Problema cambio vintage

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Per adesso ho risolto così se si può dire aver risolto...
Ho rimesso la vecchia catena, ho sistemato il forcellino e ho lavorato sul movimento centrale, adesso ha un po' di gioco, ma così facendo la corona anteriore è più vicina al telaio e la catena non esce più nemmeno sul pignone più grande, probabilmente, anzi sicuramente non è corretto quello che ho fatto ma non riesco a trovare altre soluzioni, se avete rimedi o idee sono molto ben accette, grazie mille per la pazienza, allego il video del gioco del movimento centrale e della cambiata attuale.
L'uscita della catena può dipendere anche da due fattori.
1) la corona non è dritta e "sfarfalla", spostandosi destra-sinistra ci può essere un punto in cui l'uscita è molto facile. Se la corona è storta bisogna cercare di raddrizzarla, né più né meno di come si fa con i dischi freno. Sono in acciaio abbastanza dolce da lasciarsi piegare con facilità.
2) la cresta del dente non è smussata a sufficienza e la catena monta e scavalca facilmente. Prendi una lima e ripassa un po' lo smusso in modo che sia più accentuato.
Entrambi i problemi sono facilitati dalla forma della catena, che non ha le piastrine sagomate come quelle attuali, ma semplici piastrine di lamiera tranciata, deritte e senza alcuno smusso.
 

Baldilandia

Biker novus
6/6/20
24
0
0
38
Pistoia
Visita sito
Bike
Mtb
Grazie a tutti per le risposte, nei prossimi giorni provo a lavorarci un po', se poi proprio non risolvo stabilizzò il movimento centrale e regolo il cambio in modo che mi escluda il pignone più grande, ci rimetto una marcia che sicuramente mi facilitava in salita ma almeno non rovino nulla. Se in futuro volessi cambiare la corona dovrei cambiare anche movimento centrale e pedivelle immagino giusto?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Probabilmente ti è sufficiente trovare la catena della larghezza corretta per la corona, oltre a controllare che la corona non sia storta e quel discorso sulla cuspide dei denti.
Anche la lunghezza del perno ha la sua importanza, ma non credo sia facile trovarne di lunghezza diversa dai 127 mm normalmente adoperati (se ricordo bene).
 

Baldilandia

Biker novus
6/6/20
24
0
0
38
Pistoia
Visita sito
Bike
Mtb
Probabilmente ti è sufficiente trovare la catena della larghezza corretta per la corona, oltre a controllare che la corona non sia storta e quel discorso sulla cuspide dei denti.
Anche la lunghezza del perno ha la sua importanza, ma non credo sia facile trovarne di lunghezza diversa dai 127 mm normalmente adoperati (se ricordo bene).
Proverò con il movimento centrale della mia vecchia MTB, che è da dove viene anche il deragliatore, sarebbe a 2 corone ma lo provo con una corona fissa davanti, ormai sta diventando una sfida, grazie mille delle dritte
 

Baldilandia

Biker novus
6/6/20
24
0
0
38
Pistoia
Visita sito
Bike
Mtb
Proverò con il movimento centrale della mia vecchia MTB, che è da dove viene anche il deragliatore, sarebbe a 2 corone ma lo provo con una corona fissa davanti, ormai sta diventando una sfida, grazie mille delle dritte
Allora ho provato con il movimento centrale della mia vecchia MTB, e non è cambiato nulla, allora ho pensato di revisionare il mozzo della ruota posteriore pensando di risolvere qualcosa, ho solo peggiorato la situazione, nel rimontarlo devo aver combinato qualcosa e nel provare la bici su è bloccata la ruota e si è rotto un dado del cuscinetto, ho provato a mettere i dadi della mia vecchia MTB ma il mozzo mi fa gioco, probabilmente non sono perfettamente uguali anche se per pochi millimetri... Vi metto le foto del dado rotto, ora avevo pensato a un'ultima soluzione, ho la ruota della MTB che funziona egregiamente con 6 pignoni a differenza di quella della bianchi che ne ha 5, la misura di quella della MTB è 26 mentre quella della bianchi è 28... Pensavo... Se smonto i raggi e li inverto posso utilizzare il mozzo della MTB con io cerchio della bianchi? MVIMG_20210314_104427.jpg IMG_20210314_104303.jpg IMG_20210314_104306.jpg MVIMG_20210314_104312.jpg MVIMG_20210314_104340.jpg
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quello è un cono, fa parte del cuscinetto.
Andrei da un meccanico fossi in te. Va bene intestardirsi ma se un lavoro non è alla nostra portata meglio farsi aiutare.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
I pezzi dei due mozzi sono probabilmente incompatibili, basta che il diametro del cono di uno sia un po' maggiore di quello dell'altro che le sfere non possano girare correttamente. Magari pure le filettature sono diverse, quella della Bianchi è imperiale in pollici, l'altra forse è metrica M10x1.

Comunque sia il cono del mozzo della Bianchi è completamnenbte distrutto, non lo hai rotto adesso, si è consumato con il tempo. Anche l'altro cono è andato, si vedono bene i segni di erosione dove girano le sfere.
Qui serve una revisione a fondo del tutto, con la sostituzione dei coni con altri che siano di misura compatibile e che vanno reperiti. In alternativa bisogna cambiare tutto il mozzo.
 

Baldilandia

Biker novus
6/6/20
24
0
0
38
Pistoia
Visita sito
Bike
Mtb
I pezzi dei due mozzi sono probabilmente incompatibili, basta che il diametro del cono di uno sia un po' maggiore di quello dell'altro che le sfere non possano girare correttamente. Magari pure le filettature sono diverse, quella della Bianchi è imperiale in pollici, l'altra forse è metrica M10x1.

Comunque sia il cono del mozzo della Bianchi è completamnenbte distrutto, non lo hai rotto adesso, si è consumato con il tempo. Anche l'altro cono è andato, si vedono bene i segni di erosione dove girano le sfere.
Qui serve una revisione a fondo del tutto, con la sostituzione dei coni con altri che siano di misura compatibile e che vanno reperiti. In alternativa bisogna cambiare tutto il mozzo.
Quindi la mia idea di mettere il mozzo della MTB con i suoi coni e i raggi e il cerchio della bianchi non è percorribile secondo te? Che poi un biciclettaio qui vicino a me mi ha consigliato di cambiare proprio la ruota e mi ha detto che secondo lui è perfino una ruota da city bike e non da corsa... Che mi consigli di fare!?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
Qui serve una revisione a fondo del tutto, con la sostituzione dei coni con altri che siano di misura compatibile e che vanno reperiti. In alternativa bisogna cambiare tutto il mozzo.

Come si capisce la compatibilità del cono col mozzo?
Per certo conterà il diametro delle sfere, ma non credo che basti: la pista nel mozzo potrebbe essere angolata in modi diversi.

Qualche tempo fa ho smontato il mozzo sulla mtb da uso paesano, perché non scorreva più.
E' bastato cambiare il grasso per sistemare.
Ho però dovuto comprare una filiera per ripassare il perno, di uno strano standard inglese.
Qualcuno ha fatto notare che costava meno il perno coi dadi della filiera. Giusto, il problema è che non avevo la più pallida idea su cosa avrei dovuto comprare.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Può darsi che la ruota libera non sia in asse. O è avvitata storta, ma ne dubito, o è il mozzo che ha la filettatura non in asse, oppure la ruota libera ha il mozzo non in asse con la filettatura di montaggio sul mozzo.
Non credo proprio sia colpa del perno, visto che il perno è fisso e se storto fa girare il mozzo su un asse diverso, ma tutto il resto dovrebbe conunque girare su quell'asse e quindi non vedresti quella oscillazione.
Se funziona non ti preoccupare troppo, perché ho visto ora la marca del mozzo (OFMEGA) e sapendo come lavoravano quando producevano i mozzi, posso dire che le tolleranze erano molto abbondanti e quindi la cosa è "quasi normale".
 

Baldilandia

Biker novus
6/6/20
24
0
0
38
Pistoia
Visita sito
Bike
Mtb
Può darsi che la ruota libera non sia in asse. O è avvitata storta, ma ne dubito, o è il mozzo che ha la filettatura non in asse, oppure la ruota libera ha il mozzo non in asse con la filettatura di montaggio sul mozzo.
Non credo proprio sia colpa del perno, visto che il perno è fisso e se storto fa girare il mozzo su un asse diverso, ma tutto il resto dovrebbe conunque girare su quell'asse e quindi non vedresti quella oscillazione.
Se funziona non ti preoccupare troppo, perché ho visto ora la marca del mozzo (OFMEGA) e sapendo come lavoravano quando producevano i mozzi, posso dire che le tolleranze erano molto abbondanti e quindi la cosa è "quasi normale".
La ruota sembra girare bene, sembra solo il pacco pignoni avere un giro quasi eclittico, stranissimo, non ho smontato il pacco pignoni perché è serratissimo e non sono riuscito a svitalo... Quindi secondo te posso far finta di nulla?
 

Classifica mensile dislivello positivo