Problema con adattatore posteriore PM PM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Ho da poco montato sulla mia Specialized un adattatore posteriore + 20mm da 140 a 160, tutte le volte però che stringo le viti per centrare il disco (tenendo premuto la leva del freno) la pinza del freno si muove perché la superficie di contatto dell'adattatore è molto liscia, in pratica i tocca sempre centrare il disco a mano, qualcuno saprebbe consigliarmi cosa mettere o cosa fare per evitare di diventare matti tutte le volte ?
Se per esempio inserisco degli eccentrici tra le superfici di contatto della pinza e dell'adattatore come nella foto, risolvo il problema ?

2a646j8.jpg
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
mi sa che hai messo troppi spessori ,a vedere da qui mi sembra che lavori solo metà pastiglia!!in più l'adattatore è montato al contrario!!
PS: ma il disco che diametro ha?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
guarda questo esempio...per farti un idea della posizione del disco rispetto alle pastiglie...
 

Allegati

  • sram-XO-Trail-1.jpg
    sram-XO-Trail-1.jpg
    47,4 KB · Visite: 58

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ho da poco montato sulla mia Specialized un adattatore posteriore + 20mm da 140 a 160, tutte le volte però che stringo le viti per centrare il disco (tenendo premuto la leva del freno) la pinza del freno si muove perché la superficie di contatto dell'adattatore è molto liscia, in pratica i tocca sempre centrare il disco a mano, qualcuno saprebbe consigliarmi cosa mettere o cosa fare per evitare di diventare matti tutte le volte ?
Se per esempio inserisco degli eccentrici tra le superfici di contatto della pinza e dell'adattatore come nella foto, risolvo il problema ?
A me sembra tutto montato bene, ma l'adattatore mi sembra un + 20 oppure +25
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Grazie per le riposta ragazzi....l'adattatore in foto non è il mio, l'avevo preso come esempio.....io ho un'adattatore Shimano PM/Pm che va benissimo e uso freni XTR M 980, non ho però montato nessun eccentrico, solo le rondelle, infatti nella foto è stato aggiunto una rondella e un' eccentrico in più tra pinza e adattatore, così non va bene.
Probabilmente mettendo gli eccentrici sotto alla testa della viti (e basta) la pinza tende meno a muoversi.
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
mi sa che hai messo troppi spessori ,a vedere da qui mi sembra che lavori solo metà pastiglia!!in più l'adattatore è montato al contrario!!
PS: ma il disco che diametro ha?

Come ho già scritto non è li imo adattatore mauna foto presa per esempio.....

Perchè dici che è montato al contrario ?

Ci sono due parti nell'adattatore, una più spessorata e una più corta, come va montato dietro ?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Sull'adattatore avid c'è una freccia che indica il verso.
Il sistema di centratura delle pinze avid (CPS) è composto da 5 rondelle per vite. Una normale sulla testa della vite e 4 con sede sferica (due maschio e due femmina) che vanno montate come in figura (2 sopra e due sotto montate come in figura).
Tali rondelle vanno considerate parte della pinza, necessarie anche con montaggio diretto (senza adattatore).
Questo vale per qualsiasi modello di elixir. Però non sono sicuro per l'X0
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Sull'adattatore avid c'è una freccia che indica il verso.
Il sistema di centratura delle pinze avid (CPS) è composto da 5 rondelle per vite. Una normale sulla testa della vite e 4 con sede sferica (due maschio e due femmina) che vanno montate come in figura (2 sopra e due sotto montate come in figura).
Tali rondelle vanno considerate parte della pinza, necessarie anche con montaggio diretto (senza adattatore).
Questo vale per qualsiasi modello di elixir. Però non sono sicuro per l'X0

Io ho un'XTR con adattatore Shimano, oggi ho recuperato le rondelle con gli eccentrici, ho paura però che la pinza venga troppo fuori, grazi delle info !!;-)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ma hai provato a levare l'adattatore e a mettere direttamente la pinza ?

sul mio telaio con PM ad esempio con un disco da 160mm al posteriore non devo mettere nessuna adattatore.
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
ma hai provato a levare l'adattatore e a mettere direttamente la pinza ?

sul mio telaio con PM ad esempio con un disco da 160mm al posteriore non devo mettere nessuna adattatore.

Ho una Specialized HT Carbon 29er del 2012, dietro fanno solo l'attacco per il 140, se vuoi passare al 160 devi mettere l'adattatore, il frame completo esce già in misura 19 con due rondelle nere che sostituiscono il distanziale tradizionale.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
ragazzi un'info...ho un adattatore pm-pm shimano anteriore da 180,se lo vorrei montare al posteriore,devo usare un disco da 160 o sempre da 180 ?

grazie



------


edit

ho trovato questo : http://www.gambacicli.com/shimano-adattatore-sm-ma-f180p-p2.html

Adattatore, freni a disco, da pinza Postmount a forcella/telaio Postmount, per dischi da 180mm
ne deduco quindi che ci vuole il disco da 180 ..

o sbaglio?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
ragazzi un'info...ho un adattatore pm-pm shimano anteriore da 180,se lo vorrei montare al posteriore,devo usare un disco da 160 o sempre da 180 ?

grazie



------


edit

ho trovato questo : [url]http://www.gambacicli.com/shimano-adattatore-sm-ma-f180p-p2.html[/URL]

Adattatore, freni a disco, da pinza Postmount a forcella/telaio Postmount, per dischi da 180mm
ne deduco quindi che ci vuole il disco da 180 ..

o sbaglio?
se lo monti dietro devi usare un disco da 160!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo