• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

problema bici da trial

Gevid

Biker serius
21/11/06
185
0
0
Cinisello Balsamo
Visita sito
ho un problema. i freni hanno delle bolle d'aria nei condotti, i cuscinetti dei pedali sono andati e la catena a volte salta.sono andato dal mio ciclista e mi ha detto che va fatto lo spurgo e che essendo una bici per iniziare può succedere che inizi ad avere qualche problema. il problema + grosso è che l'ho presa da solo 2 mesi. anche se ora sono già abbastanza bravo ma nn mi sembra di fare cose esagerate.il freno frena bene, poi se si tiene premuto un po' inizia a cedere. ( nn so se avete capito).
allora cosa mi dite di fare???? ripeto che ho una monty 219 magura.
 

freemark

Biker superioris
1/3/06
986
0
0
34
Valdagno-Vi
Visita sito
al freo davanti scommetto ti capita....nn succede sl a te,succede anke a quello ke gira cn me,e abbian rifatto lo spurgo,ttt ok x 3 giorni ma poi ecco rispuntare il problema...mah...,x la catena,se salta vedi di tensionarla!ciao
Marco
 

Jeko

Biker velocissimus
27/11/05
2.348
0
0
34
Parma
Visita sito
s'è storzata la corona anteriore, daato k nn hai il freewheel è molto probabile..
o provi a drizzarla o la cambi.

x il freno.. svita i pompanti, puliscili..svita la pompa puliscila, poi rifai lo spurgo.. FATTO COME DIO COMANDA!
 

-Lex-

Biker superis
per il freno guarda bene alle viti dove vanno dentro i tubi nella pinza e nella leva...dai una tirata in generale!

per la catena, avendo avuto anke io una alp 219, queste bici hanno il problema della corona davanti che è troppo grande e quindi quando ti appogi di piastra tocca anke la corona, cosicchè la catena clo tempo si indebolisce e la corona si storce!

fai una cosa:
-tira indietro la ruota e tira molto i bulloni per fissarla (nn ha i fermi quindi cn le botte la ruota scorre!!)
-ribalta la bici, e fai girare i pedali all'indietro guardando la corona davanti; se vedi che fa u leggero ondeggiamento (cosa molto probabile), allenta la ruota, fai uscire la catena dalla guida della corona davanti, poi rifai girare i pedali e vedi dov'è che è storta!
io l'ho indrizzata qualche migliaio di volte ma nn l'ho mai cambiata!!! per farla diritta ci vorrebbe uno scalpello cn la punta piatta; metti la bike capovolta, poi nel punto storto fai leva cn lo sclapello e riadrizzi la corona!+


prova!
 

Gevid

Biker serius
21/11/06
185
0
0
Cinisello Balsamo
Visita sito
ok. provo. ma le viti le devo stringere e dopo dovrebbe andare bene o devo fare prima lo spurgo. e quanto può costare uno spurgo?? xkè anche se me ne intendo bene di bici, nn ho mai provalo su roba idraulica, poi con la bici nuova nn rischio. grazie!!
 

Jeko

Biker velocissimus
27/11/05
2.348
0
0
34
Parma
Visita sito
rifai l'impianto
a me entrava aria dal raccordo a Y davanti (nn so se hai il sistema monty o il bypass) se hai il sistema col raccordo a Y monty cambia. fai il bypass rifai l'impianto, con tubi nuovi e poi spurghi!!
io ho fatto cosi e ho risolto.. c metti anche poco come tempo!!
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
bici di bassa gamma....

se vieni a girare con lo zio spina a paderno te la tira a nuovo!!! spurghi come dio comanda!!! altro che bolle!!! se il tipo che ti ha fatto lo spurgo dice che capita vuol dire che è un'incapace a fare gli spurghi ai magura!!! i miei spurghi non lasciano nulla di nulla...solo liquido...li rifaccio giusto per cambiare l'olio quando diventa pastoso!!! ma lasciare bolle d'aria è da principianti o da chi non è capace!!!

per raddrizzare la corona fallo in morsa.


Ciao!
 

nikitrial

Biker serius
11/2/06
299
24
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Come dice Lex devi fare molta attenzione alla corona davanti ma aggiungerei soprattutto anche alla catena ! Quando prendi una botta ad esempio su un muro , le maglie della catena si schiacciano e tendono a bloccare la rotazione....!

Prova a far girare la catena fra le mani , ogni singola maglia deve essere libera di girare......!
Ogni tanto un lavaggio della catena con benzina ad esempio non fa mai male......! Poi un velo di svitol .........
 

Gevid

Biker serius
21/11/06
185
0
0
Cinisello Balsamo
Visita sito
lo dato stamattina lo svitol, e la catena nn è schiacciata, senò farebbe il risucchio, la catena invece slitta sulla corona, forse perchè è molle. ma quello nn è un grosso problema, mi sò arrangiare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo