Problema cambio Shimano XT 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pavel500

Biker novus
12/1/17
25
0
0
Visita sito
Ho appena acquistato una Cube Reaction su bike-discount , al momento della prima prova ho subito notato che il cambio anteriore (Shimano XT 2016) fa 3 scatti ma la MTB monta un 2X11 , quindi il deragliatore rimane a metà tra una corona e l'altra.
Staccando il cavo del comando e provando le leve anche la linguetta rossa(il sengalatore di posizione) fa appunto 3 scatti quando invece non dovrebbe esserci quello centrale.
Ho subito controllato sotto il comando che non ci fosse il selettore 2X e 3X , ma non c'è o almeno non è evidente.
A questo punto è solo un problema di regolazione o hanno sbagliato a montare il comando?
Preciso che su molti siti il cambio è venduto come 2x/3x quindi in qualche modo si dovrebbe settare , ma non so come .
Grazie in anticipo.
 
A

Ale46

Ospite
Ci dovrebbe essere un picciolino nel coperchio sotto al manettino che muovendo da una parte c'è scritto 2x e dall'altra 3x. Almeno nel mio che è un deore è cosi . Al massimo se non lo trovi regola i fine corsa e dovresti risolvere
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
esatto....sotto al comando del cambio c'é il selettore per passare da 3 a 2 velocità.

l'unica attenzione da porre è legata alla tensione del cavo. non provare a forzare il selettore, prima scarica completamente il cambio.
 

Pavel500

Biker novus
12/1/17
25
0
0
Visita sito
Questa è la risposta del venditore :
Buongiorno,

si è tutto a posto lo può settare non dalla leva ma dal deragliatore.

Ed effettivamente sotto il comando non c'è nessun selettore come ho visto in altri comandi , bensì nell'xt 2016 fa sempre il lavoro per il 3X , bisogna solo regolare i finecorsa in modo che l'ultimo scatto non riesca a farlo a causa del blocco meccanico derivato dal deraglaitore , dovrei quindi aver risolto in questo modo , attendo di provarla su strada .
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo