Problema con il freno anteriore?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rolfo

Biker popularis
27/2/15
93
0
0
Vicenza
Visita sito
Vi spiego meglio. Ieri mentre scendevo su un tratto asfaltato ho notato che frenando con il freno anteriore la pinza del freno mordeva il disco creando come una vibrazione, vibrazione che veniva amplificata dall'oscillazione della forcella creando come la sensazione di una frenata discontinua, quello che mi lascia perplesso è che la vibrazione viene come amplificata generando come un tremore all'intera forcella.
Qualcuno mi sa dire se la cosa è normale. E da cosa è dovuto?
Grazie per la risposta.:nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Solitamente questo dipende dal disco che non è più in piano o ovalizzato.
Dunque dovresti pulirlo bene con acqua e sapone e con alcool, poi riprovare. Se fosse sporco, smetterà se invece è mal consumato o si è formato un avvallamento non smetterà, ma continuerà ad oscillare, e la cosa aumenta a bassa velocità
 

Rolfo

Biker popularis
27/2/15
93
0
0
Vicenza
Visita sito
Grazie della risposta
il disco in questione è stato cambiato recentemente può essere che sia sporco proverò a pulirlo per bene e a sostituire le pastiglie.
Grazie.
 

Rolfo

Biker popularis
27/2/15
93
0
0
Vicenza
Visita sito
Mi domando se una possibile spiegazione possa essere in relazione al perno della ruota. Monto un perno QR da 9 mm che non ho mai amato in quanto lo ritengo oltre che fragile poco pratico da fissare, mi spiego è sufficiente una ben che minima inclinazione dell'asse ruota e si rischia di fissarlo in modo sbagliato. La prossima bici asse passante! Sarà una delle cose che riterrò immancabili!
 

albertorino81

Biker novus
18/12/14
18
0
0
Riva presso Chieri
Visita sito
Bike
Sb6
Avevo unproblema simile al tuo
l'anteriore che sembrava in alcuni momenti saltellare e passato dopo che ho fatto:

a) sistemato la serie sterzo (ho controllato la serie sterzo assicurandomi che non avesse gioco),
b) le pastiglie avevano gioco e le ho cambiate (quando uno cambia disco dovrebbe sempre farlo, ma ho il braccino corto e avevo tenuto le vecchie)
c) fatto fare la pulizia dei pistoncini del freno e spurgo

ora mi sembra di essere su un altro pianeta.
Ciao
Alby
 

Rolfo

Biker popularis
27/2/15
93
0
0
Vicenza
Visita sito
Bene grazie a tutti allora nell'ordine controllo serie sterzo che non abbia gioco, pulisco i dischi con alcool, i freni gli spurgo, cambio pastiglie, e verifico che la ruota sia montata correttamente.
Grazie a tutti.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mi domando se una possibile spiegazione possa essere in relazione al perno della ruota. Monto un perno QR da 9 mm che non ho mai amato in quanto lo ritengo oltre che fragile poco pratico da fissare, mi spiego è sufficiente una ben che minima inclinazione dell'asse ruota e si rischia di fissarlo in modo sbagliato. La prossima bici asse passante! Sarà una delle cose che riterrò immancabili!

boh, vabbè....anche il QR 9 quando è fissato bene non ti crea alcun problema....sarà pure "fragile" ma ci siamo andati in giro per anni tutti senza grossi problemi....magari tu giri molto grosso, non so e quindi ti risulta troppo "flessibile"....spero che il PP ti risolva le tue situazioni in futuro. :celopiùg:
 

Rolfo

Biker popularis
27/2/15
93
0
0
Vicenza
Visita sito
Giusto ieri sera ho preso in mano la ruota anteriore, il perno, questo benedetto QR 9 nella parte della filettatura è piegato, mi convinco sempre più che un perno passante con relativo diametro maggiore sarebbe certamente meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo