Problema cambio Deore XT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti,
prima delle ferie ho avuto la possibilità di acquistare una Cannondale F900 Optimo con forcella lefty, ad un prezzo che ho reputato convenientissimo e che non mi ha lasciato scelta..... PRESA AL VOLO!

Lo stato del telaio era, non dico intonso, ma veramente buono, con pochissimi segni. Il cambio posteriore (non mi viene il termine esatto) DEORE XT e anche il gruppo pignoni sono stati montati nuovi.
(E quando l'ho acquistata si vedeva che erano nuovi)

Ora, dopo le prime uscite, approfittando delle ferie e delle belle domeniche che ci sono state consesse ultimamamente, circa 700 km percorsi, e reputandomi soddisfattissimo del mezzo e dei soldi che ho speso, ho un piccolo problema nel cambiare da un pignone più grande ad uno più piccolo (se non ricordo male succede passando dal 5° (grande) al 4° (piccolo): azionando il comando, facendo attenzione di premere con la giusta "intensità", al primo colpo non succede niente, mentre al secondo tentativo il cambio si sposta direttamente sul 3° pignone, quello ancora più piccolo - Per arrivare al 4° pignone devo azionare il comando inverso, e alle volte anche questo fa cilecca.....

Succede esclusivamente su qs pignone - con gli altri va tutto alla perfezione - All'inizio pensavo :nunsacci: di essere io a dover imparare a dosare bene tempo e forza sui comandi.... ora penso che la mia lefty si vendichi per avere un padrone che non è in grado di metterla alla frusta... :cassius:..:rosik:

L'idea che mi sono fatto è che siano i comandi che abbiano qualche problema, ma non so come intervenire.

Sarei grato se qualcuno potesse darmi delle indicazioni.

Ciao
Giovanni

Ps: mi sono maleducatamente dimenticato di presentarmi---- Sono Giovanni, 35 anni, abito sul lago (di Pusiano) e dopo 7 anni che non toccavo una bicicletta, grazie ad un amico, mi sono riavvicinato a questo bellissimo modo di stare all'aria aperta, di andar per monti e di stare insieme!
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Ciao il problema te lo da solo quando scali dal 5 al 4 pignone oppure anche quando passi dal 4 al 5 pignone?Comunque dovrebbe essere da regolare il cavo prova ad allentarlo un po.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
devi regolare la tensione del cavo agendo sulla "vite" cava che sta sul comando cambio!svitandola tendi maggiormente il cavo, avvitandola smolli...
giocaci un po' e vedrai che va a posto...
io direi che devi svitarla un pochino...
ma vai pure a tentativi...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Sembra proprio un problema di comandi ma ... potrebbero anche essere l'accoppiata cavi/guaine.
Se ti fosse possibile provare a cambiare da fermo, sollevando la bici con un cavalletto (o grazie ad un amico), potresti valutare meglio quel che succede.
Nel passaggio dove c'e' l'incertezza potresti provare a forzare con la mano il cambio per capire se c'e' proprio un blocco nei comandi a manubrio o e' solo il cavo che scorre male.
Infine, potrebbe anche solo essere necessario lubrificare i comandi a manubrio,
 
Ciao il problema te lo da solo quando scali dal 5 al 4 pignone oppure anche quando passi dal 4 al 5 pignone?

Talvolta succede anche passando dal quarto al quinto, ma non sempre.

Comunque dovrebbe essere da regolare il cavo prova ad allentarlo un po.

Quindi dovrei agire sui "regolatori" presenti ai comandi. Stasera provo, se non faccio troppo tardi al lavoro.

Grazie
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Quindi dovrei agire sui "regolatori" presenti ai comandi. Stasera provo, se non faccio troppo tardi al lavoro.

Grazie

secondo me si...
se da problemi agli estremi di solito va toccato il fine corsa, se da problemi nei rapporti centrali va tensionato meglio il cavo...insomma lo devi "accordare" ;-)
una lubrificata a cavi, cambi e comandi gliela darei come suggerito...

però secondo me se avessi altri tipi di problemi non si limiterebbero ai pignoni centrali...
almeno a me capita sempre così...
quando da problemi il cambio regolo la tensione e va tutto a posto...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
La tensione del cavo va regolata in modo che la puleggia guida porti la catena nella giusta posizione rispetto ai pignoni - sistemato uno, se comandi/cavo/guaine sono a posto, tutti gli altri risultano "centrati".
Se ha il problema passando da un pignone all'altro mentre sui restanti tutto funziona, direi che la tensione del cavo non c'entra nulla.
O sono i comandi a manubrio che "s'incantano" in quel passaggio o, piu' facilmente, e' il cavo che allungandosi sempre piu' dai pignoni grandi a quelli piu' piccoli, nel passaggio incriminato incontra un impedimento.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
La tensione del cavo va regolata in modo che la puleggia guida porti la catena nella giusta posizione rispetto ai pignoni - sistemato uno, se comandi/cavo/guaine sono a posto, tutti gli altri risultano "centrati".
Se ha il problema passando da un pignone all'altro mentre sui restanti tutto funziona, direi che la tensione del cavo non c'entra nulla.
O sono i comandi a manubrio che "s'incantano" in quel passaggio o, piu' facilmente, e' il cavo che allungandosi sempre piu' dai pignoni grandi a quelli piu' piccoli, nel passaggio incriminato incontra un impedimento.

ma scusa come fa a trovare un impedimento il cavo?
mi spiego meglio: vorrebbe dire che da qualche parte dove il cavo è allo scoperto ha qualche problema, ma sarebbe visibile...(uno sfilacciamento, una piega ecc)
se avesse un impedimento nella guaina influenzerebbe tutti i rappori o quanto meno da un rapporto in poi tutti i rimanenti...

il fatto che sia un problema di tensione del cavo invece ha molto più senso di quanto si possa pensare (e probabilmente è proprio quello...non per altro ma perchè mi capita ogni tanto ;-)), perchè a metà si bilanciano la forza esercitata dalla molla del cambio e quella della tensione del cavo!
se non è ben regolata il pignone di mezzo è proprio quello che ne risente maggiormente perchè spostandosi verso i pignoni + grandi domina la tensione del cavo, verso i più piccolo domina la forza di richiamo della molla del cambio.
Nel mezzo è dunque il punto di maggior sensibilità, basta un cavo un filino troppo teso e il cambio fatica a spostare la catena sul pignone successivo perchè la forza esercitata dalla molla ha la peggio, troppo poco teso e la molla ha la meglio!

PS a meno che non abbia un cambio a molla inversa allora il ragionamento sarebbe lo stesso ma a parti invertite ;-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Questa della molla che da un certo punto domina sul cavo e vceversa non l'avevo ancora sentita.
Credo che sia molto piu' semplice; tendendo il cavo la molla si comprime sempre piu'.

Cavo e guaine sono spesso origine dei problemi di registrazione del cambio.
Se per esempio un segmento di cavo e' troppo secco e scorrendo nella guaina incontra una zona leggermente compressa o che comunque aumenta l'attrito tra i due, il risultato e' che ... il cambio in quella zona puo' non essere preciso.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Questa della molla che da un certo punto domina sul cavo e vceversa non l'avevo ancora sentita.
Credo che sia molto piu' semplice; tendendo il cavo la molla si comprime sempre piu'.

Cavo e guaine sono spesso origine dei problemi di registrazione del cambio.
Se per esempio un segmento di cavo e' troppo secco e scorrendo nella guaina incontra una zona leggermente compressa o che comunque aumenta l'attrito tra i due, il risultato e' che ... il cambio in quella zona puo' non essere preciso.

tendendo il cavo la molla si allunga non si comprime....:nunsacci:

ma cosa significa in quella zona?
se la guaina è schiacciata lo è sempre...
non è che il cavo si trova o meno in un dato punto della guaina in base al rapporto...il cavo è sempre presente all' interno della guaina e se è secco è sempre secco...

magari capisco male io cosa intendi...boh...

beh la molla del cambio "tira" la catena verso i pignoni piccoli (o + grandi se molla inversa), il cavo si oppone ed esercita una forza contraria non a caso se stacchi il cavo il cambio si rannicchia nella posizione che assume quando la catena è sul pignone piccolo...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
tendendo il cavo la molla si allunga non si comprime....:nunsacci:

ma cosa significa in quella zona?
se la guaina è schiacciata lo è sempre...
non è che il cavo si trova o meno in un dato punto della guaina in base al rapporto...il cavo è sempre presente all' interno della guaina e se è secco è sempre secco...

magari capisco male io cosa intendi...boh...

beh la molla del cambio "tira" la catena verso i pignoni piccoli (o + grandi se molla inversa), il cavo si oppone ed esercita una forza contraria non a caso se stacchi il cavo il cambio si rannicchia nella posizione che assume quando la catena è sul pignone piccolo...
Ops! certo, certo la molla si allunga.:pirletto:
Scusa ma non riesco ad essere piu' analitico su quel che succede tra guaina e cavo.
So pero', per certo, che il cattivo scorrimento del cavo nella guaina da problemi e, come ho scritto, questo potrebbe spiegare quel che succede.
L'alternativa e' che i comandi a manubrio abbiano un incertezza o che il pantografo del cambio sia danneggiato e per questo offra maggior attrito nel passaggio da quei pignoni.
Di tutte, trovo piu' verosimile quella di guaina e cavo malconci.
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Da quanto ho capito la bici è seminuova ha solo 700Km se dopo questi chilometri dobbiamo rifare guine e cavi e problemi vari con i manettini,è quanto ci costi mia bella mtb,iniziamo con quello meno costoso prova a regolare la tensione del cavo poi si valuteranno cavi e guine.
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
potrebbe esserci qualcosa nella meccanica del cambio, un sassetto all'interno dove sta la molla che nel punto del passaggio dal 3 al 4 ostacola il movimento corrretto,lava e lubrivica prima di cambiare i cavi

ps se vuoi gironzolare in zona montorfano mandami un pm ciao
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Da quanto ho capito la bici è seminuova ha solo 700Km se dopo questi chilometri dobbiamo rifare guine e cavi e problemi vari con i manettini,è quanto ci costi mia bella mtb,iniziamo con quello meno costoso prova a regolare la tensione del cavo poi si valuteranno cavi e guine.
Se leggi meglio, la bici e' stata comprata usata.
All'atto dell'acquisto han sostituito pignoni e cambio (mettendoli nuovi).
Per arrivare a sostituire cambio e pignoni (e forse catena) ... si presume che sia rimasta un po' di usura in giro.
 
Grazie ancora a tutti per le risposte.

ps se vuoi gironzolare in zona montorfano mandami un pm ciao

Più che volentieri! Sarà il caso che prima faccia un po' di allenamento, onde evitare di farmi aspettare.....!

Per ora, appunto per prenedere la mano, mi limito a girare in zona: Segrino, Alserio, Bosisio, Annone, Merone, Monguzzo.... e poi qualcosa nel Parco del Curone - 25/35 Km kilometri x 2.00/2.30 ore di uscita. Ci sono possibilità alcuni bei giri ad anello, con una buona parte di sterrato, dislivelli variabili e salite per tutte le gambe, strade asfaltate non eccessivamente trafficate e viste talvolta davvero degne di nota.


Ciao
 
Allora: ho lubrificato tutti i componenti, compreso le guaine (per quanto possibile farlo senza smontarle) e provato a regolare la tensione del cavo.
Risultato: ora il cambio è molto più fluido e non salta più i rapporti, ma per contro non scende più fino all'ingranaggio più piccolo.
Non è per me un grosso problema, visto che raramente utilizzo qs rapporto, ma mi spiace che il tutto non fuzioni a dovere.

Ho verificato i fine corsa del deragliatore e sono a posto - il deragliatore è diritto e si allinea bene con i pignoni - il rumore è diminuito; mi sembra che sia il comando ad aver esaurito la corsa e quindi non riesce a far passare il deragliatore sulla posizione del pignone più piccolo.

Domenica, tempo permettendo, uscirò senza altri interventi, poi magari la prossima settimana provo a smontare tutto, guaine comprese, lubrificare, rimontare e regolare di nuovo. Se avte accorgimenti, suggerimenti, anche per evitarmi lo smontaggio, sono ben accetti.

Alternativa: portarla da un si vende.....

Ciao e grazie

Giovanni
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Allora: ho lubrificato tutti i componenti, compreso le guaine (per quanto possibile farlo senza smontarle) e provato a regolare la tensione del cavo.
Risultato: ora il cambio è molto più fluido e non salta più i rapporti, ma per contro non scende più fino all'ingranaggio più piccolo.
Non è per me un grosso problema, visto che raramente utilizzo qs rapporto, ma mi spiace che il tutto non fuzioni a dovere.

Ho verificato i fine corsa del deragliatore e sono a posto - il deragliatore è diritto e si allinea bene con i pignoni - il rumore è diminuito; mi sembra che sia il comando ad aver esaurito la corsa e quindi non riesce a far passare il deragliatore sulla posizione del pignone più piccolo.

Domenica, tempo permettendo, uscirò senza altri interventi, poi magari la prossima settimana provo a smontare tutto, guaine comprese, lubrificare, rimontare e regolare di nuovo. Se avte accorgimenti, suggerimenti, anche per evitarmi lo smontaggio, sono ben accetti.

Alternativa: portarla da un si vende.....

Ciao e grazie

Giovanni

visto?!
è sempre colpa di quel dannato filo che va teso al punto giusto ;-)

probabilmente hai teso troppo il cavo!!!
smollalo un pochino...(frazioni di giro della vite)
sono problemi un po' rognosi, ti ci devi mettere con molta pazienza e trovare la giusta tensione del cavo che ti permetta di non avere problemi...
anche io ultimamente sto litigando con un cambio posteriore...
purtroppo non ho ancora avuto il tempo di potermi mettere con pazienza per risolvere...domani lo sistemo però!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo