problema boccole marzocchi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lkey

Biker superioris
12/8/10
863
430
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
ciao, ho trovato varie discussioni in cui si parla di questo problema diffusissimo. Io apro questa nuova discussione perchè non ne ho trovata una che faccia un sunto schematico e chiaro del problema.
Spiego meglio, sarebbe utile avere uno o piu utenti esperti o toccati dal problema, che dicano: fino a 2006 perfette, 2008 questo tipo di problema, 2009 questo tipo di problema,2010 tal problema ecc...

Nella fattispecie io sarei interessato a capire i problemi negli anni della Bomber 66: volendone cercare una sul mercatino per assemblare una biga fr, su che anno bisogna puntare/tenersi alla larga?
vi ringrazio
a presto

mi scuso se esiste gia un post riassuntivo, io con la funzione "cerca" non sono riuscito a trovarlo


------Edit: Riassumo gli esiti della discussione per chi leggerà questo thread disorientato sul problema boccole in Marzocchi: per quanto se ne sa, ad oggi le Marzocchi dal 2010 compreso in poi fanno stare abbondantemente sereni, le produzioni risalenti al 2008 e 2009 sono quellie che i più ritengono da evitare, ma nonostante ciò esistono anche esemplari fortunati senza problemi.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ciao, ho trovato varie discussioni in cui si parla di questo problema diffusissimo. Io apro questa nuova discussione perchè non ne ho trovata una che faccia un sunto schematico e chiaro del problema.
Spiego meglio, sarebbe utile avere uno o piu utenti esperti o toccati dal problema, che dicano: fino a 2006 perfette, 2008 questo tipo di problema, 2009 questo tipo di problema,2010 tal problema ecc...

Nella fattispecie io sarei interessato a capire i problemi negli anni della Bomber 66: volendone cercare una sul mercatino per assemblare una biga fr, su che anno bisogna puntare/tenersi alla larga?
vi ringrazio
a presto

mi scuso se esiste gia un post riassuntivo, io con la funzione "cerca" non sono riuscito a trovarlo
Se punti sulla 2011 non hai piu' nessun tipo di problema.Valuta anche che CRC forse ha ancora delle 2010 (che sono esenti da problemi )in saldi .Poi dipende dal tuo budget.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
ciao, ho trovato varie discussioni in cui si parla di questo problema diffusissimo. Io apro questa nuova discussione perchè non ne ho trovata una che faccia un sunto schematico e chiaro del problema.
Spiego meglio, sarebbe utile avere uno o piu utenti esperti o toccati dal problema, che dicano: fino a 2006 perfette, 2008 questo tipo di problema, 2009 questo tipo di problema,2010 tal problema ecc...

Nella fattispecie io sarei interessato a capire i problemi negli anni della Bomber 66: volendone cercare una sul mercatino per assemblare una biga fr, su che anno bisogna puntare/tenersi alla larga?
vi ringrazio
a presto

mi scuso se esiste gia un post riassuntivo, io con la funzione "cerca" non sono riuscito a trovarlo
dal 2010 in poi e stai tranquillo!
 

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
50
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
Non sarei così categorico...
Ho una 55 rc3 del 2009 che funziona benissimo e giro con chi ha una 66 rc3 del 2008 e anche quella va benissimo.
Può darsi che alcuni modelli delle annate 2008-09 abbiano avuto problemi, ma almeno sulle rc3 sembrerebbe di no.

Avremo avuto :quinonsp: ???
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Non sarei così categorico...
Ho una 55 rc3 del 2009 che funziona benissimo e giro con chi ha una 66 rc3 del 2008 e anche quella va benissimo.
Può darsi che alcuni modelli delle annate 2008-09 abbiano avuto problemi, ma almeno sulle rc3 sembrerebbe di no.

Avremo avuto :quinonsp: ???
Giusta la precisazione.
La raccomandazione riguarda principalmente quelle ad aria.
Le RC3 sono a molla e danno comunque garanzia di funzionamento anche lato boccole.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
protone fa dei bei lavori sulle marzocchi ma se il problema è nelle boccole non c'è soluzione. Lui stesso sconsiglia la sostituzione delle boccole.

PS:
io ho una 55 del 2009 che non ha questo problema :-)
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io ho avuto una 888rcv 2008, una888 rcv 2009, entrambe provate sia a molla che trasformate ad aria con il kit protone. (erano di serie sulle mie mtb)
La 2008 ha da subito un po' di gioco, dopo aumenta un po', ma non compromette nulla una volta in "moto".
La 2009 invece all'inizio non ce l'ha questo gioco, poi dopo poco lo prende su anche lei. Però non scorre.

Secondo me è meglio la 2008

Il kit protone trasforma letteralmente il comportamento, che da sufficente con la molla e la cartuccia di compressione rcv, in una forcella onesta.
Io consiglio vivamente su questo tipo di forcelle (le rcv), di effettuare la trasformazione, ne migliora il funzionamento e le alleggerisce un bel po' migliorando anche la guida.
Se il prezzo è quello giusto, e le pretese anche, perchè no una marzocchi 2008....


Dopo un po' le boccole vanno sostituite in qualsiasi forcella comunque.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Il kit protone trasforma letteralmente il comportamento, che da sufficente con la molla e la cartuccia di compressione rcv, in una forcella onesta.
Io consiglio vivamente su questo tipo di forcelle (le rcv), di effettuare la trasformazione, ne migliora il funzionamento e le alleggerisce un bel po' migliorando anche la guida.

quoto, anche io ho fatto modificare la mia vecchia 55 con il kit aria di protone e il miglioramento fu ottimo.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
beh, io ho una 888RC3wc del 2008 e le boccole le ho rifatte quest'anno! Per usura fisiologica. La stessa cosa la feci su una 66 RC2X del 2006 (prima di venderla le ho fatto fare manutenzione; dopo due anni).
E' vero che la 888 presentava un gioco che la 66 non aveva ma....dal mio punto di vista.... prendi la 66 che ti piace....e se c'è un leggero sboccolamento non ti preoccupare. Non succede nulla.
Non penso tu sia sam hill che si accorge di uno sboccolamento di qualche mm e quindi ne risente la precisione di guida!

Quindi gasa la forcella al massimo! Vedrai che non te ne pentirai!
 

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
io ho avuto una 66 del 2008, effettivamente un filo di gioco c'era ma avvertibile solo facendo le prove in garage e facendo attenzione, in compenso era scorrevole da paura!
se prendi usato non badare all'anno di produzione ma cerca di fare qualche prova. come quasi tutto se qualcosa nasce male da problemi fin che muore, se nasce bene è veramente difficile che ti possa dare problemi a prescindere dall'anno di produzione...
 

robifast

Biker serius
io ho avuto una 66 del 2008, effettivamente un filo di gioco c'era ma avvertibile solo facendo le prove in garage e facendo attenzione, in compenso era scorrevole da paura!
se prendi usato non badare all'anno di produzione ma cerca di fare qualche prova. come quasi tutto se qualcosa nasce male da problemi fin che muore, se nasce bene è veramente difficile che ti possa dare problemi a prescindere dall'anno di produzione...

Ciao Tappo, i primi due anni in cui Marzocchi spostò la produzione dall'Emilia a Taiwan sono stati disastrosi sia per i noti problemi meccanici (gioco boccole) sia per l'introduzione di trovate tecniche assolutamente insensate nonchè pericolose (vedi le 55 entry level con molla accorciata e l'assurdità del precarico aria).
Da quel che ricordo gli anni pessimi sono 2008 e 2009 ma andrei anche fino al 2010 per non correre rischi.
Personalmente penso che il bagno aperto Marzocchi non ha eguali e il peso in più è ampiamente ripagato da una sensibilità che Fox e Rockshox non hanno ancora raggiunto (parlo per vissuto personale). Ikey, prenditi una 2012 o 2013 oppure una cara vecchia 2006 revisionata.

Ciao ;-)
 

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
Sono d'accordo con te che le annate 2008/09 hanno fatto pena, dico però che nella massa qualche pezzo si è salvato e se si ha la possibilità di provare con mano, non è detto che necessariamente una forca di quelle annate debba fare ca**re...
ovvio è che se si tratta di prendere online allora è decisamente meglio puntare a forche 2006 o dal 2010 in poi!
 

Classifica mensile dislivello positivo