Problema cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lleo

Biker serius
14/7/04
138
0
0
Roma
Visita sito
Le ultime due volte che sono uscito con la bici ho avuto un problema con il deragliatore posteriore. Quando cambio i rapporti in salita, le marce sgranano e sento dei rumori infernali, come se saltassero due o tre rapporti alla volta. Quando torno in pianura e passo ai rapporti superiori alcune marce non entrano, insomma cambio ma dietro non succede niente. E questo è successo da un giorno all'altro senza che prendessi colpi nè altro. Ho controllato catena, corone, ruota libera (se c'entra qualcosa) ma sembra tutto a posto. Oltretutto la bici è nuova avendola presa ad Agosto e usata quasi mai. Ho notato che il cavo del cambio è leggermente lento ma non penso dipenda da quello. Mi sa che mi tocca portarla domani da Max. Devo risolvere perchè non posso pensare di non poter uscire domani :azz-se-m:
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
lleo ha scritto:
Le ultime due volte che sono uscito con la bici ho avuto un problema con il deragliatore posteriore. Quando cambio i rapporti in salita, le marce sgranano e sento dei rumori infernali, come se saltassero due o tre rapporti alla volta. Quando torno in pianura e passo ai rapporti superiori alcune marce non entrano, insomma cambio ma dietro non succede niente. E questo è successo da un giorno all'altro senza che prendessi colpi nè altro. Ho controllato catena, corone, ruota libera (se c'entra qualcosa) ma sembra tutto a posto. Oltretutto la bici è nuova avendola presa ad Agosto e usata quasi mai. Ho notato che il cavo del cambio è leggermente lento ma non penso dipenda da quello. Mi sa che mi tocca portarla domani da Max. Devo risolvere perchè non posso pensare di non poter uscire domani :azz-se-m:

il cavo del cambio deve essere sempre un po in tensione, indipendente mente che tipo di cambio usi (tradizionale, inverse)
cerca di aumentare la tensione del cavo con la vite posizionata sul cambio o sul manettino, vai di scatto in scatto. Al limite puoi scaricare il manuale per la registrazione del cambio dal sito della shimano. www.shimano-europe.com
 

lucamtb@@@@

Biker superioris
28/7/04
895
0
0
catania
Visita sito
lleo ha scritto:
Le ultime due volte che sono uscito con la bici ho avuto un problema con il deragliatore posteriore. Quando cambio i rapporti in salita, le marce sgranano e sento dei rumori infernali, come se saltassero due o tre rapporti alla volta. Quando torno in pianura e passo ai rapporti superiori alcune marce non entrano, insomma cambio ma dietro non succede niente. E questo è successo da un giorno all'altro senza che prendessi colpi nè altro. Ho controllato catena, corone, ruota libera (se c'entra qualcosa) ma sembra tutto a posto. Oltretutto la bici è nuova avendola presa ad Agosto e usata quasi mai. Ho notato che il cavo del cambio è leggermente lento ma non penso dipenda da quello. Mi sa che mi tocca portarla domani da Max. Devo risolvere perchè non posso pensare di non poter uscire domani :azz-se-m:

è successa la stessa cosa a me , dato che la bici è nuova i fili del cambio si allungano, basta regolare la tensione e torna tutto apposto :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo