Problema con il M.C.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Ho un problema con il M.C.
Da un pò di tempo, che dopo aver lavato la biga, sentivo una specie di “scricchiolio” mentre pedalavo. Visto che il mc aveva quasi 20000 km alle spalle penso che tutto sommato era “normale” che in qualche modo dell’ acqua si infiltrasse, ed infatti con un pò di WD40 tutto tornava normale (il movimento in questione è un octalink a cartuccia sigillata).
La settimana scorsa, ho dovuto sostituirlo, e tutto andava come un’ orologio.
Ieri al ritorno dal giro ho dovuto lavare la biga dal fango (lavaggio tranquillo, non con la lancia), la solita manutenzione e visto che il cambio mi dava qualche problemino gli ho dato una regolata.
Messa giù la bici dal cavalletto tutto sembrava ok, fatto un giretto per provare se le cambiate erano ok, tutto è andato liscio.
Oggi riprendo la bici e ricomincia il solito “scricchiolio” che avevo negli ultimi tempi con il movimento vecchio, ho provato a mettere nuovamente del WD40 (anche se mi sembra assurdo essendo una cartuccia sigillata) ma per ora continua a far rumore mentre spingo sui pedali.
Secondo voi più esperti, da che cosa potrebbe essere causato se non dal M.C.?
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Si si pedalo..pedalo !!:smile:
A parte gli scherzi, stasera ho pensato anche alle pedivelle, ma mi sembra strano.
Ora, lascio "lavorare" il WD e se domani ho nuovamente il problema, smonto le pedivelle, ma se fosse un problema di queste dovrei averlo sentito già ieri, specialmente in salita.. e ieri ne ho fatta molta.
Il punto è che ultimamente questo rumore lo sento dopo aver lavato la bici..:nunsacci:
 

burdenbike

Biker immensus
Prova a dare uno sguardo nella zona tubo sella-reggisella e collarino.
quoto il collarino, specie se lo scricchilio assomiglia ad un ticchettio che "sembra" preannunciare un cedimento...
quando finisco di lavare la bici, tiro fuori il tubo e lo passo con uno straccio sporco di wd40...
con lo stesso straccio pulisco bene l'interno del tubo...
ho letto che qui qualcuno storce il naso...ma per me funziona.
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Io il wd 40 non lo spruzzarei nel mc ti perche' fa sciogliere il grasso che c'e' dentro.

Per quanto riguarda il tubo sella , io gli do' una spruzzata di lubrificante al teflon dove si inserisce nel telaio. Il wd alla fin fine lubrifica molto poco .
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Grazie a tutti, per fortuna già stasera ho risolto il problema.
Avevo già guardato ieri il canotto sella se c' era dello sporco, ma era tutto ok, lo stesso per i pedali, Domenica li avevo smontati ed ingrassati.
Oggi ho provato a smontare nuovamente le pedivelle e una volta ripulite per bene, prima di togliere anche la cartuccia del M.C. ho provato a ributtarle su per vedere se magari qualcosa migliorava, anche se non ci speravo molto.
Infatti stamane parlando con un mio collega, mi diceva che probabilmente era possibile che dello sporco fosse andato non all' interno della cartuccia, visto che è sigillata, e non avendo lavato la biga con un forte getto d' acqua, ma sulla filettatura delle calotte di chiusura di questa, dunque mi consigliava di smontare nuovamente la cartuccia, pulire le filettature e ingrassare nuovamente.
Già stasera, una volta rimontate le pedivelle il rumore è quasi sparito, anzi, dopo il giro di prova ha ricominciato a girare bene, ora sto a vedere.
Cmq nuovamente grazie a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo