• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

problema cn l'ultimo pignone

endry

Biker superis
12/4/09
342
5
0
bergamo
Visita sito
Bike
Focus
ciao a tt....
allora mi è sorto un problema con l'ultimo pignone in quanto quando mi alzo sulla bici e faccio molto sforzo la catena salta e mi da degli scatti questo però mi capita solo con il 13.... ho provato a regolare, lavare tutto con MOLTISSIMA cura, lubrificare ma niente pensavo fosse rovinato magari il 13 ma a vista nn sembrerebbe. cosa può essere per voi?? grazie in anticipo
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Scusa, ma hai un cambio a 8 velocita'? Perche' parli di ultimo pignone e poi riporti il 13...
Cmq hai controllato a mano, se ha un po' di gioco? Potrebbe anche essere il cuscinetto della ruota poco stabile.
Consigliata visita dal meccanico
 
M

maurizio8885

Ospite
e o la regolazione della tensione cavo o mancato allineamento della puleggia superiore del cambio con il pignone oppure, possono esser i denti consumati. la soluzione e in uno di questi. penso che sia piu un elevato consumo dei senti o una sbagliata tensione del cavo.......
 

Drago87

Biker novus
12/4/09
1
0
0
*
Visita sito
Salve, io ho lo stesso problema con una bici di quelle da discount
l'ultimo pignone si è letteralmente aperto! Solo da oggi sto cercando di imparare qualcosa in più del mondo del ciclismo, ho letto che il mio pignone è del tipo a cassetta vorrei approfittare per chiedervi se esiste un solo standard di pignone oppure ogni produttore ne ha un suo modello. Magari anche l'autore del topic ha lo stesso mio problema... Grazie
 
M

miki69mv

Ospite
ciao io avevo lo stesso problema con l'ultimo pignone, solo che 11 denti cmq penso sia lo stesso problema.
prova a controlare visivamente il cambio quando è sul'ultimo pignone,la vite di fine corsa,forse devi dargli un po' di piu' corsa in modo che il cambio sposti un po' di piu' la catena per restare in linea col pignone, io dopo aver regolato le viti non ho avuto piu' il problema.
ciao e fammi sapere qualcosa?
quarda il link
http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=3
 

endry

Biker superis
12/4/09
342
5
0
bergamo
Visita sito
Bike
Focus
si ho provato a regolarlo ma nn riuscivo a farlo andare bene allora ho messo il fine corsa al penultimo pignone in maniera tale che anche se cambio nn mi vada su quello che salta in poche parole da 7 cambi adesso ne ho 6 ma nn è un grande problema..... nn sn proprio riuscito a capire il perchè nn funzionasse
 
M

maurizio8885

Ospite
allora e troppo consumato il pignone cosi che, a causa dell'appiattimento dei denti, la catena non si agganc bene al pignone e salta dando quel fastidioso suono.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo