problema catena

Hyper Ema

Biker serius
27/11/08
111
0
0
Genova
Visita sito
ciao a tutti, è un po che non compaio ma ero via
ho un problema...
premesso che vado in bici da quando sono nato, ad aprile ho preso lo stumpjumper expert(secondo il mio modesto parere un gran mezzo)...tempo 200 km e ho rotto la catena di serie che penso fosse sram x0, il tutto senza incrociare ne nel momento di cambiare e nemmeno sotto un grande sforzo, la cosa "strana" è che si è sfilato un rullino,con la maglia perfetta. Rimessa a posto bene (l'ha detto il rivenditore non io) dopo circa altri 100 km di nuovo mi si è rotta nella stessa maniera, stavolta in pianura su asfalto...decido quindi di cambiarla e prendo la X9 che mi dicono essere molto robusta...
la monto,lunghezza corretta,tutto bene...ecco che arriva un amico che corre in downhill e per curiosità la prova,tempo 1 km e torna indietro con la catena in mano assicurandomi,e ci credo, di non aver incrociato ne sforzato...
ora mi chiedo, devo cambiarla nuovamente?
possibile che abbia trovato 2 catene difettose? la prima era di serie, la seconda l'ho montata come ho sempre fatto,non capisco...
la bici monta X0- X9, è compatibile montare una catena shimano?
che consigliate?

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.268
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
La catena Shimano la puoi montare senza problemi. Quanto a quel che ti è successo, francamente stando a quel che dici, non è spiegabile. O un caso assolutamente sfigato, o forse qualche cambiata storta ti deve essere scappata

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
fatti controllare con una dima il forcellino di supporto del cambio posteriore; potrebbe essere questa la causa, spesso quando si piega in seguito ad un urto il cambio posteriore lavora storto e conseguentemente tende ad allargare le maglie della catena, e prima o poi sotto sforzo qualcuna cede e la catena si apre.

Hyper Ema

Biker serius
27/11/08
111
0
0
Genova
Visita sito
Come chiudi le catene? Il perno che si apre per caso è proprio quello di chiusura?
Prova a mettere una falsamaglia :)

allora, la prima era quella di serie, quindi non l'avevo nemmeno toccata io...poi l'ho chiusa "normalmente" con lo smaglia catena,e cmq aveva la falsamaglia..
la seconda ho preso la lunghezza ,levato le maglie in più all'estremità e l'ho montata con la falsamaglia...

ma una volta "aggiustate" regge ancora o è meglio cambiarla?

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100

Secondo me c'è qialcosa che non quadra....

Sul mio muletto la catena ha 5000 Km e gli ho fatte le peggiori torture. Si è un pò allungata, ma è sempre lì.
Sull'altra bici ha 2500 Km e sembra nuova.
Tutte e due le ho smagliate e rimagliate più volte, ma non ho mai avuto problemi o rotture.
Marca Byte mod. BT9900FS con falsa maglia. E' vero che sono pesantucce, ma ho visto anche un mio amico con lo sterno sfondato per colpa di una catena "lite" rotta.

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Secondo me c'è qialcosa che non quadra....

Sul mio muletto la catena ha 5000 Km e gli ho fatte le peggiori torture. Si è un pò allungata, ma è sempre lì.
Sull'altra bici ha 2500 Km e sembra nuova.

se non si vuole dover cambiare anche la cassetta pignoni quando si dovrà per forza di cosa sostituire anche la catena, quest'ultima andrebbe sostituita all'incirca dopo 1'500 km... poi dipende anche uno come ci pedala che rapporti "tira" e se la tiene pulita.

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100

se non si vuole dover cambiare anche la cassetta pignoni ......................

Per tutte e due le bici sono state montate nuove: cassette pignoni, catene e guarniture; tutte insieme.
Poi tutte le varie prove per accorciare ed allungare le catene sono state fatte in occasione del cambio dei cambi....
Scusate il gioco di parole, insomma.... il cambio posteriore è stato sostituito su tutte e due le bici...
Su una delle due il cambio è stato sostituito perchè si era storto.
Aveva problemi seri di cambiata, ma in quasi 1000Km la catena non ne ha risentito.

Ma.... rompere una catena nuova su una bici nuova, dopo 200Km mi sembra già strano, continuare a romperla ancora è assurdo.
Piuttosto.... Vista l'onestà dilagante dei "sivende"... Quante probabilità ci sono che abbiano rifilato a Hyper Ema delle catene difettose???? Magari "made in china" spacciate per SRAM????

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo