Problema boccola centrale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TEX973

Biker popularis
20/6/08
64
6
0
50
Livorno
Visita sito
Bike
Radon Swoop CF 9.0
fritzz 180 2018.jpg Durante l'ultima uscita, dopo aver percorso 10 km, mi sono accorto per caso che la boccola centrale (immagine allegata) lato corona si era allentata. Appena notato mi sono immediatamente fermato ed ho provato con il mini tool a serrare. Con mio stupore, dopo vari tentativi, ho potuto constatare che il bullone non faceva alcuna presa sulla filettatura interna. Dopo aver fatto delle prove mi sono accertato che non ci fossero "giochi" o movimenti strani sul carro posteriore ed a quel punto sono tornato a casa percorrendo solo asfalto per cercare comunque di sollecitare al minimo il telaio. Portando la bici dal meccanico di fiducia non faceva altro che confermare la brutta diagnosi che sospettavo....ovvero filettatura andata sul telaio.
La bici è una Cube Fritzz 180 HPA Race 27.5 del 2017 sempre in garanzia.....sono in paranoia nera.....come andrà a finire???
Verrà riconosciuto come difetto di fabbricazione oppure imputabile a cattivo/sbagliato utilizzo???
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Vedi l'allegato 250072 Durante l'ultima uscita, dopo aver percorso 10 km, mi sono accorto per caso che la boccola centrale (immagine allegata) lato corona si era allentata. Appena notato mi sono immediatamente fermato ed ho provato con il mini tool a serrare. Con mio stupore, dopo vari tentativi, ho potuto constatare che il bullone non faceva alcuna presa sulla filettatura interna. Dopo aver fatto delle prove mi sono accertato che non ci fossero "giochi" o movimenti strani sul carro posteriore ed a quel punto sono tornato a casa percorrendo solo asfalto per cercare comunque di sollecitare al minimo il telaio. Portando la bici dal meccanico di fiducia non faceva altro che confermare la brutta diagnosi che sospettavo....ovvero filettatura andata sul telaio.
La bici è una Cube Fritzz 180 HPA Race 27.5 del 2017 sempre in garanzia.....sono in paranoia nera.....come andrà a finire???
Verrà riconosciuto come difetto di fabbricazione oppure imputabile a cattivo/sbagliato utilizzo???
Loro sanno benissimo che queste boccole possono allentarsi , tant'è vero che quando ti consegnano la bici ti dicono di passare a fare un controllo. la cosa starna è che non lo fanno preventivamente, a me è successo con la Scott, si allentò alla prima uscita il perno dell'ammortizzatore, ed una volta detto al rivenditore mi disse che succede sempre, allora poerchè non svitarlo subiot e mettere del frenafiletti....
Comunque io penso che te lo sostituiranno
 

TEX973

Biker popularis
20/6/08
64
6
0
50
Livorno
Visita sito
Bike
Radon Swoop CF 9.0
Grazie per la risposta. Concordo pienamente con te sull'accorgimento preventivo (goccia di frenafiletti) sulla bulloneria più sollecitata e soggetta ad allentamento ma la cosa inconcepibile è che, in base a quanto riferito dal mio meccanico di fiducia, il bullone della boccola in questione si avvita direttamente sul telaio.....dico io ma come è possibile che si progetti una biga da enduro facendo dei collegamenti acciaio/alluminio su punti sottoposti a forti sollecitazioni come questo???
Incrociamo le dita
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie per la risposta. Concordo pienamente con te sull'accorgimento preventivo (goccia di frenafiletti) sulla bulloneria più sollecitata e soggetta ad allentamento ma la cosa inconcepibile è che, in base a quanto riferito dal mio meccanico di fiducia, il bullone della boccola in questione si avvita direttamente sul telaio.....dico io ma come è possibile che si progetti una biga da enduro facendo dei collegamenti acciaio/alluminio su punti sottoposti a forti sollecitazioni come questo???
Incrociamo le dita
Il fatto che si avviti sul telaio o forcellone non è indicativo, è indicativo il fatto che si sia allentato rovinando la filettatura.
Ora chiaramente te lo cambieranno, ma al limite si ripara, con un Helicoil.
la sollecitazione non è mai sui bulloni in quel punto , ma sulla bancata dei i cuscinetti. Il fatto è che se si allentano il sistema flette e si rovina altro
 
  • Mi piace
Reactions: TEX973

TEX973

Biker popularis
20/6/08
64
6
0
50
Livorno
Visita sito
Bike
Radon Swoop CF 9.0
Io invece spero nella serietà di casa Cube.
Se riconoscono che la rottura non dipende da un uso sbagliato della bici e visto che la garanzia è sempre attiva, è fuori discussione che mi venga restituito il telaio riparato.....che garanzia sarebbe??
 

TEX973

Biker popularis
20/6/08
64
6
0
50
Livorno
Visita sito
Bike
Radon Swoop CF 9.0
Mi hanno contattato oggi, praticamente stando a quanto mi ha detto il venditore, la Cube ha inviato il kit completo di Helicoil per eseguire la riparazione......che ne pensate?.......mi posso fidare di questo Helicoil?
Caro Nig avevi ragione
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ogni casa è obbligata alla riparazione e/o sostituzione del componente/telaio/prodotto quindi non era obbligata a sostituire un telaio per un problema così...altrimenti sai quanti furbetti ci sarebbero in giro!?!Non è il tuo caso ma prova a metterti nei panni della Cube...
 
  • Mi piace
Reactions: TEX973

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi hanno contattato oggi, praticamente stando a quanto mi ha detto il venditore, la Cube ha inviato il kit completo di Helicoil per eseguire la riparazione......che ne pensate?.......mi posso fidare di questo Helicoil?
Caro Nig avevi ragione
Certo che puoi fidarti, naturalmente devi avere poi la giusta attrezzatura , dunque punta del giusto diametro e macchinetta per inserire l'Helicoil
 
  • Mi piace
Reactions: TEX973

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Mi hanno contattato oggi, praticamente stando a quanto mi ha detto il venditore, la Cube ha inviato il kit completo di Helicoil per eseguire la riparazione......che ne pensate?.......mi posso fidare di questo Helicoil?
Caro Nig avevi ragione
Con l’helicoil hai una filettatura nuova e fiammante :-) togliti pure i pensieri...
 
  • Mi piace
Reactions: TEX973

TEX973

Biker popularis
20/6/08
64
6
0
50
Livorno
Visita sito
Bike
Radon Swoop CF 9.0
Grazie a tutti per le delucidazioni....mi avete tolto ogni dubbio sul sistema Helicoil. Cmq sarà il meccanico ad eseguire la riparazione, casa Cube insieme al kit Helicoil ha inviato anche la fresa per preparare l'alloggiamento della nuova filettatura e le istruzioni per eseguire il tutto correttamente.
Sabato prossimo andrò a ritirarla.....domenica prossima 20180305_153901.jpg sarò in sella
 

Francesco Carta

Biker novus
20/5/17
23
1
0
24
cagliari
Visita sito
Bike
Orbea alma hydro
Grazie a tutti per le delucidazioni....mi avete tolto ogni dubbio sul sistema Helicoil. Cmq sarà il meccanico ad eseguire la riparazione, casa Cube insieme al kit Helicoil ha inviato anche la fresa per preparare l'alloggiamento della nuova filettatura e le istruzioni per eseguire il tutto correttamente.
Sabato prossimo andrò a ritirarla.....domenica prossima Vedi l'allegato 250489 sarò in sella
Ciao io ho lo stesso problema però nel fodero superiore il problema si é presentato alla prima uscita una settimana dopo aver preso il telaio c'era un po' di gioco nel carro svito le vito ed é tutto spanato vite e filettatura del telaio.
Insieme all' Helcoil ti danno anche la sua vite?
 

Classifica mensile dislivello positivo