Problema con i drop

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gi0vann1

Biker serius
3/7/13
209
0
0
Guardiagrele
Visita sito
Salve a tutti, ho un piccolo problema con i drop. Ho una Specy Pitch Pro del 2010, con cui faccio sentieri AM-Enduro, su cui ogni anno fanno anche una gara. Penso di saper guidare abbastanza bene, scendo ovunque e ho dei "tempi" discreti su quei sentieri. Il mio unico problema sono i drop: sui salti con il kick non ho problema, li faccio in scioltezza, anche con atterraggi in piano, nei drop invece tendo sempre a far impuntare l'anteriore e a cappottare. Anche su droppetti "facili" ho questo problema, quando non cado comunque sento di caricare troppo l'anteriore durante l'atterraggio. Ho già visto i video di "Raida come mangi" ma non ho risolto, pur avendo una posizione che mi sembra corretta.
P.S.: peso 60 kg vestito da MTB per 1,70 di altezza.
Grazie a tutti in anticipo!!
 

Gi0vann1

Biker serius
3/7/13
209
0
0
Guardiagrele
Visita sito
La velocità non è bassa, l'atterraggio di alcuni drop è un po' "sporco" quindi non posso esagerare ma ho visto altri farlo alla stessa velocità quindi non dovrebbe essere quello. A sensazione mi sembra di "staccare" discretamente l'anteriore ma poi a metà parabola mi cala a picco. Cosa può essere? (Sempre dello stile di guida intendo, il set-up della bici mi sembra buono)
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
La velocità non è bassa, l'atterraggio di alcuni drop è un po' "sporco" quindi non posso esagerare ma ho visto altri farlo alla stessa velocità quindi non dovrebbe essere quello. A sensazione mi sembra di "staccare" discretamente l'anteriore ma poi a metà parabola mi cala a picco. Cosa può essere? (Sempre dello stile di guida intendo, il set-up della bici mi sembra buono)

A volte l'errore consiste nello stare troppo "alto" sulla bici, cosa che sui kick può funzionare o cmq può non crearti troppi problemi ma sui drop non va ..... Cioè devi sempre cercare di mantenere il busto basso con braccia flesse e gomiti larghi e ginocchia anch'esse leggermente piegate. Nel momento in cui arrivi sul drop devi sfruttare questa posizione per un repentino spostamento indietro con il sedere (le braccia piegate che via via si stendono man mano che ti sposti e il busto basso ti aiuteranno a fare questo spostamento). In pratica è come se le gambe debbano solo servire ad attutire la tendenza del posteriore a restare alto e le braccia serviranno a spostarti indietro, come se lanciassi la bici in avanti. Occhio però che nel fare questo non devi assolutamente fare forza sull'anteriore altrimenti l'effetto è esattamente opposto e il patatrac è sempre in agguato.
Questa è la tecnica che uso io. Altri invece tirano su l'anteriore con le braccia e riducono lo spostamento indietro ma è una tecnica che a me da poca fiducia perché se sbagli il tempismo ti trovi in una posizione mooooolto pericolosa.
Prova un po. Prima prova su drop molto semplici e bassi così eviti di farti male e poi via via che prendi confidenza puoi aumentare le altezze.
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
In moto normalmente se si solleva troppo l'anteriore si da una pinzata (in volo) al freno posteriore, mentre se l'avantreno si abbassa troppo, un accellerone (in marcia, sempre in volo).

Puoi provare, magari a stare più/meno arretrato (dipende se l'avantreno si abbassa o si alza troppo) nella fase di discesa, magari aiutandoti tirando leggermente il manubrio e dando una "pestata" ai pedali (senza ruotare) per alzare appena l'avantreno (se il problema è che ti si abbassa molto nella fase di discesa).

Magari non risolvi nulla, magari ci fai un megacappottone in avanti, ma se non provi non sai...

Normalmente, se la bici si sbilancia in avanti o in dietro, significa che il bilanciamento dei pesi non è corretto.
Potrebbe anche essere che carichi troppo l'anteriore (ad esempio se hai un'impostazione da xc, con stem lungo e manubrio basso, caricando l'anteriore, rispetto ad una bici con geometrie più "soft" è normale che l'anteriore nella fase di discesa dalla parabola che fai mentre salti, l'anteriore "arrivi prima" del posteriore).
 
  • Mi piace
Reactions: mixmaxmaxxx

Gi0vann1

Biker serius
3/7/13
209
0
0
Guardiagrele
Visita sito
La bici è montata abbastanza da discesa (stem da 40, manubrio largo, Pike da 140), forse sto effettivamente troppo alto, però ho sempre paura di perdere l'anteriore all'atterraggio... Comunque alla prossima uscita ci proverò su un drop dove ho un po' più di confidenza.
P.S.: io in parte al momento dello stacco dell'anteriore faccio lo stesso movimento (meno esasperato) della prima parte del bunny hop, sbaglio?
 

fede864

Biker novus
26/8/13
8
0
0
Visita sito
se la velocità non è abbastanza elevata potresti provare a affrontare il drop stando molto in fuorisella, come se dovessi affrontare una discesa molto ripida.
In questo modo eviteresti di stare troppo "alto" sulla bici
Non toccare i freni, soprattutto l'anteriore, finché non tocchi terra con entrambe le ruote..
come rischio potresti incorrere in qulche grattata sul culo con la ruota dietro

il peso inizia a arretrarlo quanto la ruota anteriore esce dal drop, se parti primi ti si impenna la bici e l'atterraggio sarà abbastanza tragico...
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
La velocità non è bassa, l'atterraggio di alcuni drop è un po' "sporco" quindi non posso esagerare ma ho visto altri farlo alla stessa velocità quindi non dovrebbe essere quello. A sensazione mi sembra di "staccare" discretamente l'anteriore ma poi a metà parabola mi cala a picco. Cosa può essere? (Sempre dello stile di guida intendo, il set-up della bici mi sembra buono)

Scusa ma è normale scendere prima di anteriore su un drop; l'importante è avere una posizione corretta durante l'esecuzione.

ad esempio in questo video dove fanno vedere come scendere un gradone, è chiaro che non c'è modo di non arrivare prima a terra con l'anteriore pur avendo una buona gestione del baricentro... per non atterrare di anteriore sostanzialmente dovresti eseguire un trick "trialistico" tenendo impennata la bici ma non mi sentirei di dire che quello è il modo "corretto" di scendere un drop!https://www.facebook.com/RaidaComeMangi/videos/954229261277517/

poi magari non ho capito io cosa intendi per drop...
 

Gi0vann1

Biker serius
3/7/13
209
0
0
Guardiagrele
Visita sito
Scusa ma è normale scendere prima di anteriore su un drop; l'importante è avere una posizione corretta durante l'esecuzione.

ad esempio in questo video dove fanno vedere come scendere un gradone, è chiaro che non c'è modo di non arrivare prima a terra con l'anteriore pur avendo una buona gestione del baricentro... per non atterrare di anteriore sostanzialmente dovresti eseguire un trick "trialistico" tenendo impennata la bici ma non mi sentirei di dire che quello è il modo "corretto" di scendere un drop!https://www.facebook.com/RaidaComeMangi/videos/954229261277517/

poi magari non ho capito io cosa intendi per drop...
Atterrare un po' di anteriore è normale, ma io arrivo sempre al limite del cappottone, a volte è come se la bici si impuntasse e poi ripartisse quasi da ferma, altre cappotto, altre comunque atterro male. Per capirci, se tu consideri l'angolo formato dal terreno e dalla bici, è sempre maggiore di 30°
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Ma la forcella come è impostata? E' possibile che la sensazione che descrivi sia a causa della forcella che affonda troppo e/o ha un ritorno troppo lento e si impunta.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Per il ritorno mi sembra stia su veloce, come affondamento ho sempre 1 cm circa di margine, considera però che peso solo 60 kg

se affronti drop discreti regola forca con ritorno più lento e chiudi un pò le alte velocità. In ogni caso se stiamo parlando di drop (salto che ha rampa dritta) e non di gap (rampa che ti spara in alto) e l'atterraggio può essere fatto anche corto, il drop può essere affrontato come un inizio di impennata. Quando la ruota ant arriva al limite dai un colpo di pedale e la tiri su, ti trovi in aria con la ruota ant più in alto rispetto la post...a questo punto in volo adegui ed è fatta, al massimo atterri con la post e becchi la rinculata su quella ant. Prova su gradini di diversa altezza...poi riuscirai a farlo anche in velocità
 

Classifica mensile dislivello positivo