Problema con freni hayes nine

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frenko87

Biker novus
24/8/10
28
0
0
Courmayeur
Visita sito
non frena piu la leva del freno arriva al manubrio e la ruota continua a girare.

la procedura è stata:

la leva del freno mesa in verticale per non far cadere tutto l olio, sulla pinza ho allentato il dadino per lo spurgo ho preso la siringa con l olio dot 4 e ho iniziato a siringare l olio all interno...fatto questo l olio ha iniziato ad arrivare alla vaschetta della leva riempendola.. ho stretto il dado dello spurgo e chiuso la vaschetta della leva.

il risultato non un accenno di frenata
 

ste75

Biker tremendus
Ovviamente c'e' ancora molta aria dentro, quei freni sono veramente una menata da spurgare bene... prova cosi': bici orrizzontale su di un cavalletto con le ruote allo stesso livello, manubrio tutto sterzato dal lato della leva freno interessata, leva freno ruotata verso l'alto, serbatoio della leva aperto ( togli coperchio, devi vedere l'olio ). A questo punto schiacci lentamente ma fino in fondo la leva ( prima di cio' avvita tutta la vite della regolazione della distanza dal manubrio, quella piccola brugolina attaccata alla leva ) e la rilasci di scatto... vedrai uscire un sacco di bolle, vai avanti cosi' per 2 ore ( e sii !), ogni tanto mentre ti riposi dai qualche colpetto a tubo freno per far salire le bolle e occhio agli schizzi d'olio. Non lasciare che il serbatoio si svuoti, tienilo sempre pieno d'olio mentre agisci sulla leva. Richiudi il tutto, fai un giro di prova e se e' ancora "spugnosa" ripeti.
 

Frenko87

Biker novus
24/8/10
28
0
0
Courmayeur
Visita sito
ho seguito i tuoi consigli ste75 e non ho avuto risultato...però ho notato che quando mettevo la leva del freno al suo posto non frenava piu eppure inclinata verso l alto funzionava...ho provato a fare cosi: ho allentato le viti della vaschetta e poi ho allentato il dado per lo spurgo sulla pinza ho inserito il tubicino per l olio ed ho siringato dell olio finche non è uscito dalla vaschetta.fatto cio ho stretto il dado per lo spurgo stretto le viti ed ora funziona... puo essere che ci fosse stato poco olio?
 

voodish

Biker popularis
26/10/08
56
0
0
Brema
Visita sito
sembra proprio che si tratti di zone di risacca dove le bolle non possono essere eliminate spurgando dall' alto. Be', se ora va, sai come fare in futuro ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo