Problema carro torque ES my 09

ducaros

Biker urlandum
7/12/06
521
0
0
mariano comense
Visita sito
Ciao a tutti.. ho una torque es del 2009 e ieri mi sono accorto che c è circa 1 millimetro di gioco laterale tra i foderi alti del carro e la biella dell ammo. Ho subito smontato i 2 perni per vedere se c era qualcosa di usurato ma è tutto in ordine come da esploso sul sito Canyon. Mi vien da pensare che lo spessore della rondella tra cuscinetto e battuta fodero alto non sia corretto... Cosa può essere successo?non credo che questo gioco ci sia sempre stato..allego 2 foto,nella prima foto il carro è in posizione normale e nella seconda foto si nota che la distanza tra battuta fodero e biella(ROSSA) è aumentata muovendo il carro verso l esterno con la mano:

Allegati

• DSCN0972.jpg
    19,6 KB · Visite: 7
  • DSCN0971.jpg
    20,6 KB · Visite: 5

ducaros

Biker urlandum
7/12/06
521
0
0
mariano comense
Visita sito
Ho smontato la biella e ho constatato che le sedi dei cuscinetti sonointatte. Con il calibro ho misurato la larghezza della biella con i 2 cuscinetti in sede + le 2 rondelle..totale:65.5mm,
La larghezza della sede del carro è di 66mm.. c è quindi mezzo millimetro di gioco che credo ci sia stato fin da quando era nuova.. ora mi domando:è una cosa voluta in fase di progetto o cè stato un errore di montaggio? Sarei intenzionato a mettere delle nuove rondelle per ridurre il gioco di 4 decimi

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Spesso e' possibile che ci siano differenze dimensionali a causa delle tolleranze ed al fatto che la progettazione tende a far si che si possano sempre assemblare due componenti piuttosto che ritrovarsi con delle interferenze che renderebbero l'assemblaggio impossibile.

Se il gioco è di pochi decimo lo puoi correggere senza problemi con delle rondelle calibrate che si chiamano rasatori, ce ne sono da pochi centesimo ad alcuni decimi , in bulloneria costano pochissimo e se ne comperi un po' di diversi spessori sei in grado di correggere qualsiasi gioco, sono fatti apposta per correggere problemi di tolleranze (i rasatori vengono largamente usati in componenti molto più sofisticati delle nostre bike)
(PS: io ho avuto una Torque ES 8 2009, a parte il montaggio da paura e superiore a quelli attuali a parità D fascia aveva un telaio essenziale ma robustissimo)

Reactions: JeromeDH92

ducaros

Biker urlandum
7/12/06
521
0
0
mariano comense
Visita sito
Avendo al lavoro una rettifica ho provveduto a rifare completamente le 2 rondelle senza aggiungere i rasatori.. ho dovuto farle ognuna 0.25 in più...Ora il carro non ha più gioco laterale e sicuramente lavorerà più in asse di prima... Ciao!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo