Problema ciclocomputer VDO M6

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.251
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ieri il mio mitico VDO M6 dopo sei anni di onorato servizio fatti cinquanta chilometri improvvisamente ha smesso di segnare velocità e frequenza cardiaca....
Tornato a casa senza stare a combattere cambio batterie allo strumento, fascia e sensore....
Tutte e tre nuove 3,2V misurati...
Al sensore di velocità come gli passa davanti il magnete si accende il led verde per cui funziona al 300%....
Ma sullo strumento nessun dato... lampeggiano i due ZERI e nè frequenza nè velocità......
Ho un secondo M6 che aveva avuto un problema ad un tasto, anche con questo montato stesso problema, nessun dato.....

A questo punto c'è UNA SOLA SOLUZIONE...

Il supporto del computer????? Non ci avrei mai pensato.....

Possibile?????

M6.JPG

agi62

Biker superis
20/3/14
453
188
0
62
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Se le cifre lampeggiano significa che il supporto funziona tanto deve solo ponticellare i due contattini, se non funzionasse non lampeggerebbero, in pratica sta aspettando di ricevere i dati dai sensori, la cosa strana è che faccia lo stesso difetto anche l'altro tuo M6, ora non ricordo bene se sia necessario fare l'abbinamento fra sensori e computer ma non credo.
Altra cosa potrebbero esserci dei disturbi, magari un trasmettitore wifi di discreta potenza, a me si blocca la lettura quando passo vicino a una certa pala eolica che probabilmente trasmette i datti su una frequenza che satura il computer, a volte capita anche se mi avvicino troppo ad un amico ciclista che ha un computer wifi come il mio M6.
Che si siano rotti contemporaneamente i due sensori la vedo dura, sarebbe una bella coincidenza.

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.251
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Se le cifre lampeggiano significa che il supporto funziona tanto deve solo ponticellare i due contattini, se non funzionasse non lampeggerebbero, in pratica sta aspettando di ricevere i dati dai sensori, la cosa strana è che faccia lo stesso difetto anche l'altro tuo M6, ora non ricordo bene se sia necessario fare l'abbinamento fra sensori e computer ma non credo.
Altra cosa potrebbero esserci dei disturbi, magari un trasmettitore wifi di discreta potenza, a me si blocca la lettura quando passo vicino a una certa pala eolica che probabilmente trasmette i datti su una frequenza che satura il computer, a volte capita anche se mi avvicino troppo ad un amico ciclista che ha un computer wifi come il mio M6.
Che si siano rotti contemporaneamente i due sensori la vedo dura, sarebbe una bella coincidenza.
Ci avevo pensato ad un disturbo...
Allora... La bici è una mountain bike che uso per fare di tutto... Solitamente quando faccio strada da solo attacco il telefono per sentire la musica accanto al ciclocomputer... L'ho sempre fatto.... Ieri dopo 55 km all'improvviso né frequenza cardiaca né velocità... Mi sono fermato ho tolto la batteria della fascia l'ho messa al sensore ha funzionato 5 km dopodiché blackout fino a casa fino al km 136... stamattina in box ancora niente da fare....

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.514
5.122
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Successo anche a me che ciclocomputer o garmin abbiano smesso da un giorno all'altro di funzionare senza urti o apparenti motivi. Dispiace ma di solito poi sono stati sostituiti con qualcosa di meglio. Il problema sarà quando capiterà a me. ;-)

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.251
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Che si sono rotto entrambi i sensori allo stesso istante non ci crederó mai... Quello velocità ha il led che lampeggia puntualmente ogni volta che il magnete gli passa davanti... Azionando le orecchie si sente pure un nitido CLIC ad ogni passaggio... Funziona al 300%....
Ho mandato una mail al service in Germania... Sono stati sempre puntualissimi..
Vediamo cosa mi rispondono...
Ho un altra prova da fare... Il fratellino stesso M6 che gli funziona una bomba.... Domani vado là con il mio è faccio tutte le prove possibili.... Non mi pare che ci sia nessun accoppiamento da fare tra i sensori....

