problema con forcellino nuovo

Cacasenno

Biker novus
24/9/18
19
1
0
56
Oderzo
Visita sito
Bike
scott scale 980
ho controllato il forcellino della mia scott scale con l apposito attrezzo ed essendo storto lho sostituito con una nuovo che avevo di riserva ma anche questo risultava non allineato. Pensando che lla causa fosse il fatto che era cinese ne acquistato un altro (me ne sono arrivati 2) e tutti non sono allineati: da cosa potrebbe essere causato il problema?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.424
5.036
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Capita che anche un forcellino nuovo non sia completamente dritto, se si provassero tutti con la dima anche tra i nuovi ce ne sarebbero pochi di perfetti se però c`è poco (qualche millimetro) si può lasciare così.
 

Cacasenno

Biker novus
24/9/18
19
1
0
56
Oderzo
Visita sito
Bike
scott scale 980
Capita che anche un forcellino nuovo non sia completamente dritto, se si provassero tutti con la dima anche tra i nuovi ce ne sarebbero pochi di perfetti se però c`è poco (qualche millimetro) si può lasciare così.
si sono d accordo però sono 3 che segnalano gli stessi diseallineamenti: 2 presi in un negozio italiano anche se credo siano cinesi e 1 preso da Aliex in coppia ad un altro che ho montato 2 anni fa e che era perfetto
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.527
30.323
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Un forcellino nuovo e’ molto probilmente dritto essendo fatto a cnc o altro ed essendo lungo max tre cm , di storto ci sarà qualcosa d altro.
 
Reactions: Hot

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.671
2.957
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ovviamente costruirlo si può....ma nn sono sicuro che con le " normali" stampanti possa avere la resistenza che serve.
Magari si può scrivere nella sezione apposita... qualche esperto risponderà
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.560
3.435
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Dopo aver montato un forcellino nuovo verifico sempre il corretto allineamento con l'apposita dima e quasi sempre necessita di piccole correzioni.
 
Reactions: Ivo

Cacasenno

Biker novus
24/9/18
19
1
0
56
Oderzo
Visita sito
Bike
scott scale 980
Un forcellino nuovo e’ molto probilmente dritto essendo fatto a cnc o altro ed essendo lungo max tre cm , di storto ci sarà qualcosa d altro.
infatti è quello che penso anch'io e sono qui per ottenere suggerimenti, l unica cosa che potrebbe essere è il mozzo posteriore che è stato revisionato 3 mesi fa e misurando la distanza da terra del lato dx e sx, differiscono di un paio di millimetri sempre che la misura sia precisa cmq ruotandolo a mano è estremamente fluido e non ha gioco. Mi pare strano che si sia storto l aggancio al telaio dove viene avvitato il forcellino. Tra l altro cadute non ne ho fatte e grossi colpi non ne ho presi
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
ma il cambio funziona bene col forcellino nuovo? se cambia bene, meno pippe mentali e via...
 
Reactions: marcus69

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.527
30.323
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Anche il mozzo lo escluderei , in 20 e passa anni di MTB ho rotto un forcellino sulla dh dopo atterraggio corto da salto e rottura catena poi incastrata in cambio e rottura forcellino , non ho nemmeno l attrezzo per verificare se dritto o no , non può piangersi solo a guardarlo….
Devi capire a fondo cosa genera quel problema ma sarà altro
 

Cacasenno

Biker novus
24/9/18
19
1
0
56
Oderzo
Visita sito
Bike
scott scale 980
ma il cambio funziona bene col forcellino nuovo? se cambia bene, meno pippe mentali e via...
tutto nasce da quando ho cambiato la catena: il cambio da buono è passato a disastroso, saltava, saliva o scendeva di rapporto con discontinuità; ho misurato il forcellino ed era storto sia sull asse verticale che su quello orizzontale allora l'ho sistemato abbastanza bene utilizzando la dima però era un rappezzamento pertando, avendo un forcellino nuovo di riserva l'ho montato e si è ripresentato il problema nelle cambiate; ho controllato con la dima ed ecco che presentava più o meno lo stesso disallineamento del vecchio forcellino. Le seghe mentali (modo di dire che ho sempre odiato) le lascio ad altri anche perché queste c..zo di bici moderne ne hanno sempre una: io parlo di diseallineamento di 1cm. Tra poco dovrò cambiare pacco pignoni e corona e con quello che costano vorrei che lavorassero in modo corretto.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.671
2.957
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
con un semplice cambio di catena il cambio ,o meglio la cambiata,nn diventa "disastrosa".
giusto ieri ad un amico ho cambiato ,pacco catena e doppie corone.mai toccato regolazioni del cambio
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.527
30.323
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
1 centimetro….
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.527
30.323
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Secondo me a sto punto forse meglio che la porti da un meccanico… senza offesa ma se prima andava qualcosa non va adesso
 
Reactions: marcus69

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
probabilmente devi regolare la vite B del deragliatore e/o la catena nuova e' di lunghezza differente.

Consiglio spassionato, misura nuovamente la catena secondo la procedura sram o shimano a seconda di quello che hai e verifica bene la regolazione di tutti i registri del deragliatore. Trovi queste informazioni nel manuale del deragliatore.

Il forcellino storto di solito causa cambiate sbagliate da un lato del pacco pignoni, di solito su quelli grandi. Regoli in maniera che cambia bene sui piccoli e salta sui grandi o viceversa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo