Problema con nuova forcella

Flavio Lo Presti

Biker novus
30/3/23
12
2
0
35
Italia
Visita sito
Bike
Canyon torque - scott genius
Ciao a tutti, ho una canyon torque, mi è appena arrivata la formula selva c
Ho seguito tutti i passaggi di montaggio, canotto tagliato lasciando i 4 mm di spazio e serie sterzo montata correttamente. Praticamente appena stringo la vite alta, quella che registra la serie sterzo, è come se i cuscinetti si schiacciassero e il manubrio non gira bene. Se allentò un po’ inizia a giocare. Ho smontato e rimontato più volte. Non so più dove mettere le mani.
con la forcella di serie non mi era mai capitato, oltretutto è un’operazione che ho ripetuto più volte per la regolare manutenzione

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.868
34.041
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ciao a tutti, ho una canyon torque, mi è appena arrivata la formula selva c
Ho seguito tutti i passaggi di montaggio, canotto tagliato lasciando i 4 mm di spazio e serie sterzo montata correttamente. Praticamente appena stringo la vite alta, quella che registra la serie sterzo, è come se i cuscinetti si schiacciassero e il manubrio non gira bene. Se allentò un po’ inizia a giocare. Ho smontato e rimontato più volte. Non so più dove mettere le mani.
con la forcella di serie non mi era mai capitato, oltretutto è un’operazione che ho ripetuto più volte per la regolare manutenzione
Domanda banale , hai messo la ralla sul tubo sterzo alla base della testa della forcella ?

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.868
34.041
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Come hai tolto la ralla e come l hai rimessa ?
Due cose solo se posso
1 : Il cannotto lo avrei fatto uscire almeno 2 mm da sopra l attacco e poi ci mettevo uno spessore da 5 mm
2 : non vedo nemmeno un filo di grasso o sbaglio?

Flavio Lo Presti

Biker novus
30/3/23
12
2
0
35
Italia
Visita sito
Bike
Tolta con un cacciavite, messa con l’apposito attrezzo di cui sconosco il nome.
Trovandomi bene con questa misura l’ho tagliata esattamente come l’originale, il grasso l’ho rimosso al momento perché ho fatto tutte questa prova.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.319
14.114
0
Reggio Emilia
Visita sito
È essenziale che per metterla i sede venga usato un tubo di materiale tenero, plastica o alluminio, che poggi nella parte piana. Se no si rovina la conicità.

Flavio Lo Presti

Biker novus
30/3/23
12
2
0
35
Italia
Visita sito
Bike
L’unico dubbio che mi è rimasto è quello di aver danneggiato la ralla.
comunque ora facendo più attenzione sento che i cuscinetti grattano tantissimo.domani smonto di nuovo e li controllo, anche se non hanno nessun segno di ruggine, lo ho sempre tenuti ben lubrificati.

Heisemberg_1988

Biker extra
14/11/17
706
216
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Come hai tolto la ralla e come l hai rimessa ?
Due cose solo se posso
1 : Il cannotto lo avrei fatto uscire almeno 2 mm da sopra l attacco e poi ci mettevo uno spessore da 5 mm
2 : non vedo nemmeno un filo di grasso o sbaglio?
Anche secondo me come dice barons, c’è poco spazio tra la fine del tubo sterzo della forca e il tappo serie sterzo. Il ragnetto non tira bene. Cosa hai usato per piantare il ragnetto?

Heisemberg_1988

Biker extra
14/11/17
706
216
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Altra cosa, tra il tappo del cuscinetto superiore non c’è una riduzione ? Mi sembra che tra il cuscinetto è il tappo serie sterzo non ci sia un riduttore.. quello che tiene la forcella in sede nella parte superiore della serie sterzo

Heisemberg_1988

Biker extra
14/11/17
706
216
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
La forca mi è arrivata già con il ragnetto inserito. Io ho solo limato 0,2 perché toccava il tappo. Dovrei limare ancora secondo te?
Misura se riesci quanto dista il ragnetto dalla fine del tubo, deve essere almeno 15mm. La parte più difficile del fai da te sulle forcelle è proprio l’inserimento del ragnetto, perché richiede un attrezzo specifico. Forse qualcuno mi correggerà ma io ho sempre usato un apposito tool per piantare il ragnetto dritto e soprattutto alla giusta distanza

Flavio Lo Presti

Biker novus
30/3/23
12
2
0
35
Italia
Visita sito
Bike
Misura se riesci quanto dista il ragnetto dalla fine del tubo, deve essere almeno 15mm. La parte più difficile del fai da te sulle forcelle è proprio l’inserimento del ragnetto, perché richiede un attrezzo specifico. Forse qualcuno mi correggerà ma io ho sempre usato un apposito tool per piantare il ragnetto dritto e soprattutto alla giusta distanza
Certamente, domani misuro. Come dicevo il ragnetto è stato inserito dal negoziante. Ho comunicato il tipo di bici, il mio peso, e ha inviato già il tutto regimato e con una taratura iniziale. L’ho semplicemente dovuta montare.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo