Problema con il Deragliatore XTR

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pinodapadova

Biker serius
18/4/06
131
2
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,

ho sostituito il deragliatore della mia epic, prima avevo il deore, adesso ho
messo l'XTR M960 Top Swing, con fascetta bassa, il problema e' che rispetto a quello di prima nella posizione di riposo (sulla corona piccola) la catena tocca quando e' sui primi tre pignoni posteriori..


qualcuno mi sa aiutare??

grazie
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
non vorrei sbagliarmi, ma dato che l'xtr ha le corone più grandi, anche il deragliatore lavora ad un altezza diversa, perciò potrebbe non essere compatibile con il resto tutto deore. attendi comunque notizie da chi è più informato di me.ciao.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quoto, vanno regolate le viti di battuta: a cavo scollegato va svitata la vite marcata "L".
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Le corone più grandi????

non conosco il nuovo xtr, però quello che monta la mia bike, ha corone 46-36-24 contro le classiche 44-32-22, quindi il deragliatore anteriore lavora ad altezze diverse, ovvero sulla mia bike che utilizza un e-type, fissato al movimento centrale, non potrei montare un xt, lavorerebbe ad altezza sbagliata.ciao.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Hardmachine: tre mm di differenza nella linea catena non impediscono di far funzionare correttamente un deragliatore "nuovo" come l'XT760 con una guarnitura "vecchia", di certo la messa a punto dev'essere un po' più precisa. Nel caso in questione la catena tocca la gabbia negli ultimi tre rapporti, per cui è senz'altro un problema di regolazione

@Tarcy: d'accordo, ma non è questo il caso, pinodapadova aveva dichiarato nel primo msg che era un deragliatore a fascetta bassa.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
non conosco il nuovo xtr, però quello che monta la mia bike, ha corone 46-36-24 contro le classiche 44-32-22, quindi il deragliatore anteriore lavora ad altezze diverse, ovvero sulla mia bike che utilizza un e-type, fissato al movimento centrale, non potrei montare un xt, lavorerebbe ad altezza sbagliata.ciao.

Strano che una guarnitura di primo equipaggiamento non abbia le classiche 44-32-22.
Sapevo dell' esistenza di guarniture come la tua ma credevo fossero destinate ad uso meno "fuoristradistico".
Per curiosità, che bici è, Scott??
 
@Hardmachine: tre mm di differenza nella linea catena non impediscono di far funzionare correttamente un deragliatore "nuovo" come l'XT760 con una guarnitura "vecchia", di certo la messa a punto dev'essere un po' più precisa. Nel caso in questione la catena tocca la gabbia negli ultimi tre rapporti, per cui è senz'altro un problema di regolazione

In effetti avevo capito male, il caso che ho esposto e' tutt' altra cosa, pero' posso assicurare che il deragliatore XT FD M760, ecome anche l' LX FD M580 a fascia bassa se montati con una guarna linea catena 47,5 quando la catena va sulla corona da 22 ti graffia inevitabilmente la catena e' non c'e modo di regolarlo meglio anche se sviti tutta la vite che regola la battuta la gabbia rimane sempre troppo vicina alla catena, mi e'sembrato ovvio che questi tipi di deragliatori sono progettati per funzionare meglio con le guarne a perno integrato della stessa shimano, (...garantito...) mentre se ci metti una FSA Megaexo con un vecchio FD M 510 ci si adatta facilmente.
Ciao.
 

Il lonfo

Biker superioris
2/9/06
984
6
0
Lago di Gardaland
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 / Giant Trance e+
Ho anch'io lo stesso problema con un deragliatore XTR e corone standard.
Non è un problema di regolazione, nè del fondo corsa nè della posizione verticale. Temo proprio che sia incompatibile.
Qualcuno ne sa di più?
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Penso che Il lonfo abbia centrato il problema.
Capita anche a me la stessa cosa con il mio deragliatore XT su guarnitura Race Face Ride Xc: su corona da 22 quando la catena é sui tre pignoni più grandi tocca sulla parte bassa che chiude il deragliatore. Nel mio caso, ad esempio, si potrebbe trattare di un montaggio troppo alto della fascetta del deragliatore...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo