• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


problema cambio shimano turney

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
Allora il Tourney non è un falco pellegrino come cambio , però funziona.

Per regolarlo segui questa guida:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153406.

Devi intanto agire sulla vite contraddistinta con H e regolare bene il finecorsa in basso.

Allenta registro , hai troppo cavo tirato, posiziona sul primo rapporto, dopo aver regolato la vite H, il cambio in qella posizione deve restare stabile e non andare oltre per nessun motivo.

Una volta allentato il cavetto con il registro, inizia a tirarlo facendo fare il primo scatto al cambio e lo tiri fino a che la catena non sale sul secondo pignone.

Poi prova a salire su gli altri, regolando poi la tensione del cavetto per fare il tuning finale.

Ricorda che anche la vite L va regolata perfettamente , e lo si fa posizionando il cambio sull'ultimo ingranaggio, ed allineando il guidacatena superiore al'ingranaggio ultimo.

Nella guida trovi tutto
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito

penso ci siano parecchie guide se cerchi...

comunque dovresti specificare cosa intendi per prima seconda ecc, parti a contare dal piccolo o dal grande?

comunque se non scende sul piccolo o non sale sul grande di solito sono i fine corsa da regolare ossia le vitine che trovi sul cambio.
poi visto che ti salta anche tra i pignoni regola la tensione del cavo avvitando o svitando la vite forata in cui passa il cavo che trovi sul cambio (se non sbaglio il turney si regola da li e non dai comandi cambio).
se fatica a salire svitala, se fatica a scendere avvitala.
 

IvoSk8

Biker novus
grazie mille a tutti e due, siete stati rapidissimi e molto efficienti. Penso che a breve cambierò bike prenderò un qualcosa di più serio per iniziare a fare un po di sterrato. questa bici ha la forcella tt arruginita è una bike da 150 da supermercati per intenderci XD la sto mettendo a posto giusto per fare qualche km in strada per allenamento. Grazie ancora, ora mi metto all' opera :D
 

Classifica mensile dislivello positivo