• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

problema con pressione delle gomme

fra-mtb

Biker popularis
25/5/13
52
2
0
Visita sito
Ho una mtb front ma molte volte faccio percorsi trail-all mountain. Quando mi trovo ad affrontare ripidoni un po sabbiosi o tratti tecnici rocciosi se non scendo sotto 1,2 bar sia avanti che dietro mi trovo sempre a perdere grip soprattutto in frenata. Premetto che peso 66kg e che davanti monto un nobby nic da 2.25 e dietro un crossmark da 2.10. Ora il mio dubbio é: ci sta che il crossmark non sia il max come grip e quindi montandone uno piu adatto potrei gia avere un miglioramento ma il nobby nic non mi sembra poi cosi malaccio.. è una questione di copertoni oppure di manico che probabilmente non ho?
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
l'è un pò generica come domanda socio,citi giri alla mountain e parli di gomme che fanno vomitare su quei percorsi,(onestamente parlo solo del nobby nic che fà pietà se trovi bagnato,ma pietà davvero)le crosmax mai provate ma mi paiono cmq anche loro poco tacchettate,poi parli di front e con pressioni da 1.2.....mi fà difficile credere a percorsi all mountain senza forare,è una pressione strabassissima,che poi parlando che è una front pizzichi ancora prima,ora qui ti potrebbero scrivere in 15 e darti 15 nomi di gomme diversi,xchè ognuno è contento della sua gomma e per quello che la usa,io curiosavo qui e non volevo risponderti xchè poi sò già che con queste discussioni ci si "becca"spesso xchè come detto,tutti dicon la loro e alcune volte si vuole prevalere sul consigliato dall'altro per mille motivi che vengono accentuati dal pc,sopratutto quel brutto vizio di apparire al posto che essere)))vabbuò dai altrimenti sembra che ti psicanalizzo,io se vuoi due dritte sulle gomme che uso per percorsi enduro/alla mountain stai sereno con le massix dhf anteriore(se vuoi un altro consiglio prendi l'anteriore da 2.35 single ply da 40 shore,si consuma prima ma tanto davanti.....è sottilissima come 2.35,è pari a un 2.10 di una kenda nevegal,che è quella che invece ti consiglio al posteriore in questa misura,shore da 55,fanno mille modelli,da quella a cerchietto rigido economica a quella tubbles che costa un rene ,ma tanto dietro vai tranqui con l'economica che và già da dio)davanti con la dhf morbida avrai un grip anche sul bagnato che fà veramente paura.Ciao buone pedalate.So long.Brakky
 

fra-mtb

Biker popularis
25/5/13
52
2
0
Visita sito
Intanto grazie pero Che il nobby faccia cagare lo dici perche l'hai provato oppure lo dici per il disegno che ha? Perché comunque é catalogato come pneumatico all moutain e lo danno buono soprattutto sul bagnato.per quanto riguarda le dhf sono convinto che siano ottime ma forse anche troppo esagerate. Io avevo in mente gomme tipo ardent,mountain king o rocket ron. Da vedere poi se meglio al posteriore o anteriore ma almeno mo sembrano copertoni un po piu tuttofare..
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Il nobby mi sembrava si capisse che lo avevo provato(in versione grossa però da 2.35)dato che avevo scritto che le altre no,ne ho usati 3,solo al posteriore xchè davanti fà veramente schifo,cmq quando c'è bagnato sulle rocce và via da paura e poi quando c'è secco,a mè usato dietro si sono strappati a tutti i tasselli laterali,ma non uno o due 10-12,io come scritto sopra ti ho dato le mie impressioni,dicendoti che le massix dhf sull'anteriore sono molto piccole e tengono bene e essendo piccole scorrono anche "relativamente"bene,lo saprai già,ma la scorrevolezza fà a cazzotti con l'aderenza x cui.....scegli quella che cmq ti aggrada di piu.Buone cose.Brakkyqueste le foto delle gomme che avevo salvato(non ci facevo dh,ma giri enduro pedalato)chiaro che i bercorsi delle valli bergamasche sono rocciosi tanto,ma questo per dire che cmq sono troppo dure di shore,di conseguenza scivolano da paura sul bagnato e sul secco si strappano,magari uno che le usa su terra è stracontento,ora capisci cosa intendevo per i diversi pareri?)))
http://
http://
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Confermo quanto detto, sulla mia Genius montavo di serie il nobby davanti e dietro. Davanti tolto alla prima uscita e dietro nn vedo l'ora di finire il 2! In salita ti fa spingere e appena becchi 2 pietre o radici bagnate scappa da tutte le parti! Molto meglio il Larsen della maxxis parlando di 26, quello anche finito tiene più che il Nn nuovo! X la 27.5 direi ardent xke è quello più scorrevole tra le poche scelte ancora presenti
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
49
Ravenna
Visita sito

Sicuro di non confondere alla mountain con l'xc vero? che non è solo strade bianche o sentieri battuti
 

cocos

Biker serius
31/3/10
298
14
0
Verona
Visita sito

Mai visto una cosa simile andavi via con le nobby semi slick? Mi sa che i tasselli si son strappati perchè la gomma era in tantino vecchia....scherzo
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
pota,credevo anche io in un difetto della gomma,ma trè su trè alla stessa maniera,mi è capitato lo stesso con delle swalbe economiche modello space hard compound,da nuove saltavano via che mi veniva da piangere,vabbuò il prezzo basso.......le kenda nevegal invece,ne salta via qualcuno ma verso fine gomma,quando è proprio morta insomma,mentre anche le nobby saltavano via da nuove,poi con la crisi che c'è le portavo alla morte lo stesso)))ma piu del 2% di angolazione in curva non potevo andare ehe he h.So long.Brakky
http://
http://
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Guarda che la crisi era una battuta,chiaramente gomme cosi...mica le ho a nov/dicembre,in estate col secco e altrettanto chiaramente mica vado in valle d'aosta a 3.000mt per fare piu giorni di riding conciato a quella maniera,le foto le ho fatte e salvate,proprio xchè sono un eccezione capitata mica giro sempre cosi,cmq grazie per l'interessamento.Brakky
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo