Problema cambio 27.5 rockrider..aiuto..

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paul125

Biker novus
7/7/20
4
0
0
33
Italia
Visita sito
Bike
Mtb 27.5
Salve a tutti...
Mi sono avvicinato da poco al mondo delle mtb in modo leggermente più serio..
Ho trovato da un parente una rockrider 520 mezza abbandonata...

Ci ho messo le mani perché era ferma da troppo tempo..

Ecco il problema principale...
Montava un cambio sram x5 rotto che io ho sostituito con uno sram x4 (consigliatomi per il corpo in ferro) dopo averlo registrato per bene il problema è che di cambiare cambia decentemente ma come metto le ruote a terra la catena sgrana perché è visivamente lenta e non riesco a tirarla...ditemi un pó cosa fare e se per caso va cambiato il supporto che è interposto tra telaio e cambio posteriore...
Grazie mille in anticipo attendo risposte...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.359
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
cambia decentemente ma come metto le ruote a terra la catena sgrana

Come fai a sapere che la cambiata è decente senza la ruota e quindi il pacco pignoni, quindi monta tutto e regola il cambio partendo dalla regolazione dei finecorsa e poi quella della tensione del filo.
Generalmente nelle confezioni dei c'è sempre un foglio illustrativo altrimenti cerca su internet
 

Paul125

Biker novus
7/7/20
4
0
0
33
Italia
Visita sito
Bike
Mtb 27.5
Intanto grazie mille per le risposte...
Mi spiego meglio la mtb messa sul supporto dal sellino cambia bene e le marce entrano tutte....ma a ruote a terra si presenta il problema sopra indicato..

Come arrivo a casa posto le foto...

Potrebbe essere che il forcellino non è compatibile con questo cambio?
Perché se ricordo bene la vite posteriore per la tensione non riesce ad andare a battuta sul forcellino.. Perché spingendolo con la mano dovrebbe fare della resistenza invece sembra proprio ridotta...poi posto foto..


(il vecchio cambio fatalità si è rotto proprio lì, dove c'è la sede per la vite..)
 

Paul125

Biker novus
7/7/20
4
0
0
33
Italia
Visita sito
Bike
Mtb 27.5
Ecco le foto... Scusate per il ritardo... Per me il problema è dove ho fatto il cerchio giallo... Perché la vite non va a battuta sul forcellino... Può darsi che il forcellino non è compatibile e va cambiato??
 

Allegati

  • IMG-20200708-WA0002.jpg
    IMG-20200708-WA0002.jpg
    180,4 KB · Visite: 21
  • IMG_20200708_082737.jpg
    IMG_20200708_082737.jpg
    286,2 KB · Visite: 21
  • IMG-20200708-WA0000.jpg
    IMG-20200708-WA0000.jpg
    169 KB · Visite: 22

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.359
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
I forcellino sono legati al telaio quindi quello è probabilmente l'unico forcellino disponibile per quel telaio, se la vite è corta si può anche sostituire con una vite un po' più lunga ma così ad occhi la distanza tra rotellina cambio e pignoni non sembra completamente sballata.
Questa distanza dipende al pignoni estremi la vite deve essere regolata in modo tale che la puleggia superiore del cambio sia il più possibile vicina alla corona maggiore della cassetta senza però che ciò impedisca una agevole passaggio della catena, si porta il cambio sulla corona inferiore e si verifica che anche in questo caso la catena passi agevolmente.
Se la catena è molle è probabile che avendo cambiato il cambio si debba regolare nuovamente la lunghezza catena è probabile che la lunghezza della gabbia non sia la stessa.
Avrei anche approfittato del lavoro per sostituire pacco pignoni e catena che mi sembrano perlomeno parecchio sporchi
 

Paul125

Biker novus
7/7/20
4
0
0
33
Italia
Visita sito
Bike
Mtb 27.5
Riguardo alla vite vedo un pó e nel caso la metto più lunga... Il problema è che sembra come se il cambio non abbia tensione.. Voi dite che provando a togliere due maglie risolvo??

Riguardo il pacco pignoni è da cambiare perché è anche usurato...è compatibile qualunque pacco pignoni 8v? Esempio se trovo Shimano va bene vero? Anche se la mtb è tutta sram?
 

Classifica mensile dislivello positivo