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.251
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Sono appena passato da mio fratello con il suo supporto funziona chiaramente il suo ciclocomputer M6 ma anche i miei che invece sul supporto della mia bici niente da fare..

A questo punto devo comprare un nuovo supporto per il mio M6...

Dubbi?

agi62

Biker superis
20/3/14
453
188
0
62
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
A me risulta che il supporto chiude solo i due contattini sul fondo del computer ma per sicurezza vado a verificare e aggiorno il post.

Aggiornamento:
Ho fatto alcune prove e il supporto serve solo a cortocircuitare i due contatti del computer, quando sono in corto il computer si accende e i valori iniziano a lampeggiare in attesa dei segnali dei sensori, quindi se quando lo inserisci i numeri lampeggiano significa che il supporto funziona bene.
Per verificare prova anche a metterti la fascia e a cortocircuitare i due contattini sotto al computer con la lama di un coltello e delle forbici, devi vedere le pulsazioni, ho appena provato e funziona, dopo queste prove vediamo come procedere per capirci qualcosa.

Ultima modifica:

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.251
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
A me risulta che il supporto chiude solo i due contattini sul fondo del computer ma per sicurezza vado a verificare e aggiorno il post.

Aggiornamento:
Ho fatto alcune prove e il supporto serve solo a cortocircuitare i due contatti del computer, quando sono in corto il computer si accende e i valori iniziano a lampeggiare in attesa dei segnali dei sensori, quindi se quando lo inserisci i numeri lampeggiano significa che il supporto funziona bene.
Per verificare prova anche a metterti la fascia e a cortocircuitare i due contattini sotto al computer con la lama di un coltello e delle forbici, devi vedere le pulsazioni, ho appena provato e funziona, dopo queste prove vediamo come procedere per capirci qualcosa.
Messa la fascia giretto, frequenza cardiaca ok...... Con la velocità niente da fare.....
A sto punto è il sensore della velocità che fa CLIC, il led verde si accende ma evidentemente non trasmette al computer....
Oggi da mio fratello non sono stato molto accurato ed ho subito dato la colpa al supporto....
Controllati i contatti con un tester il supporto funziona.... Questo è sicuro perchè come ci attacchi il computer i due ZERI fissi iniziano a lampeggiare....
Domani prova del 9... Attacco il mio sensore di velocità alla sua bici e vediamo che fa il suo M6......
Mi toccherà spendere sti 25 euro.....

Una cosa che avevo notato da qualche mese....
Il mio M6 lo trovavo in standby con l'orario sul display...
Salivo in bici, lo strumento si accendeva all'istante e dopo cinque metri segnava la velocità.....

Ultimamente non succedeva più....
Restava in standby anche se pedalavo.... Solo premendo un tasto qualsiasi si accendeva e dava velocità e frequenza....

Il vostro parte al primo giro di corona?

agi62

Biker superis
20/3/14
453
188
0
62
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Messa la fascia giretto, frequenza cardiaca ok...... Con la velocità niente da fare.....
A sto punto è il sensore della velocità che fa CLIC, il led verde si accende ma evidentemente non trasmette al computer....
Oggi da mio fratello non sono stato molto accurato ed ho subito dato la colpa al supporto....
Controllati i contatti con un tester il supporto funziona.... Questo è sicuro perchè come ci attacchi il computer i due ZERI fissi iniziano a lampeggiare....
Domani prova del 9... Attacco il mio sensore di velocità alla sua bici e vediamo che fa il suo M6......
Mi toccherà spendere sti 25 euro.....

Salivo in bici, lo strumento si accendeva all'istante e dopo cinque metri segnava la velocità.....

Restava in standby anche se pedalavo.... Solo premendo un tasto qualsiasi si accendeva e dava velocità e frequenza....

Si e mi capitò la stessa cosa che succede a te col sensore di cadenza, lampeggiava bene ma non trasmetteva i dati, l'ho aperto e trovai un filo dell'antenna saldato male, ho rifatto le stagnature e funziona ancora.
Fai tutte le prove possibili per essere sicuro che sia colpa del sensore poi prova ad aprirlo, rotto per rotto per 3,14 meglio tentare il tutto per tutto :mrgreen:
Verifica anche che sia abbinato a "bicletta 1" se non hai altre bici abbinate al computer.

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.251
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Si e mi capitò la stessa cosa che succede a te col sensore di cadenza, lampeggiava bene ma non trasmetteva i dati, l'ho aperto e trovai un filo dell'antenna saldato male, ho rifatto le stagnature e funziona ancora.
Fai tutte le prove possibili per essere sicuro che sia colpa del sensore poi prova ad aprirlo, rotto per rotto per 3,14 meglio tentare il tutto per tutto :mrgreen:
Verifica anche che sia abbinato a "bicletta 1" se non hai altre bici abbinate al computer.
Ok... Farò tutti i tentativi... 25 euro de sti tempi valgono come un forziere d'oro.... :loll:

A Zagarolo (posto bellissimo....:-)) si dice....
ARESPONNEME.....

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.251
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Dajjeeeeeeee........ Lo abbiamo riparato.... Aperto il sensore, abbiamo provato a rifare alcune saldature un pò strane ma niente non funzionava... Poi alla fine siamo andati a sbirciare sotto la colla a caldo che teneva l'antenna attaccata al circuito stampato..... Un filetto sottilissimo sembrava staccato..... quello evidenziato dalla freccia.....
Riattaccato con un pò di stagno sensore una bomba..... Coperchio rimesso in sede con un pò di bostik....

VDO.JPG

• Mi piace
Reactions: agi62

agi62

Biker superis
20/3/14
453
188
0
62
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Prova del nove effettuata è il mio sensore di velocità che non comunica più con il ciclocomputer stasera smontiamo e speri

Dajjeeeeeeee........ Lo abbiamo riparato.... Aperto il sensore, abbiamo provato a rifare alcune saldature un pò strane ma niente non funzionava... Poi alla fine siamo andati a sbirciare sotto la colla a caldo che teneva l'antenna attaccata al circuito stampato..... Un filetto sottilissimo sembrava staccato..... quello evidenziato dalla freccia.....
Riattaccato con un pò di stagno sensore una bomba..... Coperchio rimesso in sede con un pò di bostik....

Vedi l'allegato 525254
Esattamente come successo al mio sensore di cadenza, evidentemente sono difetti di fabbricazione che con tutte le vibrazioni a cui sono sottoposti tendono a staccarsi, mi raccomando rimettete bene la colla a caldo che è quella che evita rotture.

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.251
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ogni sei ore scendo in box per ricontrollare che funziona :loll:
Una bomba......
Incredibile un filo immerso nella colla a caldo che si stacca...... Non ci avrei mai pensato.....

Unico NEO è che non parte da solo come da nuovo.....
Nel senso che se non mi ricordo di spingere un qualsiasi tasto rimane con spento con il display fermo sull'orario come quando è a riposo nel garage.....
Questo difetto solo da qualche mese... Boh.... Va bene cosi.....

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.251
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Con il problema che ho avuto l'avro smontata e rimontata 10 volte... Sapevo dei 10 secondi.... Posso fare una prova a montare e rismontare per l'ennesima volta.... Non ci credo

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.251
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
No... Cambiata batteria aspettato tre ore rimessa batteria sempre stesso difetto ..... Se non spingi un tasto non si avvia... Mi devo ricordare ogni volta che faccio una sosta di più di qualche minuto... Mi ricordo che prima come sfioravi una manopola si accendeva all'istante... Ora nemmeno sbattendo per terra la ruota anteriore da 50 cm. di altezza... Sensore velocità però perfetto dopo riparazione...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo