problema compatibilità ruote

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il cisto

Biker serius
24/9/10
297
0
0
Valdarno
Visita sito
vi faccio questa domanda.
sono alla ricerca di una seconda coppia di ruote per la mia ktm. sono passato in svariati negozie è cercato in rete quando capito alla fine nel negozio sotto casa. molto professionale, il quale mi spiega che potrei avere dei problemi nell'alternare le due coppie di ruote, in quanto i produttori di mozzi fanno misure diverse di interasse dei mozzi e quindi dovrei centrare tutte le volte i frenu a disco. solo la shimano fa lo stesso interasse su tutti i mozzi. ioo attualmente monto mozzi shimano deore ma mi ppiacevano le mavic. voi cosa ne pensate?
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
centrare la pinza del freno è una operazione da 2 secondi... che faresti comunque a casa prima di uscire e quindi dove non credo che ti manchi una brugola.

Se il problema è solo questo onestamente non vedo il problema ;)
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Quel che ti hanno detto è anche vero e comincia a diventare una scocciatura se tutte le volte si rende necessario centrare le pinze...

però
si potrebbe avere la possibilità di trovare una "via di mezzo" che si adatti alle due coppie di ruote.
Bisogna mettersi un po d'impegno e provare ora l'una ora l'altra coppia e centrare le pinze di conseguenza.

Io alterno ruote con mozzi Shimano XT alle Mavic Crossride e se la pinza è proprio ben centrata le due coppie sono compatibili (anche a costo di lievissimissime differenze).
In realtà io monto freni meccanici BB7 che hanno comode regolazioni manuali tramite rotelline zigrinate (che avvicinano e allontanano le pastiglie) e qualche volta occorre una minima ma semplicissima regolazione (che gusto!!)
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
esistono dei rasamenti da inserire tra mozzo e dischi, per le versioni 6 fori.

Per i centerlock non so......
Se qualcuno li trova batta un colpo!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Mi ripeto..
si potrebbe avere la possibilità di trovare una "via di mezzo" che si adatti alle due coppie di ruote.
Bisogna mettersi un po d'impegno e provare ora l'una ora l'altra coppia e centrare le pinze di conseguenza.... anche con i sopracitati rasamenti (spessori) cosa che ho fatto su una coppia di ruote 28" stradali con freni a disco.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
comunque sia,
oltre ai dischi io ho avuto un caso di sregolazione del cambio.

Si trattava delle ruote originali della mia bici (mozzi joytech, forse - vado a memoria) e ruote xt.
Penso che sia legato alla posizione del corpetto ruota libera.

Se per i dischi te la puoi cavare una volta per tutte con i rasamenti penso che il cambio sregolato te lo devi tenere. Forse il fatto di avere entrambi i mozzi shimano evita questo problema.
 

il cisto

Biker serius
24/9/10
297
0
0
Valdarno
Visita sito
ok. la mia scelta andra sicuramente ssulle shimano wt65. sono UST e costano il giusto. poi sono shimano, cosi elimino tutit i problemi.
ora la mia domanda è.....
in casa ho due copertoni rocket ron praticamente nuovi non UST. posso montarli ugualmente su ruote UST o no?
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
comunque sia,
oltre ai dischi io ho avuto un caso di sregolazione del cambio.

Si trattava delle ruote originali della mia bici (mozzi joytech, forse - vado a memoria) e ruote xt.
Penso che sia legato alla posizione del corpetto ruota libera.

Se per i dischi te la puoi cavare una volta per tutte con i rasamenti penso che il cambio sregolato te lo devi tenere. Forse il fatto di avere entrambi i mozzi shimano evita questo problema.
Si ma inftti non dovrebbe darti problemi anche con la centratura del pacco pignoni con il cambio e la regolazione di quest'ultimo,io quando sono passato da mavic a shimano ho dovuto modificare i fine corsa e anche il cavo.
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
no no ragazzi non scherziamo...........
la mia ignoranza in materia è abissale...quindi fatemi capire....

se babbo natale mi portasse una bella coppia di cerchi leggeri, con scatola pignone uguale ( a sto punto evito di metterne una più leggera sempre di casa shimano rispetto a quella di serie...anche se avrei risparmiato in peso quasi 2 etti!) a quello in dotazione, freni disco idem (agli originali formula rx pensavo di mettere 2 dischi alligator) ecc ecc....voi mi dite che la mattina del 25 potrebbe esserci il rischio sotto l'albero di natale di inveire col Creatore, dopo averGli scritto tante letterine accorate??

c'è qualche discussione specifica? qualche precauzione?

ve lo chiedo perchè delle regolazioni di cui voi avete parlato...ce x Voi risultano banali....per me suonano arabo!

semplicemente io pensavo......centro il disco tra i 2 pistoncini, inserisco bene il mozzo nella forcella, stringo e via a pedalare!
vi prego illuminatemi...
ciao
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Se devi ancora acquistare le ruote ti conviene fare una prova con qualche ruota a prestito (in prova) e vedere se il cambio resta regolato e se sul disco occorre fare qualche intervento.
A me è andata bene poichè non mi sono posto precedentemente i problemi ...che in realtà sono più che giustificati.

Fra i pacchi pignoni dei miei mozzi XT (su mavic 317) e dei mozzi Mavic Crossride
non c'è alcuna differenza; il cambio non è assolutamente da toccare, è perfetto!
Con i dischi c'è qualche volta da fare una lieve regolazione di centratura (che io con i meccanici...)

Idem con mozzi "vattelapesca" sulle ruotine corsa Decathlon da 28".
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
oddio....la coppia me la ordinavo online....cavoli....prove non so proprio come farle....
l'importante sarebbe essere sicuri di non toccare l'impianto frenante....mentre se per il cambio ci fosse qualche rumorino strano,,,sorvolerei....o al max andrei da meccanico....
è che nella mia zona...son tutti bravi a venderti una bici ninja...ma poi a metterci le mani...storcono il naso e cmq non mi pare abbiano grandi capacità...
anzi su genova mi sapete consigliare un meccanico serio??
ciao
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Io non mi fascerei la testa prima di cadere!
Acquista le ruote e prova a fare la regolazione delle pinze come spiegato.
Per il cambio la regolazione è minima e semplice ... anche perchè l'"errore" sarà molto lieve
così pure l'intervento (sul registro a vite nel ginocchio del cambio).
Guarda nella sezione Video Manutenzione!
 

Classifica mensile dislivello positivo