• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

PROBLEMA CON UN PEDALE

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
Mentre smontavo i pedaloni Kona dalla mia Stinky mi sono accorto che insieme ad un pedale si è svitato anche il filetto che sta nella pedivella, e che li dovrebbe rimanere!
Ora, come faccio a svitare questo dannato filetto che proprio non ne vuole sapere di uscire dal pedale???????
Esistono dei prodotti che facilitano lo svitamento di due filetti inchiodati?
Ho provato a metterlo nella morsa ma non ne vuole sapere di svitarsi e non vorrei insistere troppo per non rovinare il filetto!

Aiuuuuuutooooo!!!!
 

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
trovati due dadi da avvitare sulla filettatura che ora vedi , grandezza tale da poterne avvitare due. Serra il secondo con il primo, poi con una chiave tieni il pedale e con l'altra sviti il primo dado. Non so se mi son spiegato...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
scommetto che la pedivella era una Hussefelt Truvativ vero??

è successo anche a me quando ho tolto i pedali
l'ultima volta...

è sempre bene ingrassare il perno dei pedali
prima del montaggio, per evitare che po
non vengano via o che si portino dietro la
bussola filettata delle pedivelle come la Truvativ,
che è avvitata successivamente alla costruzione
della pedivella stessa, non semplicemente
filettata come altri modelli...
io l'ho messa in morsa stando attento a non stringere
troppo per non ovalizzare la bussola incriminata,
e sono riuscito a toglierla dal perno del pedale,
magari aiutati con tanto Svitol e un po' di

oink :-?
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
scommetto che la pedivella era una Hussefelt Truvativ vero???

SIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!

Ora il dubbio che mi viene è questo: nell'eventualità (speriamo) che riesca a svitare il bussolotto dal pedale, come riavvito il bussolotto alla pedivella???
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
banzai ha scritto:
trovati due dadi da avvitare sulla filettatura che ora vedi , grandezza tale da poterne avvitare due. Serra il secondo con il primo, poi con una chiave tieni il pedale e con l'altra sviti il primo dado. Non so se mi son spiegato...

Sono un po' ignorante di meccanica, ma non basta un dado solo largo come il bussolotto in modo che io possa fissarlo nella morsa senza rovinare il filetto e poi con la chiave da 15 svito il padale???
Perchè due dadi?
 

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
Scusa se non ti ho risposto prima, qualche volta dimentico di spuntare “controlla argomento” dopo aver partecipato ad un thread…

Il doppio dado serve ad immobilizzare la bussola, se metti un solo dado, quando lo serri con la morsa, la bussola non è bloccata da nulla, se metti due dadi e li serri l’uno contro l’altro poi blocchi con la morsa quello più vicino al pedale, sviti il pedale con la 15 e dovrebbe andare…
 

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
yuza ha scritto:
Ora il dubbio che mi viene è questo: nell'eventualità (speriamo) che riesca a svitare il bussolotto dal pedale, come riavvito il bussolotto alla pedivella???

Semplice. metti del grasso sulla filettatura del pedale, avvitaci il bussolotto a mano, metti del loctite bloccante medio sulla filettatura del bussolotto, avvita il tutto al pedale.
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net


BOBBYES30 ha scritto:
scommetto che la pedivella era una Hussefelt Truvativ vero??

è successo anche a me quando ho tolto i pedali
l'ultima volta...

giusto prima di spedirmi le pedivelle, vero ? 8-) ;)

ecco come mai facevano tutto quel cas ino .. non so perché ma lo avevo immaginato

ora le ho sostituite con un bel tre pezzi :-?
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
Faccio ancora un tentativo e poi mi sparo!
Ho messo un quintale di loctite ultraforte sul filetto della boccola ed ho spruzzato 15 litri di svitol tra il pedale e la boccola stessa, poi ho riavvitato il tutto nella pedivella!
Ora lascio passare qualche giorno e poi provo a risvitare il pedale e staremo a vedere!
Se neanche ora funziona prendo a martellate la pedivella, tanto non mi resta altra soluzione che cambiarla perché le boccole di ricambio non esistono e a quanto pare non riesco a trovare neanche un dado con la filettatura del passo giusto per poterla mettere nella morsa!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo