Problema catena.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


linus2022

Biker novus
12/9/22
32
10
0
46
italia
Visita sito
Bike
scott mtb
Salve ho una mtb scott aspect 970. Presa da poco. Le marce entrano tutte e 21. Non appena però vado tipo in salita o la bici è messa sotto sforzo, come se saltasse la catena dello scatto posteriore facendo un specie di botto. Vado dal meccanico di bici e mi dice che è tutto ok. Cosa può essere? Il cambio è un shimano touney 21 velocita. Grazie in anticipo.

cambio-shimano-tourney-rd-ty300-67-velocita.jpg
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Salve ho una mtb scott aspect 970. Presa da poco. Le marce entrano tutte e 21. Non appena però vado tipo in salita o la bici è messa sotto sforzo, come se saltasse la catena dello scatto posteriore facendo un specie di botto. Vado dal meccanico di bici e mi dice che è tutto ok. Cosa può essere? Il cambio è un shimano touney 21 velocita. Grazie in anticipo.

Vedi l'allegato 550785
Ma mentre stai cambiando?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
La ruota libera, nel tuo caso dovrebbe essere un tuttuno coi pignoni, serve a far si che quando non pedali e vai in discesa, la ruota scorra senza far girare la trasmissione con se. Ci sono internamente dei cricchetti che ingranano quando pedali in avanti, se hanno un difetto possono saltare sotto sforzo.
 
  • Mi piace
Reactions: linus2022

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Anche secondo me è da regolare meglio la tensione del cavo del deragliatore (post).
O almeno è la prima cosa che controllerei. Ma siccome la bici è nuova, lo dovrebbe fare gratuitamente (in garanzia) chi di dovere. E se non risolve lui, portagli la fattura del meccanico che ti risolve il problema.
Il "tuo meccanico" non mi sembra tra quelli bravi, cercane un altro.

Se non è possibile risolvere con la regolazione, un'altra causa potrebbe essere la cassetta dei pignoni (come è già stato sospettato), che però andrebbe sostituita in garanzia dal meccanico preposto.
 

linus2022

Biker novus
12/9/22
32
10
0
46
italia
Visita sito
Bike
scott mtb
Anche secondo me è da regolare meglio la tensione del cavo del deragliatore (post).
O almeno è la prima cosa che controllerei. Ma siccome la bici è nuova, lo dovrebbe fare gratuitamente (in garanzia) chi di dovere. E se non risolve lui, portagli la fattura del meccanico che ti risolve il problema.
Il "tuo meccanico" non mi sembra tra quelli bravi, cercane un altro.

Se non è possibile risolvere con la regolazione, un'altra causa potrebbe essere la cassetta dei pignoni (come è già stato sospettato), che però andrebbe sostituita in garanzia dal meccanico preposto.
L'ho portata dove lo comprata, quasi tre mesi che ho la mtb, è in garanzia, vi aggiorno quando me la danno.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
  • Mi piace
Reactions: linus2022

Classifica mensile dislivello positivo