Problema con il contaKM

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lucavalentino

Biker novus
24/9/07
27
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi
Mi si è scaricatala batteria dell conta KM TEMPO III quindi mi tocca rissettare tutto. Non so la circonferenza giusta da mettere.
So che per il fatto della circonferenza della ruota per eseere propio fiscali basta prendere un filo in nylon di lunghezza maggiore ai 2 m. prendendo un capo si fissa con del nastro adesivo sul copertone e con precisione si avvolge intorno al copertone una volta presa la misura con un merto si misura il tutto. E' facile e preciso
So che il diametro della mia ruota è 28.
Vorrei sapere cosa signivicano i valori:
28-0
28 1/8
28 1/4
28 3/8
28 1/2
28 5/8
e questi del metric tire size
650A =208
650B =209
700X25C=210
700X28C=214
700X32C=216
700B =224
Grazie
 

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
41
Vicenza
Visita sito
Anche ,così in automatico se sei in bici e ti fai aiutare si considera anche la flessione dovuta alla pressione.

io metto un metro da 8mt per terra, parto da 0 con la valvola perpendicolare al terreno e faccio compiere tre giri alla ruota (dividendo poi per 3 avendo così una media forse più precisa della dimensione della ruota)
o-o
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Mi si è scaricatala batteria dell conta KM TEMPO III quindi mi tocca rissettare tutto. Non so la circonferenza giusta da mettere.
So che il diametro della mia ruota è 28.
Vorrei sapere cosa signivicano i valori:
28-0
28 1/8
28 1/4
28 3/8
28 1/2
28 5/8
e questi del metric tire size
650A =208
650B =209
700X25C=210
700X28C=214
700X32C=216
700B =224
Grazie
i valori che hai elencato sono le varie misure dei copertoni più comuni che si trovano in commercio.
Dunque, se ho capito bene, sul tuo ContaKM non è possibile mettere il valore della circonferenza manualmente ma puoi scegliere di mettere una di quelle cha dentro...

I copertoni delle bici da corsa hanno misure metriche cha vanno da 700x21 a 700x26.. solitamente i più venduti sono i 700x23 e 700x25.

mentre le misure in pollici sono 28-...
le 28-5/8 sono le più grosse che corrispondono ai classici copertoni per bici tipo Olanda. Per bici da corsa dovrebbe essere 28-1/4 e 28-3/8.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
...comunque dannarsi l'anima per avere la circonferenza della ruota precisa al millimetro è quasi inutile.
Esempio:prendiamo una ruota (naturalmente con copertone :mrgreen:), la circonferenza fa 209,5cm ma noi misuriamo 209,9cm.
La differenza è di 0,004m su 2,095m ovvero lo 0,16% che vuol dire che il ContaKM dopo 1000Km segnerà 1001,6Km

Senza poi contare che le gomme si deteriorano.. quindi ad ogni uscita si dovrebbe ridurre la circonferenza impostata sul ContaKM :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Senza poi contare che le gomme si deteriorano.. quindi ad ogni uscita si dovrebbe ridurre la circonferenza impostata sul ContaKM :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
:idea: Giustissimo! D'ora in poi misurerò la circonferenza ruota ogni volta prima di uscire, con tutti i sistemi che adottano i forumendoli e facendo poi la media. Dovrebbe essere un metodo pittosto preciso.....:pirletto::-x
 

lucavalentino

Biker novus
24/9/07
27
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi
i valori che hai elencato sono le varie misure dei copertoni più comuni che si trovano in commercio.
Dunque, se ho capito bene, sul tuo ContaKM non è possibile mettere il valore della circonferenza manualmente ma puoi scegliere di mettere una di quelle cha dentro...

I copertoni delle bici da corsa hanno misure metriche cha vanno da 700x21 a 700x26.. solitamente i più venduti sono i 700x23 e 700x25.

mentre le misure in pollici sono 28-...
le 28-5/8 sono le più grosse che corrispondono ai classici copertoni per bici tipo Olanda. Per bici da corsa dovrebbe essere 28-1/4 e 28-3/8.

Scusarte l'ignoranza, ma cosa s'intende per bici tipo Olanda?
 

Buso

Biker superis
1/6/06
432
0
0
Pordenone
Visita sito
Io esagero:
- medodo del filo
- valvola rotante
- diametro*3.1415
e poi faccio una media delle 3 misure che cmq sono molto vicine tra di loro.
D'altra parte ingegneri (MA SOPRATTUTTO PERDITEMPO) si nasce!!!!!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Il metodo migliore è quello di far fare 100 giri esatti (è importante che siano 100) alla ruota anteriore su un percorso liscio, perfettamente in linea retta, con la gomma alla pressione di esercizio e col biker in sella, poi misurare con un distanziometro laser e dividere per 100, così puoi fare la divisione a mente e non ti complichi la vita...... :mrgreen:

@Buso: Architetti si diventa!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Stufo del contakm che sbaglia le distanze, quando devo regolare la dimensione della ruota faccio 3-4 misure facendo ogni volta fare 3 giri della ruota con me sopra. Lo faccio in casa seguendo la linea delle lastre di marmo, avvolgendo una fascetta attorno al copertone. Il metodo della valvola è poco preciso (non sempre la valvola è perfettamente perpendicolare) e su di un giro di diversi km puoi arrivare a discrepanze notevoli. Con la fascetta sei molto più preciso!
 

enrico62

Biker serius
29/8/07
196
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Stufo del contakm che sbaglia le distanze, quando devo regolare la dimensione della ruota faccio 3-4 misure facendo ogni volta fare 3 giri della ruota con me sopra. Lo faccio in casa seguendo la linea delle lastre di marmo, avvolgendo una fascetta attorno al copertone. Il metodo della valvola è poco preciso (non sempre la valvola è perfettamente perpendicolare) e su di un giro di diversi km puoi arrivare a discrepanze notevoli. Con la fascetta sei molto più preciso!

un consiglio ad un neofita....lo considerate un "accessorio" importante il contachilometri...o lo si può rimandare ad una fase successiva?
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
1) Utilita':se vai in gruppo un serve a nulla...qlc ce l'ha gia'!!o-o
2) Precisione:se vai solo, che ti dica se hai fatto 50km oppure 50,3 cosa ti cambia
3) Divertimento:il dato + bellino e' vedere nelle uscite di gruppo, quanto tempo perdiamo a cazzeggiare(uscita di 4 ore-tempo effettivo di pedalata 2!!):bum-bum-:
4)Sboron mode on: vuoi mettere poter fare a gara per vedere chi segna la velocita' max in discesa???
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Scusarte l'ignoranza, ma cosa s'intende per bici tipo Olanda?
E' la classica bici da passeggio con cerchi da 28" che usano gli anziani perchè han quella lì ancora dal tempo della guerra (senza nulla togliere alla loro funzionalità ed efficienza :mrgreen:)... e le vecchine (per gli stessi suddetti motivi :mrgreen:) che quando vanno al mercato la usano per attaccarci le borse della spesa al manubrio.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
1
4)Sboron mode on: vuoi mettere poter fare a gara per vedere chi segna la velocita' max in discesa???

5) IPERsborone Mode2 on: ...lo paghi 120euro (oppure 90 se lo fai importare direttamente dalla Germania) per sapere a che quota ti trovi!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Utilità praticamente pari a 0, perchè è vero che ti dice anche la pendanza della strada, ma dopo 1500km di salite ormai vado a sentimento:)))::))):
...però rimane una figata immensa ugualmente!!!
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ho sentito di un forumendolo che intingeva nell'olio un tassello della gomma e poi misurava la distanza fra i due segni lasciati a terra.....tipo timbrino....non ho mai provato ma mi sembra possa funzionare.....

poi che cosa è il binomio biga/ciclista senza una strumentazione adeguata a bordo !!!!!!!!
il cockpit ci vuole di legge !!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo