problema centratura pinza freno?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciao94

Biker serius
21/6/14
212
0
0
Palese(Ba)
Visita sito
ciao a tutti,
premetto di aver cercato la risposta ma non l'ho trovata.
Poco fa rimontando la ruota, dopo averla smontata per la pulizia di disco e pastiglie, nel momento in cui l'ho fatta girare ho sentito che il disco strusciava, quindi ho proceduto alla centratura allentando le due viti di fissaggio della pinza e tenendo pinzato le ho ristrette ma il problema non si è risolto; a questo punto ho proceduto alla centratura manuale ed ho risolto il problema. La mia domanda è: può capitare che la pinza non si centri solo pinzando la leva o c'è qualcosa che non va?
La bici monta dei tektro auriga comp idraulici con pastiglie sinterizzate credo e dischi e pastiglie hanno 250/300 km.

Grazie in anticipo per le risposte.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
ciao a tutti,
premetto di aver cercato la risposta ma non l'ho trovata.
Poco fa rimontando la ruota, dopo averla smontata per la pulizia di disco e pastiglie, nel momento in cui l'ho fatta girare ho sentito che il disco strusciava, quindi ho proceduto alla centratura allentando le due viti di fissaggio della pinza e tenendo pinzato le ho ristrette ma il problema non si è risolto; a questo punto ho proceduto alla centratura manuale ed ho risolto il problema. La mia domanda è: può capitare che la pinza non si centri solo pinzando la leva o c'è qualcosa che non va?
La bici monta dei tektro auriga comp idraulici con pastiglie sinterizzate credo e dischi e pastiglie hanno 250/300 km.

Grazie in anticipo per le risposte.
Assolutamente non c'e' nessun problema all'impianto se la pinza non si allinea solo pompando.Ma le pastiglie sono ancora buone?
 

ciao94

Biker serius
21/6/14
212
0
0
Palese(Ba)
Visita sito
oggi ho notato che quando frenavo il disco si piegava leggermente verso un lato e quindi ho ricentrato la pinza e non ho più questo difetto. Avevo sbagliato a centrare la pinza o può essere il disco storto? ripeto che ora, dopo la ricentratura, il disco non si flette più.
Scusate le domande ma sono nuovo dei freni a disco.
 

ciao94

Biker serius
21/6/14
212
0
0
Palese(Ba)
Visita sito
oggi ho notato che quando frenavo il disco si piegava leggermente verso un lato e quindi ho ricentrato la pinza e non ho più questo difetto. Avevo sbagliato a centrare la pinza o può essere il disco storto? ripeto che ora, dopo la ricentratura, il disco non si flette più.
Scusate le domande ma sono nuovo dei freni a disco.

mi rispondo da solo: ho oggi pomeriggio ho riguardato il disco, visto che sta mattina ho visto di fretta, come scorreva fra le pastiglie e ho notato che è storto in un punto di 2/3 decimi di millimetro verso la pastiglia interna e quindi mi creava problemi di centratura. Al prossimo cambio pastiglie cambierò anche il disco così non avrò più di questi problemi.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
mi rispondo da solo: ho oggi pomeriggio ho riguardato il disco, visto che sta mattina ho visto di fretta, come scorreva fra le pastiglie e ho notato che è storto in un punto di 2/3 decimi di millimetro verso la pastiglia interna e quindi mi creava problemi di centratura. Al prossimo cambio pastiglie cambierò anche il disco così non avrò più di questi problemi.
Nooooooooooo non si cambia il disco perche' storto ma si raddrizza!
 

ciao94

Biker serius
21/6/14
212
0
0
Palese(Ba)
Visita sito
Lo so che si raddrizza ma è talmente poco storto che non serve raddrizzarlo visto che centrando bene la pinza non da problemi e non si nota l'oscillazione a meno che ci si metta davvero con attenzione ad osservarlo. Io intendo cambiare il disco al cambio pastiglie anche perchè presuppongo che sarà consumato già o comunque perchè sto pensando di montare un 180 sia avanti che dietro.
 

Classifica mensile dislivello positivo