problema camera d'aria

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexec

Biker serius
6/11/09
143
6
0
60
roma
Visita sito
Bike
canyon nerve 8.0 / BH atom x lynx 6 pro s
se può consolarti non sei solo da una occhiata qualche topic precedente"rottura valvole camere d'aria" è un argomento molto caldo, per ora nessuno di noi ha trovato la soluzione ma, si è scoperta la causa, è colpa del copertone che scivola sul cerchio trascinando per contatto la camera d'aria fino a strappare o peggio spezzare la valvola.
la battaglia è aperta a tutti per scoprire la soluzione
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
è al 99% una sbavatura nel cerchio, vicino alla valvola... vacci di lima...
QUOTO in pieno... vedi se il buco è una sorta di piccola lacerazione... poi non dimenticarti di rimuovere accuratamente i trucioli che si formano altrrimenti sposti il problema altrove ... occhio che possono annidarsi nella cava del cerchio.. metti carta gommata per evitare di mettere in circolazione i trrucioli...
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
ha anche ragione "alexec"...
però io ho trovato una soluzione per questo problema!!!

:adore!:

o per lo meno, io non ho più avuto problemi di questo tipo, adesso vi spiego come:
-prendete il copertone vuoto;
-mettete un bel po di borotalco, e spalmatelo con le mani anche sui bordi interni;
-con le mani ancora sporche di borotalco, spalmate la camera d'aria leggermente gonfiata (eventualmente mettetene altro) anche sulla parte che starà a contatto con il cerchio;
-inserite la camera un po' gonfia nel copertone, e vedete di farla scorrere (se non scorre bene c'è un punto in cui non avete messo borotalco);
-montate tutto normalmente.

prova che avete fatto un buon lavoro: NON sentirete che mentre gonfiate con il compressore, la camera fa degli scattini perchè grippa...

così il copertone, se scorre per le frenate troppo brusche, non si tira dietro la camera strappando la valvola.

sperando di non essere stato troppo altezzoso, mi rimetto alla mia consueta modestia ed al vostro giudizio

e non esitate a contraddirmi!!!
:wink:
 

angy94

Biker urlandum
ha anche ragione "alexec"...
però io ho trovato una soluzione per questo problema!!!

:adore!:

o per lo meno, io non ho più avuto problemi di questo tipo, adesso vi spiego come:
-prendete il copertone vuoto;
-mettete un bel po di borotalco, e spalmatelo con le mani anche sui bordi interni;
-con le mani ancora sporche di borotalco, spalmate la camera d'aria leggermente gonfiata (eventualmente mettetene altro) anche sulla parte che starà a contatto con il cerchio;
-inserite la camera un po' gonfia nel copertone, e vedete di farla scorrere (se non scorre bene c'è un punto in cui non avete messo borotalco);
-montate tutto normalmente.

prova che avete fatto un buon lavoro: NON sentirete che mentre gonfiate con il compressore, la camera fa degli scattini perchè grippa...

così il copertone, se scorre per le frenate troppo brusche, non si tira dietro la camera strappando la valvola.

sperando di non essere stato troppo altezzoso, mi rimetto alla mia consueta modestia ed al vostro giudizio

e non esitate a contraddirmi!!!
:wink:

Io ho provato col borotalco ma non ho avuto successo; anzi a me il problema non si è presentato nella discesa molto tecnica che ho fatto al pomeriggio, ma nella strada asfaltata che ho fatto per tornare a casa... In questi giorni se mai riprovo col borotalco, intanto cerco il lattice così trasformo in tubeless e non avrò piu questi problemi!
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
uffa, voleva la mia parte di gloria!!! ;)

comunque non credere che la discesa sia tanto meno stressante per la gomma, rispetto all'asfalto... anche perchè sulla terra, mal che vada la ruota si blocca, ma sull'asfalto magari ha più grip...
ma è solo una teoria un po' campata in aria...
 

alexec

Biker serius
6/11/09
143
6
0
60
roma
Visita sito
Bike
canyon nerve 8.0 / BH atom x lynx 6 pro s
ultime notizie dal sito Mavic nelle specifiche , per esempio nel caso del cerchio XM317 la pressione consigliata si dovrebbe aggirare sui 4 bar.
Controllando anche il sito hutcinson per conoscere il parere dei "gommisti" nel caso che mi riguarda hutch mod barracuda air 2.10 consigliano pressioni intorno ai 2,5 bar. conclusioni si và per tentativi muovendosi tra i valori cui sopra!!!!!!!!!!!!!1
 

alexec

Biker serius
6/11/09
143
6
0
60
roma
Visita sito
Bike
canyon nerve 8.0 / BH atom x lynx 6 pro s
ragazzi forse ci siamo per ora il copertone non si sposta!!!!!!!!!!!!
Potete provare anche voi usando un paio di forbici ed un rotolo di nastro carta.
Si tagliano delle striscioline di nastro dell'altezza di circa 1 cm della lunghezza di 20 o 30 cm e si vanno ad incollare sulla parte interna del cerchio dove tallona il copertone, dopo di chè si rimonta camera e copertone si gonfia a piacere e via al collaudo!!!!!!!!!!!!
la soluzione è la rugosità del nastro carta.
Guardate le foto per meglio comprendere inoltre ho inserito un filmato dal titolo "come ti blocco il copertone"
Spero di poter essere stato di qualche utilità fatemi sapere.
Le foto sono nell'album" immagini per risolvere un pò di problemi"

http://www.mtb-forum.it/community/forum/photo_popup.php?e=vB_Editor_001#
 

alexec

Biker serius
6/11/09
143
6
0
60
roma
Visita sito
Bike
canyon nerve 8.0 / BH atom x lynx 6 pro s
confermo la riuscita dell'operazione dopo 26km di sterrato e single track il copertone è rimasto fermo e la valvola non si è spostata.
provate e fatemi sapere.
 

Classifica mensile dislivello positivo