Problema con i freni a disco AIUTO!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Aiutatemi sto impazzendo!
Ho gli Avid Juicy 7, all'anteriore i pistoncini sono estremamente vicini al disco e non riesco a centrare la pinza.
Si muovono pochissimo anzi il pistoncino esterno è pigro, guardando la pinza senza pastiglie e pompando non si muove assolutamente.
In più ho una forcella Marzocchi con l'Eta che con l'inserimento crea un micro-spostamento dell'accrocco e la ruota risulta frenata.
E' inutile dire che ho provato di tutto: lubrificazione pistone, tolto l'olio, aggiunto l'olio, cambiato l'olio, spurgato, lasciato lo spessore per due giorni...che posso fare?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Aiutatemi sto impazzendo!
Ho gli Avid Juicy 7, all'anteriore i pistoncini sono estremamente vicini al disco e non riesco a centrare la pinza.
Si muovono pochissimo anzi il pistoncino esterno è pigro, guardando la pinza senza pastiglie e pompando non si muove assolutamente.
In più ho una forcella Marzocchi con l'Eta che con l'inserimento crea un micro-spostamento dell'accrocco e la ruota risulta frenata.
E' inutile dire che ho provato di tutto: lubrificazione pistone, tolto l'olio, aggiunto l'olio, cambiato l'olio, spurgato, lasciato lo spessore per due giorni...che posso fare?
Gli avid hanno delle rondelle semisferiche che servono per allineare la pinza anche nel senso assiale.

Controlla che magari tu non abbia un disallinemeto assiale ,cioè, che gli inserti freghino male non lateralmente ma dall'alto verso il basso.

Altra cosa lascia i pistoni per 24 ore tutti aperti,cioè allargali con una leva di plastica come se dovessi cambiare gli inserti e lasciali così.

Poi prova a regolarli di nuovo.
Ti posto un link della sram dove spiega come regolare la distanza dal disco delle pastiche nel caso le regolazioni fossero perfette:
http://www.sram.com/_media/techdocs/JuicyCarbon7and5_Italiano.pdf



Ciao SCR1
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
scr1 grazie.
Se non risolvo potrebbe essere un problema di o-ring dei pistoni e devo sostituirli?

X monorotula
Le pastiglie sono vicinissime e inserendo l'Eta c'è quella piccola flessione della forcella che sposta la pinza ma è roba di decimi.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.609
3.563
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
scr1 grazie.
Se non risolvo potrebbe essere un problema di o-ring dei pistoni e devo sostituirli?

X monorotula
Le pastiglie sono vicinissime e inserendo l'Eta c'è quella piccola flessione della forcella che sposta la pinza ma è roba di decimi.

Quindi a parte l'eta, strofinerà di brutto in tutte le curve, immagino. La cosa strana è che siano tutti e due i pistoncini ad essere pigri, non può essere che si siano danneggiati in contemporanea. Forse c'è qualcosa all'interno della pompa che fa ostruzione, ma per accertarlo bisognerebbe aprire tutto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
scr1 grazie.
Se non risolvo potrebbe essere un problema di o-ring dei pistoni e devo sostituirli?

X monorotula
Le pastiglie sono vicinissime e inserendo l'Eta c'è quella piccola flessione della forcella che sposta la pinza ma è roba di decimi.
Mah i quad ring sono difficili da rovinare.

Eventualmente tenendo fermo un pistone alla volta con un cacciavite, fai fuoriuscire leggermente e sottolineo leggermente, l'altro in modo da vedere se non fossero impastati.

Se fossero sporchi o impastati lavali con dell'alcool e rispingili in sede magari fregandoli con un po di vasellina ma appena.

Mi raccomando ,se fai questa operazione,non fare fuoriuscire il pistone più di tanto altrimenti rischi che non rientri in sede.

Ciao SCR1
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Quindi a parte l'eta, strofinerà di brutto in tutte le curve, immagino. La cosa strana è che siano tutti e due i pistoncini ad essere pigri, non può essere che si siano danneggiati in contemporanea. Forse c'è qualcosa all'interno della pompa che fa ostruzione, ma per accertarlo bisognerebbe aprire tutto.
Si strofina (si sente una specie di cigolio), comunque è solo un pistone pigro o almeno così pare guardando la pinza senza pastiglie e pompando con la leva.
Uno esce libero e l'altro è immobile.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si strofina (si sente una specie di cigolio), comunque è solo un pistone pigro o almeno così pare guardando la pinza senza pastiglie e pompando con la leva.
Uno esce libero e l'altro è immobile.
Allora come ti ho detto tieni fermo con un cacciavite il pistone più mobile in fondo corsa e fai fuoriuscire il più pigro,pulendolo con dell'alcool e lasciando una goccia sopra di olio di vasellina o silicone.

Quando dico una goccia è una goccia non una spruzzata.

Ciao SCR1
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.609
3.563
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Allora come ti ho detto tieni fermo con un cacciavite il pistone più mobile in fondo corsa e fai fuoriuscire il più pigro,pulendolo con dell'alcool e lasciando una goccia sopra di olio di vasellina o silicone.

Quando dico una goccia è una goccia non una spruzzata.

Ciao SCR1

Quoto, al limite si cambia il pistone, non è il caso di impazzirci.
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
anche secondo me' vai di cambio pistone e ring direttamente,il problema deve essere li per forza,a meno di non avere un passaggio olio nella pinza otturato.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Prova a pulire il pistone, togliendo le pastiglie, facendo uscire abbastanza il pistone pigro e pulendolo con dell'alcool e quache detergente e facendolo rientrare e uscire un po' di volte, io con i miei vecchi grimeca avevo fatto così e avevo risolto....
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Vi ringrazio.
Ho fatto come diceva scr1 e cioè di lubrificare con olio siliconico e ha funzionato.
Ora il pistone bloccato esce bene ed entrambi si muovono di più.
Forse gli o-ring si erano induriti.
Credevo che per lubrificare i pistoncini l'olio siliconico fosse indicato solo per gli impianti Shimano e quindi non avevo pensato di usarlo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo