Problema cambio..

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
891
38
0
35
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Salve a tutti un amico ha comprato una cube biammortizzata che monta un xt monocorona 10 veloxita.. credo fosse originariamente un 3 x10.. il problema è che il cambio funziona molto bene a parte che quando va sul pignone piccolo la catena salta molto appena sforzi.. il primo dubbio e che il pignone sia consumato.. ma sembra tutto in buone condizioni.. cè altro che si può verificare avendo questo problema?? Vi ringrazio
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.532
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Salve a tutti un amico ha comprato una cube biammortizzata che monta un xt monocorona 10 veloxita.. credo fosse originariamente un 3 x10.. il problema è che il cambio funziona molto bene a parte che quando va sul pignone piccolo la catena salta molto appena sforzi.. il primo dubbio e che il pignone sia consumato.. ma sembra tutto in buone condizioni.. cè altro che si può verificare avendo questo problema?? Vi ringrazio
L usura e la lunghezza della catena, avete guardato?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.357
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
891
38
0
35
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Oggi faccio delle prove e poi vedo cosa dirgli.. non essendo mia la bici non vorrei fargli prendere roba che poi magari il problema non si risolve
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
891
38
0
35
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Alla fine ho notato che il pacco pignoni aveva un leggero gioco che anche serrando non migliora.. cosa può essere?
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
891
38
0
35
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
891
38
0
35
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Se il corpetto è lungo 35.3 mm. non serve nessun distanziale
Ho notato che le scanalatule delle corone del pacco non sono come gli shimano che hanno esattamente la forma delle scanalature del corpetto.. ma sono un po svasati in alcuni punti ,allinizio pensavo si fossero rovinate ma poi ho notato che era abbastanza regolare su tutte le corone sembra una cosa fatta apposta...avete mai visto una cassetta cosi?
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
891
38
0
35
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Credo che per ''tappo''intendi ghiera di chiusura...giusto..? E quindi allora sapevi già il perché ''ballava'' il pacco pignoni..se le cose stanno così il distanziale non serve..
Raga sono riuscito a capire.. era un mix di una cassetta sram e sunrace.. non so bene che cavolo avesse fatto il vecchio proprietario.. montato pacco pignoni shimano nuovo è perfetto senza gioco... adesso ha messo una corona nuova e quindi devo mettergli una catena nuova... per verificare che sia corretta per un 1 10 quanto mettendo sul pignone grande quante maglie si devono aggiungere?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Considera la falsamaglia come parte della catena, non come una cosa aggiuntiva.

La lunghezza deve essere: catena tesa + due maglie.
Verrà fuori un certo numero. La falsamaglia è una delle maglie.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica mensile dislivello positivo