• La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Problema cambio...

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.110
204
0
roma nord
Visita sito
ciao..

oggi son uscito con la mia bici nuova, e va che è una favola.. insieme a me, è venuta anche mia sorella, con una vecchia MTB, della bartali.. avrà 6-7 anni, però ha un problema al cambio, cioè si riesce ad inserire solamente 2-3 (la 1 no) e dietro solamente 5-6-7, 1-2-3-4 e 8 no, da cosa può dipendere? da tirare il filo del cambio? mettere un pò di grasso? oppure il cambio è andato, e va cambiato? grazie..
 

Pertica

Biker serius
può essere dovuto ai fili poco scorrevoli quindi basta ingrassare i fili, altrimenti deve essere regolato con le piccole viti che vedi vicino alle corone (non è semplice).
al max prova prima col grasso e poi vedi.
 

simone71

Biker urlandum
Quoto. Anche secondo me vanno ingrassati i fili dei cambi (entrambi), cosa che non fa mai male, e poi eventualmente, ma non é una possibilità poi così remota, vanno regolati entrambi i cambi. Se non ricordo male, nella sezione officina o nella bicipedia ci dovrebbero essere delle informazioni su come fare. Prova e se non riesci torna qui a chiedere aiuto.
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Io eviterei di "ingrassare" visto che poi il grasso si impasterebbe troppo con lo sporco rendendo lo scorrimento dei cavi difficoltoso... al massimo potresti sfilare i cavi e oliare con dell'olio al teflon l'interno delle guaine... ma con tutta probabilità il problema sta solo nel registrare in modo corretto i cambi; ovviamente per tale operazione ci vuole un minimo di conoscenza delle operazioni da fare e di manualità. Ad ogni modo secondo me se passi con tua sorella in bici nel negozio dove hai comperato la tua bici nuova il negoziante o il suo meccanico non avranno nessun tipo di problema a registrarti velocemente il tutto, e se è anche un negoziante "a modo" dovrebbe fartelo pure gratuitamente visto che questo genere di operazioni a loro non costano nulla e fanno sì che il biker contento ritorni da loro per i futuri acquisti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo