Problema catena

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Sabato son uscito per provare l'upgrade alla mia rr8.1 con XT2008 e ho riscontrato un problema:
Con il tapporto più lungo, spingendo forte (per forte intendo forzare molto) la catena scatta, come se non facesse presa sui denti del pignone piccolo. Da fermo non sono riuscito a capire il motivo dello "slittamento". avete idee/soluzioni??? Premetto che le regolazioni le ho fatte e tutto sembra ok
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Provato a dare un pò di fine corsa e/o smollare/tirare il cavo (a seconda del tipo di cambio) ? Di solito il rapporto più lungo (quello più piccolo) è l'ultimo a presentare segni di usura e mi sembra strano che ti salti proprio su quello.
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Io di solito cambio i pignoni ogni due catene (3000/4000Km) e considera che faccio moltissima salita. Il pignone più piccolo (11-12) potrebbe fare altrettanta strada perchè lo uso di rado.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
proverò a ricontrollare... Anch'io faccio moltissima salita e il pignone piccolo è poco utilizzato... Infatti mi paerva strano che fosse già da cambiare
Ciao.
Controlla la regfolazione della vite H ,probabilmente sei fuori regolazione sul rapporto piccolo quando il cambio va in battuta.

Se il cambio è troppo anticipato tende a salire sul secondo rapporto sottosforzo tendendo a scattare.

Ricorda la regolazione ottimale che la Shimsno consiglia è con il guidacatena circa 1 1,5 mm decentrato sull'esterno.
http://techdocs.shimano.com/media/t...RD-M971/SI_5VZ0A_En_v1_m56577569830607913.pdf


Ciao SCR1
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Ciao.
Controlla la regfolazione della vite H ,probabilmente sei fuori regolazione sul rapporto piccolo quando il cambio va in battuta.

Se il cambio è troppo anticipato tende a salire sul secondo rapporto sottosforzo tendendo a scattare.

Ricorda la regolazione ottimale che la Shimsno consiglia è con il guidacatena circa 1 1,5 mm decentrato sull'esterno.
http://techdocs.shimano.com/media/t...RD-M971/SI_5VZ0A_En_v1_m56577569830607913.pdf


Ciao SCR1

Fatto, sabato pomeriggio esco a provare.

Grazie
 

mtbnicola

Biker novus
12/5/06
17
0
0
arezzo
Visita sito
Sabato son uscito per provare l'upgrade alla mia rr8.1 con XT2008 e ho riscontrato un problema:
Con il tapporto più lungo, spingendo forte (per forte intendo forzare molto) la catena scatta, come se non facesse presa sui denti del pignone piccolo. Da fermo non sono riuscito a capire il motivo dello "slittamento". avete idee/soluzioni??? Premetto che le regolazioni le ho fatte e tutto sembra ok


hai il pacco pignoni finito ...altrimenti aspetta un po' di tempo e fai consumare la catena un po' e vedrai che smette se nn lo fa alora il pacco è proprio da sostituire.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.162
5.267
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ciao.
Controlla la regfolazione della vite H ,probabilmente sei fuori regolazione sul rapporto piccolo quando il cambio va in battuta.

Se il cambio è troppo anticipato tende a salire sul secondo rapporto sottosforzo tendendo a scattare.
....

concordo, penso sia solo da regolare

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo