problema con movimento centrale...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


juan81

Biker popularis
23/2/07
89
0
0
cremona
Visita sito
...rieccomi a chiedere aiuto...questa volta per un problemuccio tecnico..
non so se vi ricordate di me...sono il ragazzo di cremona che un paio di mesi fa hapreso la Cinelli dopo innumerevoli peripezie!!
Purtroppo il tempo a mia disposizione è stato poco e il meteo decisamente inclemente ma quelle 5/6 uscite di domenica sono riuscito a farle!! Domenica scorsa sotto la neve!!!
Proprio per la grande quantità d'H2O che è scesa i terreno in zona golenale di Po è un vero inferno di fango e...una volta che ti ritrovi con le ruote che vanno dove vogliono non è il caso di staccare i piedi dai pedali pena sprofondare alla caviglia..perciò giù a spingere e a cercare max vel e equilibrio!!!
ora sorge il problema: al riorno dai giretti getto dell'acqua in mano(non a pressione elevata), spugna e giù a togliere lo sporco con discreta attenzione.. via bene terra ed erba anche nel deragliatore post (in ogni sua componente)..rimetto la bici a posto la lascio li in attesa del successivo w-e..
ieri sono tornato e sono andato a vedere la bici appesa ai gangi al muro.. tanto per fare provo a girare i pedali con le mani e noto una resistenza non indifferente nel movimento di ritorno...
una certa pastosità c'è sempre stata ma non è mai stata così accentuata..
oggi ho provato a salire da fermo sulla bici e pedalare all'indietro per un po per vedere se migliorava la situazione.. ho anche provato con un filo di olio per catena (comprato al decathlon di pavia un paio di anni fa che già uso per la bici da corsa dopo aver pulito la catena...non è un olio denso e dovrebbe essere specifico...o così almeno c'era scritto sulla confezione)
In sella la resistenza si sente decisamente meno ma confrontandolo con la scorrevolezza del Gruppo Campagnolo veloce che ho sulla bici da strada c'è un pi di differenza...
Ora la domanda:
La guarnitura è FSA Moto con movimento centrale integrato..può guesta differenza giustificare la "pastosità"???
Può essere che non avendo asciugato la bici si sia formato deposito nel movimento????
Può essere solamente il movimento troppo serrato??? e se così fosse, questo va a compromettere il funzionamento dei cuscinetti al suo interno????

Scusate la mia incompetenza in materia ma...domani io sarei pronto per una nuova uscita e non vorrei rovinare la mia bambina che per il resto è davvero fantastica!!! Bella reattiva e scattante!!!
Queste foto sono state fatte al rientro della mia prima uscita..prima di essere lavata ovviamente!!!
PS come paracolpi della catena cosa usate? Io ne ho preso uno in gommapiuma con chiusura a velcro ma è risultato abbondantemente largo e provvisoriamente l'ho stretto con scoth...abbastanza antiestetica!!! Pensavo di sostituirlo ma non so con che cosa!!

Grazie a tutti!! e Buona serata!!!!!
 

Allegati

  • cinelli ridimensionata2.jpg
    cinelli ridimensionata2.jpg
    61,1 KB · Visite: 15
  • cinelli ridimensionata1.jpg
    cinelli ridimensionata1.jpg
    60,3 KB · Visite: 16

juan81

Biker popularis
23/2/07
89
0
0
cremona
Visita sito
..scusa l'impazienza di ieri sera ma speravo di risolvere il problema subito e riuscire a salire in sella in mattinata....
putroppo la situazione non è migliorata e ho optato per un giro su asfalto con l'atra bici..
la bici è nuova..o meglio..da quando l'ho presa sarò uscito al max 5-6 volte con una percorrenza mdia di 30-35 km a uscita..
..io non ho le chiavi per serrare o mollare il MC così mi sa che l'unica è portala a far vedere a da Mata dove l'ho presa..
Grazie per le risp..e scusa ancora l'impazienza!!!

PS Su asfalto si viaggia di più ma....come ci si diverte sulla MTB non c'è paragone!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo