Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025. Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).
La mia Decathlon 5.3 con cambio Sram X5 da qualche giorno ha questo problema; girando i pedali all'indietro mentre vado la catena non è tesa ma si "smolla", inarcandosi, come se il pacco pignoni opponesse un po' di resistenza. Da cosa può dipendere? Grazie a tutti per le risposte
La mia Decathlon 5.3 con cambio Sram X5 da qualche giorno ha questo problema; girando i pedali all'indietro mentre vado la catena non è tesa ma si "smolla", inarcandosi, come se il pacco pignoni opponesse un po' di resistenza. Da cosa può dipendere? Grazie a tutti per le risposte
Come dice Molle prova prima a pulire le puleggie del cambio...ma credo che il problema sia legato alla ruota libera....dovresti smontarla pulirla e reingrassarla...se non hai manualità puoi fartelo fare da un amico o da un meccanico...o anche al deca se vuoi....
può essere ke la catena abbia preso un pò di ruggine, oppure ke lo sporco stia facendo un pò di resistenza al naturale scorrimento... quindi, come già ti hanno detto, a mio avviso è una questione di lubrificazione.... quindi il consiglio è quella di dare una sistematina a tutta la catena ed al pacco pignoni.... nel caso invece tu l'abbia sempre ben pulita e lubrificata, beh allora vai da un meccanico serio e senti cosa ti dice
Ho provato i rimedi consigliati ma la situazione non cambia, la catena tende a saltare sul rapporto più piccolo se pedalo all'indietro...può essre un problema di tensione del cavo del deragliatore post?
Ho provato i rimedi consigliati ma la situazione non cambia, la catena tende a saltare sul rapporto più piccolo se pedalo all'indietro...può essre un problema di tensione del cavo del deragliatore post?
Non hai la possibilità di fare una foto della posizione del cambio sull'ultimo pignone...ho l'impressione che la puleggia del cambio sia troppo vicino al pignone...andrebbe caricata di più la molla per sportare il cambio all'indietro...se il problema fosse questo...