Problema camera d'aria

gianlu76

Biker novus
12/6/07
2
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao a tutti !

Ho cercato sul forum ma non sono riuscito a trovare una spiegazione a quanto mi è successo oggi e domenica scorsa.
Ho un RockRider 8.1 da circa un anno e mezzo, che non mi ha dato mai nessun tipo di problema, ma in queste due ultime uscite, in discese lunghe, dove faccio chiaramente uso massivo dei freni a disco, mi succede che la valvola della camera d'aria posteriore venga tranciata di netto.

Ho chiaramento sostituito, in entrambe le occasioni, la camera d'aria rotta con una nuova, ma dopo un pò in discesa la stessa identica cosa.

Stamani addirittura me lo ha fatto sull'asfalto ad una velocità sostenuta, e non vi dico la paura, ma per fortuna niente di che, a parte aver dovuto frenare dietro col cerchione, visto che camera d'aria e copertone sono saltati.

Da cosa può dipendere secondo voi, la ruota sembrava ok, per altro me lo fa sempre in discese sterrato o asfalto, quando la velocità è più sostenuta.. nessun problema nelle discese impegnative off road...

Qualche idea?

Grazie mille a tutti
Gianluca
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Dipende dal fatto che iol copertone, a causa dell'attrito col terreno durante la frenata (infatti ti succede dove tale attrito è maggiore: asfalto e sterrato battuto), scivola sul cerchio trascinandosi la camera d'aria, dato che la valvola è fissata sul foro del cerchio viene tranciata di netto.
LA causa può essere un po' di sporco fra le spalle del copertone e l'interno del cerchio oppure una pressione troppo bassa, prova a pulire bene il tutto e a tallonare bene il copertone sul cerchio pompando fino a 4 bar, lasci così tutta la notte e l'indomani torni alla normale pressione di esercizio che deve comunque essere sopra i 2-2,5 bar almeno (dipende dal tuo peso e appunto dal tipo di percorsi e di guida da parte tua)
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo