Problema cambio...

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.110
204
0
roma nord
Visita sito
ciao..

oggi son uscito con la mia bici nuova, e va che è una favola.. insieme a me, è venuta anche mia sorella, con una vecchia MTB, della bartali.. avrà 6-7 anni, però ha un problema al cambio, cioè si riesce ad inserire solamente 2-3 (la 1 no) e dietro solamente 5-6-7, 1-2-3-4 e 8 no, da cosa può dipendere? da tirare il filo del cambio? mettere un pò di grasso? oppure il cambio è andato, e va cambiato? grazie..
 

Pertica

Biker serius
può essere dovuto ai fili poco scorrevoli quindi basta ingrassare i fili, altrimenti deve essere regolato con le piccole viti che vedi vicino alle corone (non è semplice).
al max prova prima col grasso e poi vedi.
 

simone71

Biker urlandum
Quoto. Anche secondo me vanno ingrassati i fili dei cambi (entrambi), cosa che non fa mai male, e poi eventualmente, ma non é una possibilità poi così remota, vanno regolati entrambi i cambi. Se non ricordo male, nella sezione officina o nella bicipedia ci dovrebbero essere delle informazioni su come fare. Prova e se non riesci torna qui a chiedere aiuto.
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Io eviterei di "ingrassare" visto che poi il grasso si impasterebbe troppo con lo sporco rendendo lo scorrimento dei cavi difficoltoso... al massimo potresti sfilare i cavi e oliare con dell'olio al teflon l'interno delle guaine... ma con tutta probabilità il problema sta solo nel registrare in modo corretto i cambi; ovviamente per tale operazione ci vuole un minimo di conoscenza delle operazioni da fare e di manualità. Ad ogni modo secondo me se passi con tua sorella in bici nel negozio dove hai comperato la tua bici nuova il negoziante o il suo meccanico non avranno nessun tipo di problema a registrarti velocemente il tutto, e se è anche un negoziante "a modo" dovrebbe fartelo pure gratuitamente visto che questo genere di operazioni a loro non costano nulla e fanno sì che il biker contento ritorni da loro per i futuri acquisti ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo