• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Problema cigolio quando pedalo (video)

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Se il problema sta in "mc/trasmissione" oppure "ruote" ... lo verifichi mettendoti su una leggera discesa e scendendo senza pedalare. Se lo fa anche senza pedalare sono probabilmente le ruote, se no ...
 
Ultima modifica:
Reactions: franz_quattro

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Se il problema sta in "mc/trasmissione" oppure "ruote" ... lo verifichi mettendoti su una leggera discesa e scendendo senza pedalare. Se lo fa anche senza pedalare sono probabilmente le ruote, se no ...

No no lo fa esclusivamente se pedalo. Dando una bella accellerata e lasciando correre la bici per cento metri per dire, non fa nulla, nel momento in cui riprendo a pedalare, riprende subito a fare il cri cric.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
per assicurarti che è il movimento centrale puoi togliere la catena dalle corone (scendi col deragliatore sulla corona più piccola, spingi un pò il cambio in modo da allentare la presa e fai mezzo giro indietro con le pedivelle, la catena cadrà sul telaio) e fai girare la guarnitura a vuoto con varie intensità di forza
se non gira libera o senti il rumore è proprio il movimento centrale...
però se ti basta pulizia e ingrassaggio o sostituzione devi provare
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)

Ti ringrazio, è una cosa a cui non avevo pensato :). Questo weekend provo e aggiorno il topic!
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Mi sono accorto di avere lo stesso problema ultimamente. So che non è una cosa che impedisca in qualche modo il corretto funzionamento della bici, ma è qualcosa che ti fa uscire di testa. Mentre pedali non riesco a distogliere la mente dal pensiero "da dove cazzo viene questo rumore?"
Smontato tutto ma niente. [emoji30]

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Ti ringrazio, è una cosa a cui non avevo pensato :). Questo weekend provo e aggiorno il topic!
Mi sono pazientemente letto tutta la conversazione. Problema assolutamente identico. Ti prego sbrigati a risolvere così poi mi dici come hai fatto e se era il mc.[emoji23] Ho già fatto tutte le altre prove descritte nel post ma niente.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

Marco Ferrari

Biker novus
7/6/18
2
0
0
33
Pordenone
Visita sito
Bike
Bulls cooperhead 3 2016
 

Marco Ferrari

Biker novus
7/6/18
2
0
0
33
Pordenone
Visita sito
Bike
Bulls cooperhead 3 2016
Avevo anch'io quel problema, ho ingrassato i pedali ed è sparito.. Io ho usato olio al teflon
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)

Eh purtroppo sono ancora in attesa dell'attrezzo per fare la prova. Si va alla prossima settimana ormai :(. Confermo comunque che non ci sono problemi alla bici, è proprio il suono che da fastidio e ti porta via l'attenzione.

Avevo anch'io quel problema, ho ingrassato i pedali ed è sparito.. Io ho usato olio al teflon

Ho già provato a sostituire i pedali, ingrassando opportunamente i filetti dopo averli puliti, ma niente. Ho provato anche ad aprire e serrare nuovamente le brugole delle pedivelli ma niente neanche in questo caso XD.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Beh io sono lieto di annunciare il mio ritiro da questa discussione, ho risolto!!!! [emoji23]
Oggi in pausa pranzo, esasperato da questo pensiero, visto che domani vado a girare e non volevo diventare matto, ho adottato la tecnica del "a Mali estremi, estremi rimedi"
Ho preso l'ampolla d'olio che usiamo in officina e ne ho versato ovunque! Tra le fessure del mc, tra quelle dei pedali, pacco pignoni, guarnitura, catena (il tutto senza smontare nulla). Non me ne frega niente se non è l'olio ideale, se così mi si usura prima la trasmissione o qualunque altra cosa. Tornando a casa ho sforzato più che potevo e la bici era silenziosa come non lo era mai stata. Non sai che sollievo per la mente!
Quindi, ciao e in bocca al lupo! [emoji23]

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)

Wow un'ulteriore prova da fare domani allora grazie ;) ! Io ho quello spray al teflon per la catena della Decathlon, è liquido, non so se va bene per lubrificare anche gli altri componenti. Ho anche grasso più cremoso apposta comprato dal ferramente per lubrificare cuscinetti ed altri componenti.
Da capire se posso usare entrambi a piacimento o se è preferire uno o l'altro.
 

max700

Biker novus
11/10/11
14
7
0
Lugano
Visita sito
io avevo stesso problema e dopo tanti tentativi ho scoperto che serravo meno del dovuto la ruota post


Sent from my HTC One A9s using MTB-Forum mobile app
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Guarda io prima di questo ho ingrassato varie volte la guarnitura smontandola, ingrassato i pedali e oliato la catena ma ero sempre punto a capo. Non so cosa sia cambiato oggi, dove sia andato a finire l'olio che le altre volte avevo "tralasciato". Di sicuro oggi non ho risolto perché non ho capito il problema, che era quello che volevo, ma se basta mettere olio in ogni dove per risolvere, sono ben contento di non aver capito da cosa fosse provocato lo scricchiolio.
Molti non saranno d'accordo con me ma, avendo una trasmissione già a metà vita e una bici vecchia, direi che non posso aver fatto alcun danno.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

elettr0

Biker novus
3/6/12
24
8
0
Pavia
Visita sito
Girando in questi giorni di pioggia e lavando di conseguenza la bici con acqua , anche se si ha l'accortezza di asciugare con compressore rimane comunque del ristagno che alla lunga crea problemi.
Prima di mettersi a fare interventi piuttosto invasivi conviene lubrificare il più possibile le parti della bici , oggi un famigerato tic tac l'ho risolto spruzzando del lubrificante sul serraggio dell'attacco manubrio con il manubrio.
Concordo in pieno con chi asserisce che non bisogna dare nulla per scontato a volte un rumore si è convinti provenga in un punto della bici quando in realtà la causa è da tutt'altra parte.
 

Filewest

Biker novus
6/8/18
1
0
0
49
capiago intimiano
Visita sito
Bike
Thok-mig
Scusa la domanda ma... lo fa anche se cambi bici? Sai, anche il mio ginocchio scricchiola rumorosamente quando pedalo e se non lo sapessi cercherei invano e all’infinito!
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo