Problema con Google - CompeGPS - Gdal

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
Allora, vediamo se qualcuno mi può aiutare che sto impazzendo !!!

Di questo argomento se ne era già parlato qua e là in vari topic e pensavo di aver risolto ... ma non è così ...:zapalott:

Piccola premessa :
io so scaricare ortofoto da Atlante Italiano sia tramite gdal sia tramite CompeGPS ; le so unire fra loro sia con il comando di CompeGPS sia con gdal_merge ; fin qui no problem !

Il PROBLEMA :
Voglio effettuare la stessa cosa con delle immagini da Google Earth. Poichè in questo caso non si può usare gdal (almeno penso... i guru dell'argomento che dicono ? ) lo faccio normalmente direttamente dentro CompeGPS.
I file che scarico sono però WGS84 con proiezione MERCATORE e se li salvo in ecw, CompeGPS non ci mette dentro le info di georeferenz. (le mette nel file .imp o .map) e quindi sono inutilizzabili con gdal perchè a lui questi ecw risultano non georeferenziati.

Se li unisco fra loro con CompeGPS me ne fa unire due da circa 11MB cad. e se provo ad unirne un terzo mi dice file troppo grande !!! Ma il limite di circa 500 mb degli ecw free è sulla dimensione del file su hd o sul valore in memoria ?

Quindi sono completamente incastrato :
- CompeGPS non mi fa unire più di due file , ma questo me lo aspettavo
- Gdal non riesco ad usarlo perchè i file non sono georeferenziati internamente ...


Ho letto vari topic sui comandi -a_srs e vari ma non sono la soluzione :
Il problema in questo caso è che i file nativi di Google non sono UTM ma Mercatore e quindi andrebbe fatta una conversione . Non so però che sintassi usare perchè :
...... "+proj=Mercator +datum=WGS84" ..... (che è la prima che mi è venuta spontanea) non la capisce e indica "Mercator" come sbagliato ...

Qualcuno sa la sintassi giusta ?
O in alternativa sa quale è il codice EPSG che si può usare per Mercatore e WGS84 ?


Insomma voi come fate per unire dei file provenienti da Google Earth , e eventualmente trasformarli in UTM ?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Premetto che non avevo ancora preso in considerazione le ortofoto di Google (se non altro perchè la georeferenziazione è parecchio scadente... anzi diciamo che probabilmente le foto non sono "tarate" con la giusta accuratezza, per cui la georeferenziazione è un po' "ballerina"), ma giusto per curiosità ci ho voluto provare, anche se non ho utilizzato le FW-Tools per l'assemblaggio, ma ER-Mapper.
In pratica, anzichè salvare da Compe in ecw, ho salvato in Tiff l'immagine e in tfw la mappa, in pratica una sorta di geoTiff (non ho ancora avuto modo di verificare se il Tiff sia effettivamente un geoTiff "reale").
Se qualcuno vuole portare avanti la sperimentazione in questo senso si faccia avanti... potremo condividere le esperienze. Io comunque domani farò un tentativo di assemblaggio con FW-Tools e vediamo se la cosa è possibile.
 

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
Premetto che non avevo ancora preso in considerazione le ortofoto di Google (se non altro perchè la georeferenziazione è parecchio scadente... anzi diciamo che probabilmente le foto non sono "tarate" con la giusta accuratezza, per cui la georeferenziazione è un po' "ballerina"), ma giusto per curiosità ci ho voluto provare, anche se non ho utilizzato le FW-Tools per l'assemblaggio, ma ER-Mapper.
In pratica, anzichè salvare da Compe in ecw, ho salvato in Tiff l'immagine e in tfw la mappa, in pratica una sorta di geoTiff (non ho ancora avuto modo di verificare se il Tiff sia effettivamente un geoTiff "reale").
Se qualcuno vuole portare avanti la sperimentazione in questo senso si faccia avanti... potremo condividere le esperienze. Io comunque domani farò un tentativo di assemblaggio con FW-Tools e vediamo se la cosa è possibile.

Tu hai quindi salvato i file in Tif +tfw direttamente dentro CompeGPS. E fin qui è ok. E poi le hai assemblate con ER-Mapper ? Io ho scaricato proprio oggi la versione demo di ER-Mapper MBC ma non ci ho capito niente. Che dovrei fare per assemblarle con lui ?

Sarei molto interessato al tuo tentativo di assemblaggio con FW-Tools. Io ieri ci ho passato il pomeriggio con vari tentativi fra gdal_translate gdalmerge e gdal_warp ma alla fine per un motivo o per l'altro non sono riuscito a cavare niente di buono. Se ti va sperimenta un pò , e poi condividiamo i punti a cui siamo arrivati ... o-o
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Allora, ho portato avanti un po' il test, e sono arrivato a destinazione.
L'acquisizione con CompeGPS ormai non dovrebbe darti più problemi: acquisisci tutti i pezzi che ti servono (compatibilmente con le "dimensioni" che Compe ti consente, tenendo presente che i 500 Mb di limite dell'ecw col Tiff non li hai, ma ne hai degli altri....).
A questo punto il lavoro di assemblaggio con ER-Mapper è assolutamente "banale" (se si sa come fare... he he he):
- Vai su File, Open e apri il primo Tiff
- Poi aggiungi gli altri tramite File, Add into Current Surface. (dovresti vedere pian piano la finestra mentre li carica)
- E' INDISPENSABILE effettuare uno View, Quick Zoom, Zoom to All Datasets, altrimenti viene esportata solo al parte visualizzata in finestra!
- A questo punto crei il file ecw finale con File, Save as Compressed Image. Scegli ECW come Output Format, poi scegli nome e posisione del file definitivo e selezioni Choose custom compression settings. Ora selezioni Color (RGB) per Compression type e gli dai 5 per Compression quality. Per l'Output resolution method seleziona Let the compressor set the output resolution. Confermi con Finish e dopo qualche istante (dipende dalle dimensioni dei Tiff e dalla capacità del processore) ottieni il tuo bel ecw.
Per utilizzarlo con CompeGPS vai su Mappe, Importa Mappe, e selezioni Proiezione Mercator e Datum WGS84. A questo punto ottieni la tua ortofoto Google in ECW perfettamente georeferenziata (si fa per dire... sai bene che le ortofoto di Google sono un po' "stiracchiate" e piuttosto imprecise... niente a che vedere con le ortofoto del Portale Cartografico... che però...:cry: sono decisamente più DATATE).

Per qualsiasi altro chiarimento... siamo qui.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Ritornando agli Fwtools, proj in realtà non è un'opzione o un'argomento, ma un vero e proprio programma fine a se stesso. Dalla riga di comando, e va bene la finestra dos di FWtools si possono ottenere varie informazioni su datum e proiezioni supportate:
  • proj -l ( oppure -lu ) Mostra l'elenco delle proiezioni supportate ( Mercatore è rappresentato da MERC ).
  • proj -lP Mostra le proiezioni con le varie caratteristiche ( P maiuscolo significa espanso ).
  • proj -le Mostra l'elenco dei datum supportati con i vari parametri.
  • proj -lu Mostra alcune unità di misura.
 

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
.... A questo punto il lavoro di assemblaggio con ER-Mapper è assolutamente "banale" (se si sa come fare... he he he):

Assolutamente banale ..... :-) :-)

Non avrei saputo proprio da che parte cominciare con Er Mapper ...

Grazie ! La spiegazione sembra molto chiara ; questa sera mi ci metto a provare e con le tue indicazioni spero di risolvere ...

In effetti riuscendo ad usare ER Mapper dovrei stare a posto perchè attacco direttamente i tif e sforno un ecw !

Chiaramente quindi ER Mapper è in grado di capire i tiff + twf (cosa che gdal non fa ... ) ?

Mi sembra di aver letto che questa versione demo dura solo una settimana, ti risulta ? Non c'è niente di più generoso, tipo un limite di 50 avvii o cose simili ?


Grazie, ti faccio sapere come è andata ... o-o
 

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
Ritornando agli Fwtools, proj in realtà non è un'opzione o un'argomento, ma un vero e proprio programma fine a se stesso. Dalla riga di comando, e va bene la finestra dos di FWtools si possono ottenere varie informazioni su datum e proiezioni supportate:
  • proj -l ( oppure -lu ) Mostra l'elenco delle proiezioni supportate ( Mercatore è rappresentato da MERC ).
  • proj -lP Mostra le proiezioni con le varie caratteristiche ( P maiuscolo significa espanso ).
  • proj -le Mostra l'elenco dei datum supportati con i vari parametri.
  • proj -lu Mostra alcune unità di misura.

Ma le sai tutte tu .... :))):

MERC .... MERC ..... MERC ....
Era questa la sintassi e non "Mercator" ... ARGHHH ?!?

E chi lo sapeva che proj era un programma a sè con il suo help specifico ???

Perfetto, a questo punto penso di poter usare anche le fw-tools . Il mio scopo infatti è quello di poter inserire la georeferenziaz. direttamente all'interno del file , altrimenti non posso usare le funzioni di gdal .
Per fare questo posso usare il comando a_srs ma essendo il file in Mercator mi serviva proprio questa sintassi !

A questo punto penso anche che posso convertire il file dalla proiezione Mercator a UTM ; pensavo infatti di usare l'utility gdal_warp così :
s-srs Merc
t_srs UTM
(chiaramente con tutta la loro sintassi)
In questo modo dovrei convertire il file grafico da una proiezione all'altra ... giusto ???

Per il momento è tutta teoria, stasera provo e poi magari posto il risultato (che forse può interessare anche ad altri ...)

Grazie mille ... o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo