Problema cambio Sram GX 11v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Salve a tutti
Ho comprato una front da usare come muletto per il rullo, stufo di dover smontate e rimontare la ruota posteriore della bici buona.
Il muletto è equipaggiato con cambio Sram GX 11v, cassetta Sunrace 10-42, corona centrale 30t ovale.
La catena non sale in nessun modo sul pignone più grande. Ho provato a regolare il fine corsa del deragliatore , la tensione del cavo ma nulla da fare. Da cosa può dipendere? Il forcellino è dritto.
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Ho provato a cambiare lunghezza e tensione in tutti i modi, agendo sia direttamente sul deragliatore che dal registro sul manettino. Niente da fare.......
Potrebbe essere un problema di catena?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
se lo spingi a mano ci sale? se i fil fine corsa è giusto e il cavo c'è deve salire, almeno escludi che sia il cambio
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ho provato a cambiare lunghezza e tensione in tutti i modi, agendo sia direttamente sul deragliatore che dal registro sul manettino. Niente da fare.......
Potrebbe essere un problema di catena?
Non è che hai la catena troppo corta ? Oppure la puleggia superiore troppo vicina al pignone ?
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Ho provato a spingere a mano: non sale.
La catena ha 110 maglie, dopo la smonto e provo a misurare. Con la corona ovale (ha 30 denti) devo seguire il metodo classico oppure c'è qualche cosa da tenere conto?
Per la distanza della puleggia superiore, c'è una regola per questo cambio?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ho provato a spingere a mano: non sale.
La catena ha 110 maglie, dopo la smonto e provo a misurare. Con la corona ovale (ha 30 denti) devo seguire il metodo classico oppure c'è qualche cosa da tenere conto?
Per la distanza della puleggia superiore, c'è una regola per questo cambio?
 

Allegati

  • 95-7518-006-000_rev_d_1x_mtb_derailleurs_user_manual.pdf
    3,5 MB · Visite: 20

whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Ho smontato la catena. Non è corta, anzi ha una sovrapposizione di 5 maglie (quindi 1 in più).
Ho capito perché non ingaggia il pignone grande ma non ne conosco il motivo: il deragliatore non si allinea (prendendo come riferimento la puleggia superiore) al pignone grande, ma a quello giusto prima. Pur agendo sulla vite di regolazione, il fine corsa non va oltre l'allineamento con il penultimo pignone.....
In sostanza per risolvere dovrei trovare il modo di avvicinare il deragliatore verso il pacco pignoni di 4 mm circa.......
c'è un modo?
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ho smontato la catena. Non è corta, anzi ha una sovrapposizione di 5 maglie (quindi 1 in più).
Ho capito perché non ingaggia il pignone grande ma non ne conosco il motivo: il deragliatore non si allinea (prendendo come riferimento la puleggia superiore) al pignone grande, ma a quello giusto prima. Pur agendo sulla vite di regolazione, il fine corsa non va oltre l'allineamento con il penultimo pignone.....
In sostanza per risolvere dovrei trovare il modo di avvicinare il deragliatore verso il pacco pignoni di 4 mm circa.......
c'è un modo?
Se sicuro che stai regolando dalla vite giusta??
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ho smontato la catena. Non è corta, anzi ha una sovrapposizione di 5 maglie (quindi 1 in più).
Ho capito perché non ingaggia il pignone grande ma non ne conosco il motivo: il deragliatore non si allinea (prendendo come riferimento la puleggia superiore) al pignone grande, ma a quello giusto prima. Pur agendo sulla vite di regolazione, il fine corsa non va oltre l'allineamento con il penultimo pignone.....
In sostanza per risolvere dovrei trovare il modo di avvicinare il deragliatore verso il pacco pignoni di 4 mm circa.......
c'è un modo?

Non è che il telaio ha il forcellino per cambi Shimano direct mount? Se così fosse, il cambio Sram rimane troppo esterno, e arretrato. Posta una foto del cambio.
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Grazie mille per le risposte.
Sono sicuro che stia agendo sulla vite corretta per il settaggio del fine corsa interno del deragliatore.
Ecco come è vincolato al telaio: 20191117_185906.jpg
 

maxenne

Biker superis
20/10/03
466
-1
0
pavia
Visita sito
Bike
varie
Mi sembra che la vite del fine corsa sia troppo avvitata (nella foto quella più a destra). Però magari è solo la prospettiva. Prova a svitarla...
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
La vite del fine corsa interno (quella a dx) è tutta svitata, di più il deragliatore non si sposta in direzione del pacco pignoni. È una questione di prospettiva della foto.
Il cambio fa regolarmente tutti gli scatti. L'ultima foto è fatta ovviamente con l'ultimo scatto del manettino.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Scusa se insisto anche io ma anche a me sembra che la vite (quella di dx) sia avvitata troppo, ho il solito cambio e dalla foto che ti allego si vede che le due viti più o meno sono pari mentre la tua sembra molto più giù rispetto alla sx.
 

Allegati

  • IMG_0685.jpg
    IMG_0685.jpg
    78,2 KB · Visite: 37

whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Allora....... Allentando tutta la vite di fine corsa superiore mi mancano 3 mm per ingaggiare il pignone grande. Se premo il deragliatore forte spostandolo verso l'interno effettivamente la catena sale. Appena tolgo la pressione ricasca su quello di sotto. Il movimento fatto con le mani è però una forzatura oltre il fine corsa.

Ma se riduco lo spessore del forcellino molando di 3 mm la parte in cui si attacca il deragliatore dovrei risolvere. Ho gli attrezzi adatti. Oppure esiste un forcellino più sottile?

Adesso il cambio prende tutti i primi 10 pignoni ma tra il 3° e il 4° sale solo facendo due scatti al manettino. Questo è legato al fatto che ho 11 scatti ma di fatto distribuiti su 10 pignoni utili, giusto?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tlarinet

larva74

Biker novus
3/7/18
3
9
0
49
torino
Visita sito
Bike
olympia hyperlite
non è che il forcellino non è ben stretto sul telaio?
mi sembra sia in posizione differente nelle foto con e senza catena.
20191117_191008.jpg 20191117_200913.jpg
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo