Problema con GPS COLORADO 300.. non vedo le mappe .kmz

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davicolle

Biker novus
7/10/10
5
0
0
Varese
Visita sito
Ciao ragazzi.. sono nuovo del forum.. ho un problema con il Gps Colorado 300, magari riuscite a dirmi dove sbaglio:

ho scaricato una mappa .jpg da 15Mb della Valgrande

georeferenziata e trasformata in file .ecw

successivamente trasformata in file .kmz da 10,1Mb

l'ho messa nella cartella CustomMaps dentro la cartella garmin ma non riesco a vederla.. avete qualche idea, suggerimento??

grazie mille!!
 

caddis

Biker serius
1/12/07
162
2
0
Bologna
Visita sito
Ciao ragazzi.. sono nuovo del forum.. ho un problema con il Gps Colorado 300, magari riuscite a dirmi dove sbaglio:

ho scaricato una mappa .jpg da 15Mb della Valgrande

georeferenziata e trasformata in file .ecw

successivamente trasformata in file .kmz da 10,1Mb

l'ho messa nella cartella CustomMaps dentro la cartella garmin ma non riesco a vederla.. avete qualche idea, suggerimento??

grazie mille!!

1) Il file kmz si apre con Google Earth? Vedi la mappa, sovrapposta nel punto giusto?

2) Hai verificato se il kmz contiene le diverse mappe jpg + il file kml?
(cambia l'estensione da kmz a zip e poi estrai per vederne il contenuto)

3) hai rispettato i limiti del kmz imposti da Garmin? (max 100 file jpg 1000x1000 pixel)

4) Il file kmz è nel percorso uSD:\Garmin\Custommaps\ (scritto giusto)?

Se tutti ok questi controlli, DEVI vederlo!:)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Il Garmin non è in grado di leggere le immagini in formato ecw, devi creare il file kmz partendo dal jpeg.
Una volta caricata la mappa sul Colorado devi poi abilitarne la visione.
...ti devo contraddire un attimino...io ho il 62 e partendo da una mappa .ecw ho creato il file .KMZ con global mapper non compresso e con all'interno la bellezza di 273 file....dopo un errore di mappa troppo grande all'accensione la mappa mi viene visualizzata senza ulteriori problemi...
...ritengo piuttosto, se la cartella di destinazione è giusta, sia un errore, come ha fatto notare caddis ,di ritaglio delle immagini che non devono superare i 1024x1024 pixel...:medita:

...io uso questa procedura con global mapper

<link rel="File-List" href="file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CPaolo%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml"><!--[if gte mso 9]><xml> <o:OfficeDocumentSettings> <o:TargetScreenSize>1280x1024</o:TargetScreenSize> </o:OfficeDocumentSettings> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><style> <!-- /* Font Definitions */ @font-face {font-family:Wingdings; panose-1:5 0 0 0 0 0 0 0 0 0; mso-font-charset:2; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:0 268435456 0 0 -2147483648 0;} /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; text-align:justify; mso-pagination:none; mso-layout-grid-align:none; text-autospace:none; font-size:10.0pt; font-family:Arial; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} @page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} /* List Definitions */ @list l0 {mso-list-id:380859128; mso-list-type:hybrid; mso-list-template-ids:-1182114148 68157441 68157443 68157445 68157441 68157443 68157445 68157441 68157443 68157445;} @list l0:level1 {mso-level-number-format:bullet; mso-level-text:&#61623;; mso-level-tab-stop:57.3pt; mso-level-number-position:left; margin-left:57.3pt; text-indent:-18.0pt; font-family:Symbol;} ol {margin-bottom:0cm;} ul {margin-bottom:0cm;} --> </style><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:shapedefaults v:ext="edit" spidmax="1026"/> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:shapelayout v:ext="edit"> <o:idmap v:ext="edit" data="1"/> </o:shapelayout></xml><![endif]--> Global Mapper è un potente strumento di gestione e creazione di dati cartografici purtroppo a pagamento.
<!--[if !supportLists]-->·Apriamo Global Mapper e importiamo il nostro file che questa volta deve essere già georeferenziato.<!--[endif]-->
<!--[if !supportLists]-->·Col comando file < export web format si apre una finestra di dialogo con già impostato i riquadri a 1024 x 1024 pixel, scegliamo il formato jpg, possiamo ridurre il riquadro di mappa che vogliamo esportare e decidiamo di esportare senza compressione in formato .kml e salviamo il tutto nominando doc il file salvato.<!--[endif]-->
A questo punto con Winzip creiamo un archivio non compresso, al quale assegniamo il nome della mappa per poterlo distinguere e a questo punto rinominiamo l’archivio da .zip a .kmz. Tutto questo perché il nostro navigatore riesce a gestire meglio le informazioni poste all’interno in quanto non deve decomprimere l’archivio per leggerle
 
HO anche io lo stesso problema.
Non riesco a vedere i file KMZ nell'oregon 550.

Ho creato il file KMZ e lo posizonato nella cartella \Garmin\CustomMaps\ dell'unita gps.
Il file si vede perfettamente su google earth

Nella gestione delle mappe dove queste si attivano vedo solo la basemap fornita con lo strumento e non la mappa che ho inserito e non vedo altro. E' qui che di dovrebbe attivare il kmz?
Qualcuno puo' aiutarmi?

Grazie

EDIT: RISOLTO
Il problema stava nel fatto che non ho rinominato il file in DOC. me ne sono accorto creando il file KMZ con google earth invece che con winzip, come avevo fatto per il primo tentativo.
Spero sia di aiuto anche ad altri.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
HO anche io lo stesso problema.
Non riesco a vedere i file KMZ nell'oregon 550.

Ho creato il file KMZ e lo posizonato nella cartella \Garmin\CustomMaps\ dell'unita gps.
Il file si vede perfettamente su google earth

Nella gestione delle mappe dove queste si attivano vedo solo la basemap fornita con lo strumento e non la mappa che ho inserito e non vedo altro. E' qui che di dovrebbe attivare il kmz?
Qualcuno puo' aiutarmi?

Grazie


  1. ...come hai fatto a crearlo?
  2. dove le hai messe le mappe poi...vanno messe in una cartella che si deve chiamare CustomMaps e che trovi all'interno della memoria nel percorso K:\Garmin\CustomMaps dove K àè la memoria dello strumento....o che crei all'interno della cartella garmin che mapinstall o mapsource crea nella msd quando vai a caricare le mappe vettoriali
  3. vai sulla pagina che ti visualizza la mappa < premi menu < imposta mappa < seleziona mappa < e qua dovresti trovarti la lista delle mappe caricate tra cui la custom e da qua la puoi attivare o disattivare..se non la trovi la mappa vuol dire che non è stata messa nel punto giusto...:il-saggi:
 
[QUOTE = scratera; 4228597]
  1. ... Vieni Hai Fatto a crearlo?
  2. colomba le hai messe le Mappe POI ... vanno messe in UNA Cartella Che SI DEVE chiamare CustomMaps e Che trovi all'interno della Memoria NEL Percorso K: \ Garmin \ CustomMaps colomba K AE la memoria dello strumento .... o Che CREI all'interno della Cartella Garmin Che mapinstall O NELLA crea mapsource msd quando Vai a caricare le Mappe vettoriali
  3. vai Silla pagina Che ti visualizza la mappa <menu Premi <imposta mappa <seleziona mappa <e qua dovresti trovarti la lista delle Mappe caricate TRA CUI la custom e da qua la puoi attivare o disattivare .. se non la trovi la mappa vuol dire il Che NON E Stata Messa NEL Punto Giusto ...:il-saggi:
[/ QUOTE]
Ciao Scratera, grazie per la rispsota sempre pronta ed esaustiva.
Forse ri è sfuggito il mio edit dove dicevo di aver risolto.
Per fare kmz passo le mappe da OKMAP ((lo trovi free) a google earth e da li a oregon.
Non avevo aperto il file kmz con lo zip e rinomimato il kml in doc
 

Ingchiu

Biker popularis
23/3/06
64
0
0
Perugia
Visita sito
Salve ragazzi mi è arrivato da pochi giorni il 62s e mi sto abbarbicando per convertire delle mappe che ho in formato ecw ad un formato compatibile con l'apparecchio... se ho ben capito le mappe vanno portate in formato KMZ usando Global Mapper che però è a pagamento e che quindi escluderei, oppure OKMAP.... che non riesco a usare perché una volta aperta la mappa in ecw non mi da attivi i comandi di esportazione.... come arrivo a Google Erth???? Suggerimenti???
 
Salve ragazzi mi è arrivato da pochi giorni il 62s e mi sto abbarbicando per convertire delle mappe che ho in formato ecw ad un formato compatibile con l'apparecchio... se ho ben capito le mappe vanno portate in formato KMZ usando Global Mapper che però è a pagamento e che quindi escluderei, oppure OKMAP.... che non riesco a usare perché una volta aperta la mappa in ecw non mi da attivi i comandi di esportazione.... come arrivo a Google Erth???? Suggerimenti???

Prova a dare un occhiata qua
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4280189&postcount=5[/URL]
 

gp.saliola

Biker novus
6/12/06
10
0
0
roma
Visita sito
Salve,
ultimamente, al software freeware OkMap è stata aggiunta la funzionalità "Map Tiling" (piastrellizzazione mappe) che consente di suddividere una mappa grande (anche ECW) in tante mappe piccole e creare automaticamente un file kmz da trasferire sul GPS Garim come "Custom map". Il processo è completamente automatizzato. Questa funzione può essere combinata con la funzione "Google Maps Server" che consente di scaricare e calibrare automaticamente mappe da Google Maps, OpenStreetView, MyTopo, DocQ, ecc...
Saluti.
Gian Paolo
 

Classifica mensile dislivello positivo