Problema con Recon RL

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
La Recon RL della Neuron della mia compagna (130mm, solo air, 52mm, anno 2019) ha scelto il momento giusto per dare grattacapi...oggi ho lavato la bici, visto che non si può fare altro, e ho visto subito che la forca ha un comportamento anomalo (lei ovviamente non se ne era accorta...). In pratica la forca affonda solo 4cm, in qualsiasi posizione, da tutta aperta a tutta bloccata, poi non scende oltre neppure a pressarla a forza. Ho provato a sgonfiarla del tutto, stesso risultato, è scesa i soliti 4cm. Ho provato anche a estenderla più volte da sgonfia, come avevo fatto una volta risolvendo un problema di un'altra forca, niente da fare.
Ovviamente la pressione è corretta, la forca ha fatto una decina di uscite, forse meno, e in condizioni di utilizzo più che tranquille (e all'inizio ricordo bene che lavorava regolarmente). In attesa di contattare l'assitenza Canyon, che immagino sia a ranghi ridotti di questi tempi, avete qualche suggerimento da darmi su cosa può essere successo?

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
è un problema, quasi sicuramente dello shaft aria.
andrebbe fatto un service base.
con quello dovresti risolvere

questo dopo essersi assicurati che l idraulica non faccia da freno (forcella che non sblocca completamente)

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
è un problema, quasi sicuramente dello shaft aria.
andrebbe fatto un service base.
con quello dovresti risolvere

questo dopo essersi assicurati che l idraulica non faccia da freno (forcella che non sblocca completamente)
Ciao e grazie, intanto. Dato che è in garanzia, penso che a questo punto aspetterò che riapra l'assistenza Canyon, anziché aprire la forca (per fortuna ne ho una di riserva, casomai si potesse ripartire). Cosa intendi con "assicurati che l idraulica non faccia da freno (forcella che non sblocca completamente)"? Non sono molto pratico di queste robe, per fortuna in tanti anni e tante bici è la prima volta che ho problemi con una forca.

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg

se hai una forcella con comando remoto per farti capire

e non si sblocca (il cavo rimane bloccato, per esempio)
la forcella non affonda come dovrebbe, perche fa da freno l idraulica

se quel lato è a posto, cavo blocca e sbocca bene, allora è il lato aria molto probabilmente il colpevole.

si, ti conviene smontare e farti fare tiket, che io sappia ti fanno direttamente loro l etichetta per spedire in RS a far la revisione, senza dover mandarla a loro.

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ho capito, comunque la forca non ha il comando remoto. La manderò in assistenza, ora ovviamente sono chiusi ma tanto siamo chiusi anche noi...grazie!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo