problema con forcellino nuovo

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
433
95
0
Roma
Visita sito
Pensavo di aver spiegato ma molto probabilmente mi sono spiegato male io. Ho raddrizzato il forcellino (ne ho provato più di uno, sembre non allineato) e comunque il cambio non va bene, sto aspettando la catena per ulteriori prove, chiedevo all'autore del thread per capire se ha risolto e in che modo

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.399
1.487
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
possibili cause:
- catena usurata
- pacco pignoni usurato
- cavo deragliatore usurato o che non scorre bene
- regolazione deragliatore errata (esempio tiro cavo o vite B)

Se nemmeno verificando tutte queste cose risolvi, ti serve un esorcista.

Reactions: cicciopasticcio74

Cacasenno

Biker novus
24/9/18
20
2
0
56
Oderzo
Visita sito
Bike
scott scale 980
allora ho portato la bici da 2 meccanici diversi sottoponendoli a richiesta di verificare il problema portando ben 4 forcellini nuovi che verificati con la mia dima/calibro dimostravano di essere storti anche di 3 cm in certe zone della ruota. Il primo si è rifiutato di fare il lavoro mentre il secondo mi ha detto che aveva fatto il lavoro e che cmq sono di un alluminio talmente molliccio si storgono con nulla: scusa insensata! mi ha proposto di acquistare un forcellino da una ditta che li modella al tornio dal pieno: tutto ciò è avvenuto l'1 agosto. portato a casa la bici ho verificato che il lavoro non era stato eseguito, i forcellini erano storti tali e quali come quando pottati.
Ad oggi il forcellino non è ancora arrivato in negozio e ho l impressione che mai arriverà e se per caso arriverà sarò curioso di farlo montare dal signor meccanico e farlo verificare col calibro.
risultato il problema l ho risolto parzialmente raddrizzando il forcellino personalmente e non ho ancora ricevuto risposta ai miei dubbi.
Sto imparando che i meccanici di bici sono o incapaci o lavativi e lho verificato testando anche i meccanici di una nota catena di negozi altoatesina: molto disponibili e gentili ma non molto capaci.
Pertanto non posso aiutarti.
Se tu un giorno riuscirai ad avere una risposta Ti sarei grato se me la inviassi

Reactions: cicciopasticcio74

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
433
95
0
Roma
Visita sito
possibili cause:
- catena usurata
- pacco pignoni usurato

Grazie per i punti e mi torna con il mio ragionamento.
Mi manca solo il cambio catena, anche se non molto vecchia e con calibro in alcuni punti andava bene in altri era un po più lunga. Ma essendo una emtb ci sta che si possa usurare prima.
Ho fatto una prova con un cambio, manettino, cavo e guaina nuovo montato senza far passare per il telaio (in maniera volante) e stessa cosa.
Spero che sia la catena e non il telaio, che non so in che modo possa incidere, anche se non ha preso botte.

Cmq dopo la catena farò altre prove se non va

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
433
95
0
Roma
Visita sito
Aggiornamento
Cambio e manettino e cavo nuovo
Catena e Pacco Pignoni Nuava
Forcellino Nuovo
La guaina sta bene e la escludo.
Stesso problema, testato anche con altra ruaota che su altra bici funziona perfettamente.
Ho smontato la corona e poggiandola su un piano sembra leggermente storta, ma non ne sono sicurissimo.
A questo punto ne ho acquista una nuova (parliamo e ebike) e faccio quest'ultimo test... sperando di risolvere.

waveland

Biker ultra
12/9/23
653
291
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
magari lo strumento che usi è storto?

waveland

Biker ultra
12/9/23
653
291
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
possibili cause:
- catena usurata
- pacco pignoni usurato

più che un'esorcista, direi che gli serve una bici nuova...........

Reactions: fear_factory84

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo