sentito BOS e mi ha detto che la cartuccia di ricambio viene 250€ iva compresa. Purtroppo BOS non fornisce le singole parti di ricambio. In più mi ha consigliato di usare l'olio originale.
Penso tu capisca che io non posso pagare quella cifra perchè andrei a pagare una forcella usata del 2011 600€ quando se ne trovano di nuove a 800€.
Io la tua BOS la vorrei tenere perchè dopo averla provata mi è piaciuta molto ma voglio anche sistemarla. Secondo me se parli con Stefano di DSC riesci come negozio ad avere un prezzo migliore per cartuccia e olio, in più credo ti possa scaricare l'IVA.
Io sono disposto a farti un bonifico da 80€ (spese di spedizione incluse) e mi sembra una cifra più che ragionevole.
Fammi sapere se accetti o in caso, spero di no, come fare per rimandarti su tutto e riavere indietro i miei soldi.
Buona giornata
Sergio


Anellomancante :
Ciao,
non credo di aver perso tempo ma se tu credi che io abbia perso denaro vuol dire che anche tu sai che il valore della forcella non era quello per cui l'hai venduta, e ci puo' anche stare. D'altra parte uno stelo profondamente usurato, di cui se vuoi ti mando le foto, non credo che rientri nel campo della revisione ma di danno e da come mi hai scritto mi sembra che tu lo sapessi e lo abbia taciuto.
Io credo che tu mi debba quantomeno delle scuse. Poi ovviamente la correttezza e l'onesta sono cose che possono essere anche molto soggettive.
Saluti
Z

Anellomancante :
Ciao Gianbike,
la revisione della forca mi ha dato non pochi problemi. I paraoli non ne volevano sapere di stare in sede. Alla fine mi sono arreso e sono andato a farmi aiutare dal mio meccanico di fiducia. Ora è bella che montata sulla mia biga e va solo provata.
Il meccanico ha visto anche lo stelo dell'idraulica e mi ha detto che è veramente molto molto consumato. Probabilmente tu non sei tenuto a fare nulla ma ti sarei grato se mi potessi rimborsare una parte di quello che ti ho pagato visto che dovrò sostituirlo
Fammi sapere, grazie
Sergio
Z

Anellomancante :
Ciao Gianbike,
allora la forcella è arrivata grazie. Ieri ho iniziato a fargli la revisione e mi sembra tutto apposto.
L'unica cosa che ho notato è che lo stelo della "cartuccia" con le regolazioni di ritorno e compressione è abbastanza usurato. Spero che non dia problemi in futuro. :(
Nel weekend la provo e ti faccio sapere come va :)
Sergio


Anellomancante :
Fantastico :D


Anellomancante :
ok, al momento lascio perdere. Vedo come stanno gli originali e decido. Intanto so che tu li hai se serve ti contatto.
Ora non mi resta che attendere il nuovo giocattolino... :)
Grazie
Sergio


Anellomancante :
ah, ok i parapolvere :) Tu li hai per caso?


Anellomancante :
Cortechi? sarebbero? Io in genere la revisione la riesco a fare da solo, ogni tanto mi si rompe qualche cosa ma mi diverto così :) Quanto costano i cortechi?


Anellomancante :
Ciao,
ho fatto il bonifico, dovresti avere una mail.
Puoi spedire a:
….
Sarei felicissimo se potessi spedire già da ora ma capisco che tu voglia aspettare :)
Oltre al cambio olio pensi sia il caso di fare altro alla forcella?
Grazie
Sergio


Anellomancante :
Ciao,
sono in frenesia da nuovo giocattolo... :)
L'IBAN? se mi dai anche la mail ti faccio inviare la ricevuta di esecuzione.
Sergio


Anellomancante :
Ciao,
allora vada per il bonifico, non ho voglia di passare alla posta :)
Se mi dai il tuo iban te lo faccio subito :D
Se trovi il manuale ti ringrazio.
Sergio


Anellomancante :
Ciao,
per me è ok. Ti posso pagare con paypall? Questo è il mio numero …., se puoi chiamami così ci mettiamo d'accordo.
Hai per caso il manuale d'officina della forka?
Grazie
Sergio
Grazie
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Brutta storia, però a mio avviso ha ragione il venditore o almeno dalle foto fatte da te e da quelle che si vedono dall'annuncio c'è una bella differenza, ora io non so se tutti gli scortichi che si vedono nelle tue foto siano tutte opera tua ma se cosi fosse purtroppo hai dato motivo valido al venditore per non restituirti il denaro, quando probabilmente se tu l'avessi fatto fare a un meccanico di professione il quale non avrebbe fatto danni, avresti avuto il rimborso giustificato dalle sue omissioni, capisco che ti piaccia farti la manutenzione da solo, anche io lo faccio, ma questa volta dovevi farlo fare da un meccanico professionista per evitare quanto poi è successo
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=61498]Anellomancante[/MENTION]
Mi sono letto attentamente quanto hai scritto,ed alla fine riporto con copia ed incolla il succo del tuo post contenente una tua richiesta rivolta agli utenti del forum :
Spero possiate aiutarmi a riavere i miei soldi ed a restituire la forcella

A parere mio stavolta e' l'acquirente ad essersi dato la mazzata sui piedi .......
scusa ............
nessuno ti poteva vietare di aprire e manutentare la forcella da te , ma ovviamente dovrai essere concorde che chiunque che non rivesta la figura di persona autorizzata e professionalmente valida ,anche se si sente capace in qualsiasi situazione automaticamente esercita il cosiddetto "manleva " di responsabilita' nei confronti di qualsiasi rivalsa verso l'azienda produttrice o nel caso tuo del venditore.
.... hai prodotto un danno per tentare l'inserimento dei nuovi paraoli,(probabilmente penso perche' non hai usato l'inseritore per tenute)quindi rigando la sede risultano danneggiati i foderi.....
Ebbene , visto che il venditore invece te la ha venduta con una usura interna dello stelo che viene fornito ai centri di assistenza completo di idraulica ..........

Tirando le conclusioni , rendere la forcella e chiedere il rimborso e' fuori luogo a meno che tu non riconosca al venditore il rimborso del costo dei foderi da sostituire ..............(hai creato tu il danno qui)
Tenendoti la forcella invece unica cosa che avresti potuto cercare garbatamente di ottenere sarebbe stato quello di sistemare a carico del venditore la forcella con la sostituzione dello stelo ............
Ora invece anche la tua partecipazione alla spesa mi sembra non considerabile valutando l'intera faccenda .
Questa e' per come io la penso.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
A me è capitata una cosa simile vendendo una bike... ovvero,da buon niubbo totale avevo trattato la mia precedente biga senza uno straccio di manutenzione o quasi: dopo due anni l'ho venduta per passare a mezzo superiore e l'ho fatto qui nel mercatino. Ho descritto per filo e per segno la cosa, e ho fatto capire all'acquirente che su certe parti doveva aspettarsi di tutto (trasmissione,forca etc...), abbiamo quindi stabilito un prezzo. Il succo di questo è che l'acquirente (con cui non ho avuto alcun problema) sapeva cosa comprava. Secondo me qui è accaduto pressapoco lo stesso,una forca da revisionare può nascondere di tutto... poi in effetti la questione del paraolio mi pare un motivo valido per non restituire la somma totale e ricevere la propria forcella con danni in più. Spero vada per un compromesso a questo punto.
 

Anellomancante

Biker popularis
24/5/10
84
-1
0
Roma
rotellemancanti.bike
@Anellomancante
Mi sono letto attentamente quanto hai scritto,ed alla fine riporto con copia ed incolla il succo del tuo post contenente una tua richiesta rivolta agli utenti del forum :
Spero possiate aiutarmi a riavere i miei soldi ed a restituire la forcella

A parere mio stavolta e' l'acquirente ad essersi dato la mazzata sui piedi .......
scusa ............
nessuno ti poteva vietare di aprire e manutentare la forcella da te , ma ovviamente dovrai essere concorde che chiunque che non rivesta la figura di persona autorizzata e professionalmente valida ,anche se si sente capace in qualsiasi situazione automaticamente esercita il cosiddetto "manleva " di responsabilita' nei confronti di qualsiasi rivalsa verso l'azienda produttrice o nel caso tuo del venditore.
.... hai prodotto un danno per tentare l'inserimento dei nuovi paraoli,(probabilmente penso perche' non hai usato l'inseritore per tenute)quindi rigando la sede risultano danneggiati i foderi.....
Ebbene , visto che il venditore invece te la ha venduta con una usura interna dello stelo che viene fornito ai centri di assistenza completo di idraulica ..........

Tirando le conclusioni , rendere la forcella e chiedere il rimborso e' fuori luogo a meno che tu non riconosca al venditore il rimborso del costo dei foderi da sostituire ..............(hai creato tu il danno qui)
Tenendoti la forcella invece unica cosa che avresti potuto cercare garbatamente di ottenere sarebbe stato quello di sistemare a carico del venditore la forcella con la sostituzione dello stelo ............
Ora invece anche la tua partecipazione alla spesa mi sembra non considerabile valutando l'intera faccenda .
Questa e' per come io la penso.

Si, concordo con te che la zappa sui piedi me la sono data da solo ma ci tengo a precisare che il danno è solo estetico, l'ho fatto per rimuoverli e la sede interna è in perfetto stato; sono solo piccoli graffi che paragonati a quelli che la forcella ha dovuti al suo normale utilizzo sono poca cosa, credimi. Ben altra cosa è il danno sull'idraulica interna.

Come hai sicuramente letto io ho cercato garbatamente e in tutti i modi di farmi sistemare lo stelo interno da Gianbike, ho anche contattato tutti i distributori BOS d'Europa, ma non c'è stato verso, anzi... Purtroppo non mi ha autorizzato ad allegare le sue risposte.

Ormai è un mese che va avanti la storia e tutto il sangue amaro che mi sono fatto non vale il costo della forcella, quindi me la tengo e amen.

Magari i prossimi acquirenti di Gianbike staranno più attenti di me e lui spero si dimostrerà quantomeno più disponibile
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Si, concordo con te che la zappa sui piedi me la sono data da solo ma ci tengo a precisare che il danno è solo estetico, l'ho fatto per rimuoverli e la sede interna è in perfetto stato; sono solo piccoli graffi che paragonati a quelli che la forcella ha dovuti al suo normale utilizzo sono poca cosa, credimi. Ben altra cosa è il danno sull'idraulica interna.

Come hai sicuramente letto io ho cercato garbatamente e in tutti i modi di farmi sistemare lo stelo interno da Gianbike, ho anche contattato tutti i distributori BOS d'Europa, ma non c'è stato verso, anzi... Purtroppo non mi ha autorizzato ad allegare le sue risposte.

Ormai è un mese che va avanti la storia e tutto il sangue amaro che mi sono fatto non vale il costo della forcella, quindi me la tengo e amen.

Magari i prossimi acquirenti di Gianbike staranno più attenti di me e lui spero si dimostrerà quantomeno più disponibile

Concordo su quanto hai scritto , ma comunque se le cose cosi' stanno , gli hai solo offerto un motivo piu' per appellarsi............torto o ragione lo ha fatto.....
 

Anellomancante

Biker popularis
24/5/10
84
-1
0
Roma
rotellemancanti.bike
A me è capitata una cosa simile vendendo una bike... ovvero,da buon niubbo totale avevo trattato la mia precedente biga senza uno straccio di manutenzione o quasi: dopo due anni l'ho venduta per passare a mezzo superiore e l'ho fatto qui nel mercatino. Ho descritto per filo e per segno la cosa, e ho fatto capire all'acquirente che su certe parti doveva aspettarsi di tutto (trasmissione,forca etc...), abbiamo quindi stabilito un prezzo. Il succo di questo è che l'acquirente (con cui non ho avuto alcun problema) sapeva cosa comprava. Secondo me qui è accaduto pressapoco lo stesso,una forca da revisionare può nascondere di tutto... poi in effetti la questione del paraolio mi pare un motivo valido per non restituire la somma totale e ricevere la propria forcella con danni in più. Spero vada per un compromesso a questo punto.

Scusami ma non sono molto d'accordo. Un forcella da revisionare non puo' nascondere di tutto. Io mi aspetto al massimo olio e paraoli da cambiare. Magari qualche oring arrivato ma nulla di più.

Qua invece il danno è ben più grave dovuto probabilmente a una mancanza d'olio o ad una precedente revisione fatta male e questo da un meccanico di bici non me lo aspetto proprio.
Quantomeno non avrebbe dovuto scrivere nella descrizione

in stato più che buono!
.

Nel tue esempio mi pare che tu sia stato molto più onesto e corretto.

In più tutto il modo in cui ha gestito la conversazione in privato è stato, ovviamente dal mio punto di vista, molto molto discutibile.

Purtroppo niente compromesso, mi tengo la forcella, ne va della mia salute mentale :cry:
 

Classifica mensile dislivello positivo