Problema centraggio ruota e frenata

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Roas30

Biker novus
15/7/12
33
0
0
Veneto
Visita sito
Ciao, da qualche settimana ho notato un piccolo problema alla ruota anteriore della mia bici.. è una cube attention Sl 2015.
Partendo da bici capovolta, metto la ruota in posizione senza chiuderla al mozzo.. e qui è perfetta..
Se invece chiudo l'attacco la ruota si sposta leggermente verso sinistra (lato disco)..
Se poi pompo sulla forcella vedo che la ruota si sposta ancora qualche mm sempre verso sinistra.. per poi ritornare come prima.. questo fenomeno è amplificato fortemente quando freno.. è capitato a qualcuno una cosa simile?
La bici è quasi nuova, ha circa 250 km percorsi.. può essere che sia da dargli una regolata ai raggi?
Grazie!
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ciao, da qualche settimana ho notato un piccolo problema alla ruota anteriore della mia bici.. è una cube attention Sl 2015.
Partendo da bici capovolta, metto la ruota in posizione senza chiuderla al mozzo.. e qui è perfetta..
Se invece chiudo l'attacco la ruota si sposta leggermente verso sinistra (lato disco)..
Se poi pompo sulla forcella vedo che la ruota si sposta ancora qualche mm sempre verso sinistra.. per poi ritornare come prima.. questo fenomeno è amplificato fortemente quando freno.. è capitato a qualcuno una cosa simile?
La bici è quasi nuova, ha circa 250 km percorsi.. può essere che sia da dargli una regolata ai raggi?
Grazie!
immagino tu stia parlando della centratura della pinza del freno. una volta che hai messo la ruota, capovolgi la bici e con il freno tirato chiudi l'attacco. in teoria in questo modo molto veloce dovrebbe centrarsi la ruota.
dai una letta qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154927
 

Roas30

Biker novus
15/7/12
33
0
0
Veneto
Visita sito
immagino tu stia parlando della centratura della pinza del freno. una volta che hai messo la ruota, capovolgi la bici e con il freno tirato chiudi l'attacco. in teoria in questo modo molto veloce dovrebbe centrarsi la ruota.
dai una letta qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154927


no no, parlo proprio della ruota.. dallo stelo destro dista 1 centimetro mettiamo? Dal sinistro 8 mm... e solo se chiudo l'aattacco... Purtroppo non rieesco a capire se si tratta di un problema di campanatura o proprio di centraggio della ruota..

sicuro che il perno è stretto bn ??? strano...cmq nn penso sia un problema d tensione dei raggi

Si, ho provato sia a stringerlo forte che a tirarlo il minimo indispensabile..
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
no no, parlo proprio della ruota.. dallo stelo destro dista 1 centimetro mettiamo? Dal sinistro 8 mm... e solo se chiudo l'aattacco... Purtroppo non rieesco a capire se si tratta di un problema di campanatura o proprio di centraggio della ruota..



Si, ho provato sia a stringerlo forte che a tirarlo il minimo indispensabile..
Non ci debbono essere movimenti percepibili a occhio.
Vai dal meccanico, da una descrizione soggettiva del problema è difficile dare consigli.
 

Roas30

Biker novus
15/7/12
33
0
0
Veneto
Visita sito
Se riesco la faccio domattina!
Conunque il problema è semplice.. Stando in sella e guardando la ruota la si vede spostata a sinistra.. e quando freno si sposta ancora di più.. Poi una volta mollati i freni torna come prima.. cioè spostata un po' a sinistra...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo