Problema: catena che salta, ma la vera causa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vrs

Biker popularis
26/4/13
88
1
0
Visita sito
Salve a tutti necessito di un aiuto e di chiarimenti da parte degli esperti!

Allora: ha una Shockblaze mezzomonte 2, la bici ha 10/11 anni circa e 7/8 d utilizzo costante.

Il problema, la catena che salta sulle corone posteriori, si presenta solo quando faccio forza sui pedali, nel senso; ho gia provato a "calibrare" il cambio (deragliatore?) posteriore ma il risultato è sempre il medesimo:

Sulla penultima corona più grande e sulla penultima più piccola funziona perfettamente, su tutte le altre appena sforzo la catena salta, addirittura se non smetto di fare forza la catena continua a saltare fino a cadere (cioè non si "riaggancia" su nessuna corona), il pacco corone è uno shimano cs-hg50 (da 8 velocità 11t)

Ecco le condizioni, tuttavia a me non sembra cosi usurato (anche se la luce delle foto inganna):
http://img109.imageshack.us/img109/7341/mtbh.jpg[url]http://img109.imageshack.us/img109/7341/mtbh.jpg[/URL]
http://img838.imageshack.us/img838/8610/mtb2l.jpg[url]http://img838.imageshack.us/img838/8610/mtb2l.jpg[/URL]

La mia intenzione era in ogni caso di cambiarlo assieme alla catena, anche quest'ultima non è in buone condizioni, le maglie sono "spanciate" verso l'esterno anzichè dritte e sono tutte leggermente aperte sui perni.

Iniziano le domande:
1)Come capisco la misura della chiave per smontarlo? (chiave per cassetta)

2)Un metodo pratico per fermare le corone per svitare il fermo?

3)Potrei montare altri tipi di corone sullo stesso mozzo, per esempio uno a 9 rapporti? (deragliatore a 8 velocità a parte)

Approposito Sul mozzo non c'è scritta nessuna marca ma ha una sigla: X-c9

4) Ho notato che le catene vengono vendute con riferimento ai rapporti, (cambio a 9 velocità ecc) ma lunghezza a parte se io prendessi una di queste catene e smontassi le maglie necessarie fino ad arrivare alla lunghezza della vecchia catena andrebbe bene oppure cambia il passo delle maglie?

Attendo vostri parei o consigli, ed eventualmente potreste indicarmi un buono shop dove acquistare pezzi e attrezzi?... ho gia acquistato tempo addietro lo smaglia-catene BBB su amazon, ma purtroppo non penso di poter trovare tutto li.
 

sun&net& bike

Biker urlandum
6/2/13
565
3
0
medio friuli
Visita sito
se la catena salta in quel modo stai sicuro ke à tutto consumato e quindi da cambiare
ti devi procurare : frusta x fermare il pacco pignone,inserto a lobi ke appunto ci sono diverse misure da attaccare sulla kiave a crikketo
x la misura della catena conta le maglie sulla vekkia non la lunghezza
se vuoi cambiare le velocità devi cambiare tutto
se vuoi comprare una tool casset via internet vai su questi siti
chain recthion
rcz
bike deskount.de
 

Vrs

Biker popularis
26/4/13
88
1
0
Visita sito
Grazie per aver risposto
Ho messo due foto apposta per avere un parere sulle corone,

Uno dei miei problemi è appunto la misura di quello che tu chiami "inserto a lobi" come la capisco? ho visto che ci sono varie misure, ma la scritta 11t direi che è riferita ai denti del primo rapporto, mentre il fermo ha 12 "intagli/lobi"

Per smontarlo avevo pensato di bloccarlo con il pappagallo o una giratubi (tanto è da sostituire), mentre ad avvitarlo si dovrebbe fermare col meccanismo del mozzo visto che sarebbe nel senso della pedalata, amenochè non mi confermiate che si avvita/svita in senso opposto.

Per la catena non sarebbe un problema la lunghezza, ma il passo, chiedevo infatti se catene destinate a cambi con 9/10 velocità avessero un passo differente, o comunque qualcosa che ne impedisse un corretto funzionamento su un 8 rapporti (magari anche la larghezza delle maglie per esempio).

Per cambiare i rapporti cosa dovrei cambiare esattamente oltre ovviamente a tutto il cambio/leve? non potrei montare sullo stesso mozzo un "supporto" differente su cui mettere un pacco da 9 velocità?

Mi stavo dimenticando il cambio/deragliatore è uno shimano acera ovviamente da 8 velocità, malgrado abbia rotto 6/7 volte la placca in alluminio a cui è fissato (un paio di volte dopo esseri rotto è finito nella ruota dietro) è dritto e le sue parti non hanno un gioco eccessivo.
 

sun&net& bike

Biker urlandum
6/2/13
565
3
0
medio friuli
Visita sito
viste le riparazioni e l attrezzatura che per farle devi acquistare
ti dò un consiglio cambia bici
per cambiare il numero di velocità devi cambiare tutto manettini,deragliatore corone ecc
vai sui siti di ecomerce guarda i prezzi dei vari componenti, es scegli deore che non costa molto rispetto alla qualità fai la somma e vedrai che se giri su internet o da qualche rivenditore ti compri anche una bici piu recente
 

Vrs

Biker popularis
26/4/13
88
1
0
Visita sito
No va be ma le 9 velocità erano un ipotesi più che altro.

non sono intenzionato a cambiare ora bici, di attrezzi generici ne ho in abbondanza mi mancano gli specifici.

Quindi come determino la misura della chiave della "cassetta" (il gruppo di corone posteriori)????
 

Vrs

Biker popularis
26/4/13
88
1
0
Visita sito
Help!
Dimenticavo, la catena nel corso del tempo l'ho cambiata 3 volte, solo che l'ha fatto il meccanico da cui avevo acquistato la bici, e in tutta sincerità 1 voltra penso l'abbia solo pulita a fondo e sostituito alcune maglie.

Inutile dire che non sono più andato da quel "meccanico" (da nessun altro in verità) anche percè mi aveva chiesto 150 euro per cambiare la forcella anteriore perchè secondo lui era grippata, quando al momento in cui io gli ho dato la bici funzionava perfettamente, un pò meno quando me l'ha ridata.
 

sun&net& bike

Biker urlandum
6/2/13
565
3
0
medio friuli
Visita sito
sempre all okkio col meccanico ankio agli inizi mi sono preso le mie sifonate poi come te poco alla volta rifacendo ankke + volte il lavora ho imparato poco alla volta mi sono aquistato gli attrezzi
io ho 5 bici + miei fratelli mio cognato capirai che in garage non mi annoio
tornando a noi abiti vicino ad un decatlon o spotler ?
nel settore attrezzi trovi il blister con la chiave a lobi tipo H4 ha il dentino largo 2mm
mentre l altra misura D6 ha il dentino da 3 mm
kiedi al commesso o dove andrai a fare l acquisto ke devi aprire cassette shimano
 

Vrs

Biker popularis
26/4/13
88
1
0
Visita sito
Il Decathlon più vicino l'ho a 71km, ho ordinato su amazon un chiave specifica per shimano HG per 9 euro, spero sia quella giusta cosi mi risparmio il viaggio.

Il mio pacco pignoni:cs HG50 8 velocità, ha 11 denti sul primo pignone 28 sull'ultimo (11t-28t) il più simile che ho trovato è un HG51 8 velocità ma 11-30 (oppure 11-32) lo posso montare tranquillamente?
 

Vrs

Biker popularis
26/4/13
88
1
0
Visita sito
28 /11 è prettamente da gara o per andare sul dritto
se vai anche in montagna o fai salite 11/32 e vai tranquillo
col 30 rischi di dover spingere in salita col 32 pedali a frullino

Grazie del consiglio, ma con gli 11-28 mi son sempre trovato alla grande anche su salite dissestate, ora siccome non li trovo uguali allora prenderò gli 11-30 perchè vorrei evitare di "pedalare a frullino" preferisco fare forza.

Stavo guardando i prezzi su chainreaction, sto prendendo in considerazione l'idea di cambiare anche il cambio (deragliatore posteriore); io monto uno shimano acera, tuttavia è identico allo shimano alivio m410 che tutto sommato costa poco.
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=30990

Deragliatore accettabile? considera cha la bici 10 anni fa la pagai circa 800 euro...

Ora ho visto mtb da 400 che la surclassano su tutti i fronti, a 650 i freni a disco idraulici... mi sa che se riprendo la gamba come si deve seguo il tuo consiglio precedente e la pensiono :duello:
 

Classifica mensile dislivello positivo