Problema blocco forcella Manitou

gianlucadezanet

Biker popularis
25/1/18
50
2
0
31
Avezzano
Visita sito
Bike
Univega Summit LTD 2015 29''
Salve a tutti,
premetto che non sono un esperto di componenti e della loro manutenzione, purtroppo. Ultimamente ho riscontrato un problema con la forcella Manitou della mia MTB, una Univega Summit LTD 29 (identica a quella in questo video, per intenderci:
). Sostanzialmente, il blocco remoto della forcella sembra non funzionare più. Pensavo potesse trattarsi soltanto di un problema di tensione del cavo e l'ho presa abbastanza alla leggera. D'altra parte, con la bici non ho mai fatto tratti off-road talmente pesanti da causare danni gravi alla forcella; anzi, mi limito ad andare praticamente sempre su strada.
Il problema è che vivo in UK.
L'ho portata da un meccanico, il quale mi ha detto che non sa dove mettere mano su questo tipo di forcelle. Mi sono rivolto al negozio più costoso della città (Evans Cycles, per chi conoscesse) e mi hanno risposto che la forcella deve essere cambiata in toto, con un costo compreso tra 200£ e 500£. Ora, io di questi meccanici inglesi tendo a fidarmi poco e questa MTB la comprai di seconda mano l'anno scorso per 500€.
Quanto è complicata la manutenzione di una forcella di questo tipo? Quali attrezzi richiede?
Il fatto è che sto organizzando un cicloviaggio quest'estate e vorrei che tutto sia in ordine, quindi se la sostituzione completa è l'unica soluzione credo di avere le mani legate. Nei prossimi giorni la ritirerò dal negozio e magari posterò qualche foto più dettagliata.
Grazie in anticipo a tutti.
Gianluca

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo